Le nostre strutture
 SEGRETERIA
Per richiedere informazioni vi invitiamo a scrivere a segreteria@iltk.it. Grazie della comprensione e collaborazione.
Il programma delle attività offerte online è consultabile alla sezione Calendario da qui: https://www.iltk.org/attivita/
Lo scopo di tutte le nostre attività è quello di offrire la possibilità di sviluppare le potenzialità umane di gentilezza amorevole, compassione e saggezza, insite in ciascuno di noi. La tipologia dei nostri corsi varia in funzione delle diverse esigenze e pertanto l’Istituto propone corsi nei fine settimana (vedi calendario) e programmi di studio di più lunga durata, sia residenziali che online.

L’Istituto Lama Tzong Khapa è un centro di buddhismo tibetano, di tradizione mahayana, ubicato in Toscana, nel paese di Pomaia, frazione del Comune di Santa Luce, in provincia di Pisa. Si trova in una zona collinare di grande pregio paesaggistico, a pochi chilometri dal mare.

Gli orari della Segreteria sono i seguenti:


_
Lo staff è  disponibile per informazioni generali sui corsi, le prenotazioni, i pagamenti dei pernottamenti ed anche dei soli pasti consumati su prenotazione. Altri uffici, come l’Amministrazione, la Comunicazione e il Coordinamento dei Programmi di Studi FPMT, si trovano adiacenti alla segreteria

I numeri telefonici, gli indirizzi e-mail e altre informazioni, sono visibili alla pagina Contatti

I corsi di buddhismo dei fine settimana, le lezioni quotidiane del Masters Program, del Basic Program e del Master’s in Wisdom e le classi di revisione per studenti, si svolgono abitualmente nella sala di meditazione principale (gompa) e nella sala del mandala (anche adibita a sala conferenze), nell’edificio centrale dell’Istituto.

Alcune attività di studio, meditazione e ritiri guidati per piccoli gruppi si tengono anche nel gompa di Cenresig, ex cappella restaurata situata nel boschetto della proprietà, dietro l’edificio principale.

L’Istituto ha una biblioteca in cui sono custoditi circa 4000 preziosi libri di Dharma, anche in lingua straniera, su argomenti che riguardano non solo il buddhismo classico e moderno di ogni scuola e tradizione, ma anche temi complementari di psicologia, filosofia, discipline umanistiche e lingue orientali.

La sala della biblioteca è sempre accessibile come luogo di studio e raccoglimento, mentre per la consultazione e il prestito occorre rivolgersi alla persona incaricata in orari prestabiliti.

Il canone tibetano in formato tradizionale è conservato nella sala di meditazione principale e un ampio archivio cartaceo di trattati, commentari e testi di pratica si trova negli uffici del coordinatore degli studi residenziali e online.

 

Per informazioni relative agli orari vi preghiamo di consultare la pagina dedicata alla biblioteca: https://www.iltk.org/chi-siamo/nostre-strutture/biblioteca/

Il gompa di Cenresig
Questo edificio è situato nel punto più alto del terreno dell’Istituto, al centro di un boschetto di querce e lecci. Due pittori tibetani ne hanno affrescato la volta con bellissime immagini di Tara e Buddha Shakyamuni. È uno spazio sacro disponibile per effettuare ritiri di gruppo e individuali.

Schermata 2016-01-25 alle 10.36.30
La casetta degli Tsa Tsa
Entrando dall’ingresso a ovest dell’Istituto si nota in fondo al viale, una piccola costruzione detta “casa degli tsa tsa”, sormontata da una bellissima statua di Buddha Sakyamuni. È stata costruita da Cesare di Giovanni e contiene centomila bassorilievi fatti da lui durante un ritiro.

L’Istituto ha una piccola caffetteria che serve bevande e pezzi dolci o salati, ed un negozio all’interno dello stesso spazio.

Orari di apertura
(Suggeriamo di verificare al numero di telefono +39 050 685695 – e-mail: shop@iltk.it)
Dal 4 al 17 Dicembre 2023:

BAR 8:00-18:00 dal mercoledì alla domenica
SHOP 10:00-18:00 mercoledì/ giovedì/ venerdìSHOP 8:00-18:00 sabato e domenica

Dal 18 al 27 Dicembre: CHIUSO

DAL 28 al 30 Dicembre 2023:
BAR 8:00-18:00 mer gio ven sab
SHOP 10:00-18:00 mercoledì giovedì venerdì
SHOP 8:00-18:00 sabato

31 Dicembre domenica 2023:
BAR /SHOP 8:00-18:00 + 21:00-00:30

 I prodotti dello shop sono sempre disponibili attraverso ILTK Shop, lo shop online dell’Istituto Lama Tzong Khapa.

Il negozio interno alla caffetteria è fornito di molti prodotti artigianali tibetani o nepalesi, tra cui statue, tangka, rosari tibetani, drappi, arredi, e diversi oggetti per i rituali della cultura e della pratica buddhista, come cuscini di meditazione, dorje e campana, cimbali e incensi. Sono in vendita anche CD, DVD, video, dispense dei corsi e un’ampia scelta di libri di Dharma. Troverete inoltre anche monili, vestiti, giacche, sciarpe e prodotti erboristici biologici per il corpo e la casa.

In un piacevole angolo dello spazio esterno è allestito il Giardino del Tè, vicino alla ruota delle preghiere e di fronte alla statua del fondatore dell’Istituto, Lama Yeshe. Vi vengono servite, a offerta libera, pregiate qualità di tè provenienti da ogni parte del mondo.

Giorni e orari di apertura
Vai alla pagina dedicata al Giardino Tè: https://www.iltk.org/chi-siamo/nostre-strutture/giardino-del-te/

Grazie a tutti coloro che sono passati  e passeranno per una buona tazza di tè!