Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Corso di formazione: Essere Assistenti Spirituali

Associazione Dare Protezione

Modulo 5-Assistenza spirituale al lutto e alla perdita: un approccio compassionevole.

NUOVO PERCORSO DI FORMAZIONE
RISERVATO AGLI ISCRITTI 

Insegnante del quarto modulo: Cristina Padovani

Il corso di formazione Essere Assistenti Spirituali nel fine vita, organizzato dall’Associazione Dare Protezione e l’Istituto Lama Tzong Khapa, intende fondere gli insegnamenti di saggezza classica con approcci psicologici delle scienze moderne. La motivazione ad esso sottesa è quella di voler offrire un servizio attento e compassionevole nei percorsi assistenziali di accompagnamento nella malattia e nella morte. Nel mondo occidentale malgrado il grande sviluppo tecnologico nelle cure mediche, molte sono le persone che devono affrontare la realtà dell’invecchiamento, della malattia e della morte prive di un sostegno spirituale. Il buddismo, come altre tradizioni di saggezza, può apportare un contributo di profonda conoscenza e pratica indirizzata alla comprensione della sofferenza, in particolare quella dovuta alla vecchiaia, alla malattia e alla morte.

Il programma promuove lo sviluppo di un addestramento specifico per incoraggiare l’azione compassionevole del servizio di assistente spirituale; offrire una più profonda comprensione su come dare significato alla malattia, all’invecchiamento e alla morte; costituire una opportunità per una esperienza di risveglio e di consapevolezza.

In un ambiente aperto e fraterno, impareremo risposte abili per prendere consapevolezza della nostra realtà umana e per dare sostegno alle persone che vivono la difficoltà della malattia e del morire. L’Associazione Dare Protezione Onlus nasce proprio con l’intento di affermare il diritto a ricevere una idonea assistenza spirituale nel fine vita e nella malattia concordando con le indicazioni delle grandi organizzazioni scientifiche. Proposito culturale che si è realizzato con il primo convegno del 2007 dal titolo “Quale spiritualità in hospice”.

Contenuti del quinto Modulo

Marcello Macini e Raffaello Longo
Le morte e il morire nell’esperienza e nella tradizione delle differenti religioni
Il sapere religioso: preghiere e rituali. La meditazione come cura e percorso di consapevolezza.
La meditazione.

Programma

  • Venerdì
    20:30 inizio
  • Sabato
    7:15 meditazione
    8:00 colazione
    9:00 -12:30 corso (con pausa caffè intermedia)
    12.30 pranzo
    15:00 -19:00 corso (con pausa caffè intermedia)
    19:30 cena
    20: 30 meditazione e preparazione alla notte
  • Domenica
    7:15 meditazione
    8:00 colazione
    9:00 -12:30 corso (con pausa caffè intermedia)
    conclusione corso

Insegnanti

Raffaello Longo

Incontra il buddismo in India, alla fine degli anni ’70, dove sente parlare dell’Istituto LTK.

Tornato in Italia ha raggiunto Pomaia e ha sentito che quello era il suo posto. E lo è a tutt’oggi.
All’Istituto ha potuto seguire gli insegnamenti dei Lama residenti, in particolare di Ghesce Ciampa Ghiatzo (di cui è stato traduttore per molti anni) e sotto la sua guida è diventato monaco. Ha espletato la sua attitudine lavorativa nel settore commerciale di attività artigianali interne all’Istituto.

Per due mandati è stato Presidente dell’UBI, cosa che gli ha permesso tra l’altro di viaggiare molto come rappresentante del buddismo italiano in vari contesti internazionali. In Italia ha collaborato con realtà governative e istituzionali – in qualità di consulente – per la realizzazione del disegno di legge sulla libertà religiosa, avendo così occasione di conoscere approfonditamente le altre religioni.

Per tre anni ha svolto attività di volontariato nelle carceri, condividendo i benefici della meditazione come via di esplorazione per la libertà interiore. Negli ultimi anni ha assistito alcuni familiari e amici nell’accompagnamento nei percorsi di malattia e fine vita.

Dopo aver completato, presso l’ILTK il corso residenziale “Basic Program” (durata 4 anni), attualmente frequenta il corso specialistico “Master Program” (durata di 6 anni). Come insegnante di “Fondamenti generali del Buddismo” segue online un gruppo di studenti da circa 4 anni.

Marcello Macini

Ha incontrato il Dharma a Dharamsala, in India, nel 1982 e da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti dai più qualificati Maestri tibetani appartenenti alla tradizione di Lama Tzong Khapa tra cui Sua Santità il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche, Gomo Tulku, il Ven. Ghesce Yesce Tobden, il Ven. Ghesce Ciampa Ghiatzo, il Ven. Tulku Ghiatzo ed altri.

Nel 1989 riceve dal Ven. Ghesce Ciampa Ghiatzo il permesso di condurre sessioni di meditazione e dai primi anni 90 inizia a guidare corsi di Dharma con la Benedizione del Ven Ghesce Yesce Tobden, successivamente il Ven Tulku Ghiatzo lo esorta a insegnare in modo assiduo e da allora insegna costantemente.

E’ stato Direttore del Centro Ewam per 15 anni, dal 1989 al 2004, e Vicedirettore dell’Istituto Lama Tzong Khapa per 3 anni, dal 2009 al 2012.

Fa parte degli insegnanti di Dharma certificati dall’Fpmt Registred teachers e autorizzati a condurre Abc della Meditazione e Abc del Buddhismo, Discovering Buddhism e Basic Program.

Ha strutturato e condotto molti corsi (“Come morire bene”, “Alchimia emotiva nell’esperienza meditativa”, “Scuola di Meditazione”, “Meditazioni analitiche”), ritiri di meditazione anche con gli studenti del Discovering Buddhism, del Basic Program, guidato il ritiro di Vajrasattva e diversi Ritiri di Lam Rim.

Attualmente collabora con più centri di Dharma della tradizione Fpmt, segue insegnamenti e direttive di Kyabje Lama Zopa Rimpoche e del Ven Chusang Rimpoche, per la sua apertura Rime’ a tutte le Scuole Tibetane sta approfondendo la pratica Dzogchen con Machig Rimpoche.

La sua sensibilità e l’interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e l’esperienza acquisita durante numerosi ritiri di meditazione, lo rendono particolarmente adatto a introdurre persone occidentali alla conoscenza del Dharma.

Dettagli

Inizio:
Febbraio 23 | 20:30
Fine:
Febbraio 25 | 12:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Meditazione sulla vacuità....
MODULO 3 (SOLO ONLINE)
Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Ritiro conclusivo e consegna attestati