Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Alla scoperta del buddhismo

La mente e il suo potenziale

Modulo 1 - Soggetto 1

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali
del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano

Inizia da oggi l’edizione 2019/2021 del programma di studio “Alla Scoperta del Buddhismo”.
Sei ancora in tempo a far parte del gruppo di studenti dell’intero percorso….

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. E’ possibile partecipare al programma di studio sia come studente che come partecipante a singoli incontri. Per saperne di più→

PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA:

Tutti i problemi che sperimentate sorgono dal modo di funzionare della vostra mente… Tutto ciò di cui avete bisogno è conoscere la vostra vera natura, come siete veramente. È così semplice.”(Lama Thubten Yeshe)

In questo corso, si esaminerà cos’è la mente secondo la descrizione buddhista, cos’é la sua natura, quali sono le sue funzioni. Sulla base di ciò, si guarda come la mente sia fondamentale ed eserciti un’azione incisiva rispetto alle nostre esperienze di felicità e sofferenza, e come si possa cominciare ad avere più consapevolezza di questi processi interiori. Discuteremo anche prospettive sulla mente di varie discipline occidentali confrontandole con le proposte buddhiste.

Dal momento che Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio articolato e organizzato in 5 moduli distribuiti nel corso dei prossimi due anni, per l’iscrizione al programma intero è necessario seguire le indicazioni riportate nella pagina del sito, raggiungibile dal link riportato sotto. 

entra per iscriverti e saperne di più….

Chi invece è incuriosito da uno o più soggetti, esclusi i soggetti di pratica, ma non è pronto a impegnarsi nello studio e nella pratica del percorso di studi, può iscriversi, come per qualsiasi altro corso attraverso la segreteria.
La quota corso per ogni modulo seguito come uditore è di 60,00 Euro.

L’iscritto a un singolo soggetto non avrà il beneficio di accedere gratuitamente al materiale online ma potrà acquistarlo successivamente iscrivendosi al programma online e non potrà accedere ai percorsi di pratica trimestrale.

Insegnanti

Ven. Daniela Brandstetter

Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter), incontra il Dharma durante gli studi universitari di Biologia a Bologna dove prende rifugio con il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel nel 1998. Poco dopo conosce il Ven. Khube Rinpoce che diventa il suo insegnante principale. Nel dicembre 2008 riceve i voti di monaca da S.E. Kyabge Ciöden Rinpoce al Monastero di Sera Je nel Sud dell’India. Ha completato il Masters Program 2008-2013 – programma internazionale di studi avanzati di filosofia buddista nella tradizione tibetana – all’Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia (PI). Ha guidato corsi come l’ABC della meditazione, Fondamenti del Buddismo, Alla Scoperta del Buddhismo e svolto attività di tutor per i corsi dei Ghesce e dell’attuale Masters Program. È insegnante accreditata FPMT.

Daniela Abbà

Studia e pratica il Dharma dal 1998. Ha ricevuto insegnamenti da grandi Maestri buddhisti tibetani in Italia e all’estero tra cui Sua Santità il Dalai Lama, Ghesce Ciampa Ghiatso, Lama Zopa Rinpoce, Kyabge Ciöden Rinpoce, Dagri Rinpoce, Kensur Jampa Tegchok, Ghesce Tenzin Tenphel, Ghesce Ciampa Ghelek e molti altri.

Ha completato gli studi del Basic Program on line (2005-2007) e del Masters Program di Studi Avanzati Buddhisti di Sutra e di Tantra (2008-2013) all’Istituto Lama Tzong Khapa – un programma avanzato di sei anni di studio e pratica del Buddhismo tibetano – svolgendo anche due anni di ritiro individuale nel 2014 e nel 2016.

Insegnante FPMT, attualmente alterna la pratica intensiva di meditazione in ritiro con l’insegnamento del buddhismo e della meditazione.

Dettagli

Inizio:
novembre 8 | 20:45
Fine:
novembre 10 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 60,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati