Le nostre strutture

Vorrei sapere

Se vuoi avere più informazioni sull'Istituto o fare richieste specifiche sulle nostre attività saremo ben felici di risponderti.

Lo scopo di tutte le nostre attività è quello di offrire la possibilità di sviluppare le potenzialità umane di gentilezza amorevole, compassione e saggezza, insite in ciascuno di noi. La tipologia dei nostri corsi varia in funzione delle diverse esigenze e pertanto l’Istituto propone corsi nei fine settimana (vedi calendario) e programmi di studio di più lunga durata, sia residenziali che online.

L’Istituto Lama Tzong Khapa è un centro di buddhismo tibetano, di tradizione mahayana, ubicato in Toscana, nel paese di Pomaia, frazione del Comune di Santa Luce, in provincia di Pisa. Si trova in una zona collinare di grande pregio paesaggistico, a pochi chilometri dal mare.

L’ufficio della reception è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00. Il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 17.00.

Lo staff è  disponibile per informazioni generali sui corsi, le prenotazioni, i pagamenti dei pernottamenti ed anche dei soli pasti consumati su prenotazione.

Altri uffici, come l’Amministrazione e il Coordinamento dei Programmi di Studi FPMT, si trovano nell’ala posteriore dell’edificio principale.

I numeri telefonici, gli orari, gli indirizzi email e altre informazioni, sono visibili alla pagina Contatti

I corsi di buddhismo dei fine settimana, le lezioni quotidiane del Masters Program, del Basic Program e del Master’s in Wisdom e le classi di revisione per studenti, si svolgono abitualmente nella sala di meditazione principale (gompa) e nella sala del mandala (anche adibita a sala conferenze), nell’edificio centrale dell’Istituto.

Alcune attività di studio, meditazione e ritiri guidati per piccoli gruppi si tengono anche nel gompa di Cenresig, ex cappella restaurata situata nel boschetto della proprietà, dietro l’edificio principale.

L’Istituto ha una biblioteca in cui sono custoditi circa  4000 preziosi libri di Dharma, anche in lingua straniera, su argomenti che riguardano non solo il buddhismo classico e moderno di ogni scuola e tradizione, ma anche temi complementari di psicologia, filosofia, discipline umanistiche e lingue orientali.

La sala della biblioteca è sempre accessibile come luogo di studio e raccoglimento, mentre per la consultazione e il prestito occorre rivolgersi alla persona incaricata in orari prestabiliti.

Il canone tibetano in formato tradizionale è conservato nella sala di meditazione principale e un ampio archivio cartaceo di trattati, commentari e testi di pratica si trova negli uffici del coordinatore degli studi residenziali e online.

Da settembre, l’orario del servizio prestiti e consultazione sarà il seguente:
lunedì e mercoledì: h. 14 – 16
martedì e giovedì: h. 9 – 10 / 14 – 16
venerdì : chiuso
sabato : h. 9 – 10 / 14 – 15
domenica : h. 9 – 10

Per informazioni ed eventuali donazioni di libri potete scrivere a: biblioteca@iltk.it

Il gompa di Cenresig
Questo edificio è situato nel punto più alto del terreno dell’Istituto, al centro di un boschetto di querce e lecci. Due pittori tibetani ne hanno affrescato la volta con bellissime immagini di Tara e Buddha Shakyamuni. E’ uno spazio sacro disponibile per effettuare ritiri di gruppo e individuali.

Schermata 2016-01-25 alle 10.36.30
La casetta degli Tsa Tsa
Entrando dall’ingresso a ovest dell’Istituto si nota in fondo al viale, una piccola costruzione detta “casa degli tsa tsa”, sormontata da una bellissima statua di Buddha Sakyamuni. E’ stata costruita da Cesare di Giovanni e contiene centomilan bassorilievi fatti da lui durante un ritiro.

L’Istituto ha una piccola caffetteria che serve bevande e pezzi dolci o salati, ed un negozio all’interno dello stesso spazio.
L’orario di apertura può variare in relazione ai corsi e agli eventi, ma di solito è il seguente:

Tutti i giorni: 8.00-12.00 /13.00-18.00

Il negozio interno alla caffetteria è fornito di molti prodotti artigianali tibeto-nepalesi, tra cui statue, tangka, rosari tibetani, drappi, arredi, e diversi oggetti per i rituali della cultura e della pratica buddhista, come cuscini di meditazione, dorje e campana, cimbali e incensi. Sono in vendita anche CD, DVD, video, dispense dei corsi e un’ampia scelta di libri di Dharma. Troverete inoltre anche monili, vestiti, giacche, sciarpe e prodotti erboristici biologici per il corpo e la casa.
Gran parte di questi prodotti sono disponibili anche attraverso Dharma Shop, lo  shop online.

Esiste anche un altro piccolo negozio, gestito da Chiara Luce Edizioni, che si affaccia sul cortile dell’edificio centrale e serve articoli analoghi a quelli presenti nella caffetteria.

In un piacevole angolo dello spazio esterno è allestito il Giardino del Tè, vicino alla ruota delle preghiere e di fronte alla statua del fondatore dell’Istituto, Lama Yeshe. Vi vengono servite, a offerta libera, pregiate qualità di tè provenienti da ogni parte del mondo, con frutta secca e semi oleosi.

E’ aperto nei mesi estivi, dal pomeriggio avanzato fino a tarda sera, compatibilmente con la variabilità del clima.

“Lo scopo del Centro è prodigarsi per gli altri. Questo è un Centro internazionale, aperto a tutti, a ogni persona di qualunque etnia, nazionalità e retroterra socio-culturale. E’ un luogo dove imparare come liberare la mente dalle concezioni dannose profondamente radicate e come vivere in armonia con gli altri, mettendo la meditazione in pratica nella vita quotidiana.”
Lama Thubten Yeshe
Fondatore FPMT