Caricamento Eventi

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione-primo modulo

Riservato agli iscritti all'intero percorso

Trovare soddisfazione nella vita, vivere una vita onorevole e significativa, dipende da molti fattori. Tra questi, abbiamo bisogno di una sorta di saggezza intelligente della mente e una saggezza intelligente del cuore.

Il training per lo sviluppo della compassione è un percorso contemplativo articolato in tre appuntamenti, implementato da sessioni teoriche e laboratori esperienziali che ampliano le prospettive di conoscenza sull’argomento trattato.

Lo scopo dei primi due incontri è di capire a fondo cosa significhi compassione,  mettendo in pratica le qualità interiori che sono terreno fertile per il fiorire delle autentiche attitudini di compassione e amore nella vita per incarnarle e viverle con naturalezza.
Esplorando il soggetto della Compassione indagheremo come nutrire dentro di noi la potenzialità di provare, esprimere ed essere, fonti di amore e compassione nella nostra vita, per noi stessi e per gli altri.
Passeremo alla parte pratica applicando tecniche contemplative sperimentate da secoli nella tradizione buddhista e che oggi, trovano corrispondenza con i riultati della ricerca neurocognitiva.

Lavoreremo specificamente sugli aspetti di:

  • auto-consapevolezza, gestione dei pensieri e delle emozioni
  • equanimità, accoglienza mentale ed equilibrio interiore
  • confrontare le avversità e accogliere le difficoltà della vita
  • apprezzamento, gentilezza e affetto per se stesso e per gli altri
  • empatia e interconnessione
  • compassione e auto-compassione

Nell’ultimo incontro, dove prevarrà l’aspetto contemplativo,  lo scopo sarà quello di comprendere cosa è la saggezza intelligente della mente e del come compassione, auto compassione e interdipendenza siano inscindibili per arrivare ad una vera esperienza di compassione senza oggetto.
Per quanto riguarda la saggezza della mente, tra vari fattori che la definiscono, il principale è comprendere la nostra realtà – la nostra realtà come esseri umani individuali, come esseri umani sociali, e come parti integranti del mondo, dell’universo, di tutti i vari sistemi in cui esistiamo.
In breve, comprendere la nostra interdipendenza, significa capire come siamo interdipendenti e interconnessi e come vivere questa realtà in ogni momento. Saggezza del cuore  significa applicare la nostra comprensione dell’interconnessione, nel regno delle nostre emozioni, dei nostri modi di relazionarci emotivamente a noi stessi, agli altri e al nostro mondo.
In breve – sviluppare la compassione empatica verso noi stessi, verso gli altri, e verso il mondo – il pianeta in cui viviamo composto da infinite forme di vita.
Come spesso ripete il Dalla Lama preservare l’universo è lo scopo fondamentale dell’essere umano intelligente. Il modo più efficace per intraprendere questo cambiamento evolutivo è quello di estendere la visione focalizzata su se stessi ad una visione globale in cui sperimentiamo e agiamo come parte di un tutto.

La tipologia di questo percorso rende indispensabile la partecipazione in presenza


DATE DEI MODULI

Primo modulo: 22/ 25 febbraio 2024- Inizio della prima sessione ore 16.30
Secondo modulo: 17/21 aprile 2024 –  Inizio della prima sessione ore 16.30
Terzo modulo: 12/16 giugno – Inizio della prima sessione ore 16.30


STRUTTURA

Il training  è composto da tre moduli che vanno dal mercoledì alla domenica.
In ordine dal primo al terzo, i moduli sono propedeutici l’uno all’altro pertanto l’iscrizione prevede la partecipazione a tutti i moduli nell’ordine di presentazione, non è ammessa la partecipazione ad un singolo modulo ad eccezione dell’ultimo modulo a cui possono partecipare anche coloro che in precedenza hanno concluso il percorso.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • iscrizione all’intero training (escluso pasti e alloggio) con il saldo in un’unica rata – iscrizione immediata all’intero training  360 Euro
    da saldare entro il 15 febbraio 2024.
  • iscrizione all’intero training in due rate (escluso pasti e alloggio)
    – la prima di 220 Euro
    -da saldare entro il 15 febbraio 2024.
    – la seconda di 140 Euro dal saldare entro il 12 aprile 2024.

Il ritiro è aperto a tutti, essendo adatto a principianti ed esperti.
Non sono ammesse partecipazioni parziali all’evento.


PER ISCRIVERTI

Modalità di partecipazione -IN PRESENZA (potranno partecipare in presenza un numero massimo di 40 persone).
Chiusura delle iscrizioni: 15 febbraio 2024
Per partecipare ad ogni modulo è indispensabile confermare la presenza compilando il form, a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori.
Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati.
Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure, proponendoti un’alternativa.
Ti ricordiamo che l’iscrizione sarà definita dal saldo della quota corso che potrai effettuare attraverso bonifico, utilizzando le coordinate contenute nel messaggio che riceverai non appena inviato il form o tramite PayPal, utilizzando il pulsante che trovi a fondo pagina.

Visto che il ritiro in presenza ha un numero massimo di partecipanti è richiesto di saldare la quota di iscrizione entro tre giorni dalla ricezione della mail di conferma di alloggio della segreteria, altrimenti l’iscrizione non verrà ritenuta valida per dare la possibilità di accesso al ritiro ad altre persone.

Saldo quota di partecipazione

Form di richiesta iscrizione

Abbiamo raggiunto il numero di richieste consentito per la partecipazione all'evento. Contatta la segreteria per sapere se si sono liberati dei posti ed inserirti nel corso scelto.

Insegnante

Constance (Connie) Miller

Ordinata nel 1978 come monaca buddhista da Kiabje Zong Rinpoche, insegna filosofia e pratica buddhista nei Centri buddhisti in Europa, Asia, e America dal 1982. Durante i suoi 45 anni come monaca buddhista, Connie ha indirizzato la sua conoscenza e energia per portare la saggezza del Buddhismo nella cultura occidentale, focalizzandosi specificamente nei campi dell’ educazione e delle pubblicazioni. Oltre la sua abilità professionale come revisore dei testi, Connie ha dedicato la sua energia per molti anni allo sviluppo di Universal Education, aiutando Lama Thubten Yeshe a lanciare questo suo progetto fin dall’inizio negli anni ’80. Si è dedicata principalmente a sviluppare una chiara esposizione dei principi pedagogici che stanno alla base di questa iniziativa, ora chiamata Universal Education for Compassion and Wisdom (UECW). Nel corso degli anni ha servito in vari centri FPMT come insegnante residente. Al momento è un’insegnante residente all’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia, dove progetta, sviluppa e insegna nuovi corsi e lavora per rendere più armoniosi gli approcci pedagogici tibetani e quelli occidentali nell’educazione buddhista in Occidente.

Dettagli

Inizio:
Aprile 17 | 16:30
Fine:
Aprile 21 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 360,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Ritiro conclusivo e consegna attestati
Meditazione
Un cuore saggio
Ritiro di meditazione in presenza