Caricamento Eventi

Lam Rim Chenmo – Il Grande Trattato sugli Stadi del Sentiero dell’Illuminazione di Lama Tzong Khapa

in presenza e online riservato ai soci

11° incontro

Presentazione dell’argomento

Gli insegnamenti con il venerabile Ghesce Jampa Gelek ci offriranno una panoramica sul Lam Rim Chenmo – Il Grande Trattato sugli Stadi del Sentiero dell’Illuminazione di Lama Tzong Khapa.
Il Lam Rim, letteralmente “stadi del sentiero”, presenta una coltivazione sistematica e graduale del sentiero interiore Buddhista verso l’Illuminazione, spiegato dal punto di vista di tre tipi di praticanti.

Il Maestro ha espresso la volontà di approffondire i contenuti del Lam Rim in un arco temporale indeterminato, proprio per poter scegliere, in accordo al beneficio delle persone, quanto tempo dedicare ad un relativo soggetto.

Gli insegnamenti di questo incontro saranno supportati da meditazioni e classi di revisione del tutor Stefano Gaviglio.

Ricordiamo inoltre che avrete la possibilità di integrare l’ascolto degli insegnamenti con il perocorso esperienziale del corso tenuto da Fabrizio Pallotti disponibile nella piattaforma dei corsi ILTK al seguente link: Il Lam Rim esperenziale, come coltivare le realizzazione graduali del Sentiero

Il testo per seguire gli insegnamenti
Lama Tzong Khapa “Lam Rim Chen Mo. Il grande trattato sugli Stadi del Sentiero dell’illuminazione” Edizioni Samantabhadra.
🛒 Acquista: https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/lam-rim-chen-mo/

Suggerimenti di lettura

Calendario dei prossimi appuntamenti

  • da venerdì 4- a domenica 6 marzo
  • da venerdì 15 a lunedì 18 aprile (Pasqua)
  • da venerdì 13 a domenica 15 maggio
  • da venerdì 17 a domenica 19 giugno

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

1) PARTECIPAZIONE IN PRESENZA

  • Per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form,  a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori. 
    Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati.
    Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
    A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure,  proponendoti un’alternativa.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.
    QUOTA DI PARTECIPAZIONE: non è richiesta una quota di partecipazione ma è consigliato fare un’offerta (suggerito 30 euro), utilizzando il link Pay Pal che trovi a fondo pagina oppure, una volta arrivato all’Istituto, rilasciandola in segreteria.

2) PARTECIPAZIONE IN STREAMING

A partire da gennaio 2022 è possibile per tutti gli associati avere accesso alle dirette zoom degli insegnamenti con i Maestri residenti, Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek.

  • Per i nuovi soci 2022 e per gli associati 2021 che hanno rinnovato la loro sottoscrizione dal sito o fisicamente in Istituto, è sufficiente accedere al sito iltk.org  inserendo prima le credenziali per il login (user e password scelti al momento dell’iscrizione) nella sezione area soci dal menù principale e, successivamente, seguire le indicazioni descritte alla pagina  https://www.iltk.org/streaming-soci/
  • Se desideri associarti adesso per accedere al servizio di diretta streaming con i nostri Maestri, puoi farlo seguendo le indicazioni che trovi alla pagina https://www.iltk.org/diventasocio/. L’attivazione del servizio richiede alcuni giorni dal momento dell’associazione, se desideri seguire gli insegnamenti del fine settimana con i Maestri ti consigliamo di associarti con almeno 3/4 giorni di anticipo.

3) ABBONAMENTO ALLE REGISTRAZIONI
VALIDITÀ 365 GIORNI A PARTIRE DALLA DATA DI INIZIO ABBONAMENTO

Comprende:
– la partecipazione ai fine settimana in presenza (la presenza andrà comunque segnalata compilando l’apposito form),
– accesso al Centro Studi Online per fruire delle registrazioni video di ogni singolo incontro del corso, comprese le classi con i tutor e gli appuntamenti precedenti, a partire dal primo modulo e i materiali condivisi durante il percorso.
QUOTA DI ABBINAMENTO PER 365 GIORNI: 180 Euro.
Per scegliere questa modalità, vai alla pagina di iscrizione

https://corsi.iltk.org/enrol/?id=261

PROGRAMMA INDICATIVO DELLE SESSIONI

PROGRAMMA DEGLI INSEGNAMENTI
**gli orari delle sessioni con i tutor sono soggetti a variazione

PRIMO GIORNO
dalle 17:30 alle 19:30 – insegnamenti con il Maestro
GIORNO/I INTERMEDI
dalle 9:00 alle 9:45 Meditazione e approfondimenti con il tutor
dalle 10:00 alle 12:00 insegnamenti
dalle 15:00 alle 17:00 insegnamenti

ULTIMO GIORNO
dalle 9:00 alle 9:45 Meditazione e approfondimenti con il tutor
dalle 10:00 alle 12:00 insegnamenti
*NUOVO*dalle 14:00 alle 15:30 Meditazione e approfondimenti con il tutor

I benefici derivati dalla partecipazione ad un ritiro sono innumerevoli. I giorni dedicati ad una pratica intensiva di meditazione possono portare ad una profonda conoscenza di sé e a far conoscere quanto sia possibile nutrire ed accrescere le attitudini positive che sono presenti in ogni essere vivente. Per questa ragione vuole essere offerta l’opportunità di partecipazione a chi, pur riconoscendone l’importanza per il proprio e l’altrui benessere, ha serie difficoltà economiche.

Attraverso l’offerta consigliata invitiamo il partecipante ad un gesto che sia etico e consapevole che compara le proprie possibilità economiche con l’apprezzamento per ciò che ha ricevuto dal ritiro e che, con generosa saggezza, possa essere causa e condizione per la continuità delle attività legate al dharma, non solo per stesso ma anche per altri in futuro.

La richiesta di un’offerta minima consigliata è riconducibile all pratica del dāna che nel pensiero buddhista, ha l’effetto di purificare e trasformare la mente del donatore.
La generosità sviluppata attraverso il dare conduce all’esperienza della ricchezza materiale e a rinascere in stati felici. Nel Dighajanu Sutta del Canone dei Pāli, la generosità, viene identificata come uno dei quattro tratti che condizionano la felicità e la ricchezza nella prossima vita.

Viceversa, la mancanza di donazioni porta a stati infelici e povertà.
Dāna si collega ad una delle 6 pāramitās o perfezioni, il dānapāramitā, generosità distaccata e incondizionata, dare e lasciar andare. [Citazione necessaria]

I buddisti credono che dare senza cercare nulla in cambio porti ad una maggiore ricchezza spirituale. Inoltre, riduce gli impulsi all’attaccamento ai beni materiali che alla fine portano a continue sofferenze.

Dopo aver segnalato la propria partecipazione alla segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa, riceverai una mail che riassumerà i dati della prenotazione.
Entro il termine del ritiro potrai lasciare in segreteria l’offerta.

4/6 FEBBRAIO-GJGLamRimChenmo-Mod11

I campi segnati con asterisco* sono richiesti

A seguito delle recenti disposizioni governative (D.L. 26 novembre 2021 nr.172 e D.L.  30 dicembre 2021 num.229) dal 10 gennaio 2022 sarà possibile alloggiare e partecipare alle attività dell'Istituto e del Borgo di Pomaia, soltanto se in possesso di  certificazione Verde covid -19 rafforzata (vaccinazione/guarigione).

Ti chiediamo di selezionare la casella a conferma che hai letto, compreso e che accetti consapevolmente di partecipare in presenza solo se in possesso di questo requisito.

TI RICORDIAMO CHE:
TUTTI ALLOGGI IN ISTITUTO HANNO I BAGNI CONDIVISI.
TUTTI ALLOGGI AL BORGO HANNO IL BAGNO IN CAMERA.

ALCUNE COSE DA SAPERE  PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI E PER ALLOGGIARE:

Nel darvi il nostro più cordiale benvenuto, chiediamo gentilmente di rispettare le seguenti regole per una convivenza armoniosa presso il Centro. Vi ricordiamo che:

  • è vietato fumare in tutta l'area dell'istituto. Gli ospiti sono invitati a fumare all'esterno del perimetro.
  • è vietata l'assunzione di sostanze intossicanti.
  • è vietata qualsiasi attività sessuale all'interno del Centro.
  • Al Centro vive una comunità di monaci e monache: è richiesto di portare estremo rispetto per la loro scelta di vita ponderando con estrema consapevolezza ogni nostra azione e mantenendo il più possibile un atteggiamento etico.
  • è vietato utilizzare fiamme libere
  • è richiesto di osservare un atteggiamento di consapevolezza e rispetto avendo cura di:
    limitare l'uso del telefono cellulare,
    rispettare il silenzio durante i pasti e dopo le 22:00 e fare sempre attenzione a non fare rumore all'interno degli alloggi,
    usare un linguaggio rispettoso e un tono gentile,
    utilizzare con parsimonia acqua ed elettricità,
    non lasciare accesi incensi e stufette elettriche, se incustoditi

Crediamo che queste poche attenzioni siano utili allo sviluppo di una maggiore consapevolezza verso noi stessi e gli altri.

INOLTRE:
A seguito delle recenti disposizioni governative (D.L. 26 novembre 2021 nr.172 e D.L.  30 dicembre 2021 num.229) dal 10 gennaio 2022 sarà possibile alloggiare e partecipare alle attività dell'Istituto e del Borgo di Pomaia, soltanto se in possesso di  certificazione Verde covid -19 rafforzata (vaccinazione/guarigione).

Se sceglierai di rinunciare alla partecipazione avvisaci al più presto in modo che il tuo posto al corso/ritiro e il tuo alloggio possano essere assegnati ad altre persone in lista di attesa.

Sale degli insegnamenti:

In seguito alle disposizioni ministeriali potrà accedere alle sale adibite agli insegnamenti un numero limitato di persone, in proporzione alla grandezza della sala.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form relativo all'evento e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l'alloggio presso l'Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai "solo corso" solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l'ingresso alla sala attraversando un cancello ad apertura controllata.
    Per le sale in cui non è stato predisposto il tornello il controllo degli accessi verrà comunque effettuato attraverso registri presenze da firmare in sala con l'insegnante.
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti

  • E' richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall'altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino  di meditazione ed un zafu o una sedia.
    Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

In caso di corsi in cui è necessario l'uso dei tappetini da Yoga, ogni persona dovrà provvedere a portare da casa il proprio.

Dei cartelli predisposti indicheranno i comportamenti che ogni partecipante dovrà osservare per l'utilizzo della sala: chiediamo gentilmente di rispettare le indicazioni.

PUNTI DI RISTORO
i punti di ristoro saranno solo il bar e la sala mensa.
Saranno a disposizione inoltre distributori di acqua in giro per l'Istituto. Ogni persona è invitata ad utilizzare borracce o bicchieri personali per potersi servire dei distributori d'acqua

SERVIZI IGIENICI IN COMUNE

tutti i servizi igienici ad uso comune sono forniti di un detersivo disinfettante specifico che l'ospite dovrà adoperare prima e dopo l'uso del servizio igienico. Si raccomanda inoltre l'utilizzo dei copri-water usa e getta.

PASTI

Se alloggi presso le strutture (Istituto e Borgo di Pomaia), i pasti sono compresi nella prenotazione. Non è prevista la mezza pensione.Se alloggi fuori delle nostre strutture indica i pasti che vuoi fare in Istituto al momento della compilazione del form di richiesta. Non sarà possibile prenotare i pasti al momento dell'arrivo in segreteria.
La corrisponderà alla prenotazione definitiva dei pasti selezionati per i quali ti sarà corrisposto l'addebito del costo corrispettivo (8,00 Euro a pasto).
Se deciderai di rinunciare ai pasti scelti durante la compilazione, segnala prontamente alla segreteria la tua rinuncia, altrimenti il costo del pasto ti verrà comunque addebitato.

PAGAMENTI ANTICIPATI E RESTITUZIONE

Per le attività che prevedono la quota di partecipazione, la convalida dell'iscrizione è definita dal saldo anticipato della quota prevista utilizzando le forme di pagamento digitali predisposte nella pagina del sito dedicata all'evento (Pay- Pal, Bonifico).
Allo stesso modo la prenotazione dell'alloggio sarà confermata dal pagamento anticipato che sarà possibile effettuare utilizzando i dati bancari, contenuti nella mail di riepilogo prenotazione inviata dalla segreteria.

In caso di rinuncia di partecipazione i pagamenti anticipati verranno restituiti se la disdetta vene comunicata entro 7 giorni dalla data di previsto arrivo in Istituto. Potranno essere fatte eccezioni solo in casi di disdette dipese da cause di salute.
Dal primo settembre entra in vigore un provvedimento ulteriore sull’uso del Green Pass rendendolo obbligatorio parzialmente nelle scuole e totalmente nelle università. In considerazione del fatto che le attività di formazione svolte all’Istituto sono assimilabili alle attività di formazione che si svolgono nelle aule accademiche propone l’introduzione del Green Pass dal 1 settembre 2021 a tutti coloro che intendono frequentare i corsi dell’Istituto.
Non verrà effettuato nessun rimborso per coloro che, non esibendo il green pass, non potranno accedere alle attività prenotate.

Trattamento dei dati sensibili
l'Istituto Lama Tzong Khapa si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo "Codice in materia di protezione dei dati personali" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., il richiedente consente il trattamento dei dati per le finalità dirette e correlate all’iscrizione al corso di studi. Sulla base del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) in vigore dal 25/05/2018 i dati sono utilizzati esclusivamente per le ordinarie attività.
Tali dati non verranno condivisi, venduti, affittati o noleggiati a soggetti terzi.

Informativa sulla privacy completa >>>

 

Insegnante

ven. Ghesce Jampa Gelek

Venerabile Ghesce Jampa Gelek è un ghesce lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.

Dettagli

Inizio:
Febbraio 4 | 17:30
Fine:
Febbraio 6 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
30 €
Livello
Intermedio
Difficoltà
Facile

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati