Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano:
cos’è la meditazione,
il suo scopo,
i diversi tipi di meditazione,
come meditare
come sviluppare una pratica meditativa quotidiana
Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente. A differenza delle scorse edizioni è quindi necessario partecipare a tutti e tre i livelli.
Terzo modulo
Il ritiro conclude il ciclo dei precedenti due livelli di ABC della meditazione ma possono accedere anche coloro che hanno già fatto un percorso di meditazione nel buddhismo, in particolare nella tradizione Mahayana. L’incontro sarà organizzato come un ritiro di meditazione, con sessioni di pratica di gruppo e momenti liberi in cui i partecipanti dovranno continuare ad osservare la propria mente in silenzio.
Per informazioni dettagliate sulla struttura del corso puoi visitare la pagina dedicata oppure telefonare al coordinamento didattico 050-684174, 050-685009
Orario
Il corso avrà inizio alle 16.30 del primo giorno e terminerà alle 12.30 dell’ultimo giorno.
L’orario dettagliato delle sessioni sarà consegnato al vostro arrivo presso la segreteria dell’Istituto. Indicativamente:
– le sessioni del mattino hanno inizio alle 9:30 e proseguono fino alle 12:30 consentendo pause tra una sessione e l’altra.
– Il pomeriggio del sabato, le sessioni proseguono con inizio tra le 15:00 e le 15:30 e si concludono tra le 19:00 e le 19:30 intervallate da pause.
Il ritiro è accessibile a chi ha frequentato i precedenti livelli di ABC e a chi ha già concluso il percorso.
Non sono ammesse partecipazioni parziali al ritiro.
- Per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form a fondo pagina, sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori.
Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati. Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure, proponendoti un’alternativa.
Ti ricordiamo che l’iscrizione sarà definita dal saldo della quota corso che potrai effettuare attraverso bonifico o PayPal, utilizzando le coordinate contenute nella mail di conferma che riceverai non appena inviato il form.
- Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.
Prima di effettuare il saldo della quota corso attendi quindi di sapere con certezza se ci sono ancora posti disponibili scrivendo a segreteria@iltk.it
Quota corso
La quota corso è di 50 Euro utilizzando il pulsante Pay Pal a fondo pagina, o attraverso bonifico (le coordinate bancarie saranno riportate nella mail automatica che riceverete inviando form di iscrizione).
Se desideri partecipare ma non puoi saldare la quota, potrai fare un’offerta presso la segreteria al tuo arrivo (in tal caso manda una mail a segreteria@iltk.it in modo che considerino valida la tua iscrizione)
E’ inoltre necessario effettuare il tesseramento come socio ordinario dell’Istituto Lama Tzong Khapa (€.20,00).
I buddisti credono che dare senza cercare nulla in cambio porti ad una maggiore ricchezza spirituale. Inoltre, riduce gli impulsi all’attaccamento ai beni materiali che alla fine portano a continue sofferenze.