Caricamento Eventi

L’arte di connettersi ai bambini e agli adolescenti

EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARE

Ritiro intensivo per chi ha completato il programma

Condividere la pratica della meditazione in famiglia e a scuola per dare vita alla bellezza in ognuno di noi. Un percorso in 3 moduli per educatori, insegnanti, genitori, e tutti gli adulti a contatto con bambini e adolescenti

Il ritiro permetterà a coloro che hanno concluso l’intero programma Arte di Connettersi ai bambini e agli adolescenti, di immergersi in un periodo intensivo di pratica.
Per la specificità degli argomenti trattati non sarà possibile accedere al ritiro se non si è partecipato ai tre moduli previsti dal programma.

Ricordiamo di seguito la descrizione dell’intero programma per coloro che sono interessati ad iscriversi alla prossima edizione:

I giovani e i bambini sono quanto abbiamo di più prezioso. Connettersi autenticamente a loro, accompagnarli nella crescita con consapevolezza, supportati dalla pratica meditativa, è un’arte che richiede la disponibilità a partire da sé stessi per educare con il cuore.
Questo percorso di 3 fine settimana offrirà ai genitori e parenti e agli educatori di tutti i livelli una esplorazione della pratica meditativa che si può realizzare insieme ai bambini e ai giovani di tutte le età. Esploreremo insieme il ruolo chiave di queste pratiche contemplative quando vengono integrate con i principi dell’educazione all’intelligenza sociale, emotiva, ed etica (social-emotional-ethical learning) basato sul lavoro di Daniel Goleman, Richard Davidson, il Dalai Lama, ed altri.

In ognuno dei 3 moduli di questo percorso ci saranno presentazioni frontali, attività esperienziali, meditazioni guidate, condivisioni e discussioni nel gruppo plenario e in piccoli gruppi, e spunti pratici per condividere la meditazione con i bambini.


1° Modulo:

La base per fiorire … noi stessi e i nostri giovani
4-6 ottobre 2019

  • Il ruolo profondo dell’educatore/genitore
  • La propria motivazione
  • Esplorazione introduttiva all’approccio pedagogico dell’apprendimento sociale-emotivo-etico (SEEL): Il focus interiore: lo sviluppo emotivo e cognitivo dell’auto-consapevolezza e auto-regolazione
  • Come la meditazione e SEEL lavorano insieme
  • La pratica personale di chi insegna
  • Accoglienza, fiducia e gentilezza nella pratica personale e nel processo educativo
  • I principi della meditazione con i giovani a casa e a scuola

2° Modulo:
Allargare la prospettiva fino a comprendere gli altri
15 – 17 novembre 2019

  • Esplorazione introduttiva all’approccio pedagogico dell’apprendimento sociale-emotivo-etico (SEEL): Il focus sull’altro: lo sviluppo della consapevolezza interpersonale emotiva e cognitiva, e dell’empatia
  • Lo sviluppo della resilienza nell’educatore e nei genitori affrontando le difficoltà interpersonali
  • Aiutare i giovani nello sviluppo della resilienza per fiorire nella vita
  • La pazienza, il lasciar andare, la generosità, l’empatia come elementi essenziali nella pratica personale
  • Integrare la meditazione con i giovani a casa e a scuola

3° Modulo:
Crescere insieme
13 -15 dicembre 2019

  • Unire i puntini: pedagogia, educazione e pratiche contemplative
  • Quando insegnare non è altro che la pratica personale di crescita
  • Gratitudine, compassione, e gioia
  • Condividere la meditazione con i giovani a casa e a scuola
  • Dedica

Per partecipare al corso (di 3 moduli) è necessario avere almeno 2 dei 3 seguenti requisiti:

  • Aver completato un corso introduttivo ma sostanziale sulla pratica della meditazione (MBSR, ABC della Meditazione, vipassana, mahayana, o altro) in modo da comprendere le basi della pratica meditativa e come funziona;
  • Avere una propria pratica meditativa formale e continuativa che si sta svolgendo da almeno un anno;
  • Aver partecipato a un ritiro intensivo di meditazione di almeno 5 giorni.

Quota Corso: 360 Euro

Modalità di iscrizione: 
E’ richiesta l’iscrizione all’intero percorso, non è possibile partecipare ai singoli fine settimana.

Puoi iscriverti contattando la segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa,
a conferma dell’Iscrizione ti sarà richiesto il pagamento di 215 €. da versare entro il 25 settembre 2019 (se preferisci puoi saldare l’intera quota in questa data). Il saldo della quota corso dovrà pervenire entro il 10 novembre 2019.

Il corso verrà attivato con un minimo di 10 iscritti. Le iscrizioni si chiuderanno il 25 settembre 2019.

 

I Genitori Perfetti Non Esistono. Mindfulness per mamme e papà liberi dall’ansia e per bambini felici,
di Valentina Giordano, Sperling & Kupfer

 

 

A scuola di futuro. Per un’educazione realmente moderna,
di Daniel Goleman e Peter Senge, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli.

 

 

 

Semi di felicità. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini,
di Thich Nhat Hanh, Terra Nuova Edizioni

 

 

Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di mindfulness per bambini (e genitori),

di Eline Snel, Red

Insegnanti

Valentina Giordano

Mindfulness & MBSR Teacher, Valentina Giordano si è formata con Jon Kabat-Zinn e il suo team di collaboratori al Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School e all’insegnamento della mindfulness per bambini e adolescenti con Mindful Schools e Amy Saltzman in California. Conduce ciclicamente il programma Mindfulness Based Stress Reduction, il percorso di mindfulness con la maggiore validazione scientifica al mondo. Guida percorsi di consapevolezza per genitori, bambini e insegnanti e programmi per la riduzione dello stress rivolti ad aziende e privati. Insegna nelle principali scuole internazionali di Milano e conduce percorsi di mindfulness a scuola per bambini e adolescenti, oggetto di ricerca da parte dell’Università degli Studi di Trento. Ha una rubrica sulla 27esimaora del Corriere della Sera ed è autrice per Sperling & Kupfer del libro “I genitori perfetti non esistono. Mindfulness per mamme e papà liberi dall’ansia e per bambini felici”. Pratica il Buddhismo Zen sotto la guida di Ezra Bayda allo Zen Center di San Diego, California.

Constance (Connie) Miller

Ordinata nel 1978 come monaca buddhista da Kiabje Zong Rinpoche, la Ven. Constance Miller insegna filosofia e pratica buddhista nei centri buddhisti in Europa, Asia, e America dal 1982. Durante i suoi 37 anni come monaca buddhista, la Ven. Connie ha indirizzato la sua conoscenza e energia per portare la saggezza del Buddhismo nella cultura occidentale, focalizzandosi specificamente nei campi dell’ educazione e delle pubblicazioni. Oltre la sua abilità professionale come revisore dei testi, Ven. Connie ha dedicato la sua energia per molti anni allo sviluppo di Universal Education, aiutando Lama Thubten Yeshe a lanciare questo suo progetto fin dall’inizio negli anni ’80. Si è dedicata principalmente a sviluppare una chiara esposizione dei principi pedagogici che stanno alla base di questa iniziativa, ora chiamata Universal Education for Compassion and Wisdom (UECW). Nel corso degli anni ha servito in vari centri FPMT come insegnante residente. Al momento, Ven. Connie è un’insegnante residente all’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia, dove progetta, sviluppa e insegna nuovi corsi e lavora per rendere più armoniosi gli approcci pedagogici tibetani e quelli occidentali nell’educazione buddhista in Occidente.

Dettagli

Inizio:
luglio 24 | 20:45
Fine:
luglio 28 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 190,00
Livello
Intermedio
Difficoltà
Molto impegnativo

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Un cuore saggio
Ritiro di meditazione
Etica secolare e servizio sociale
Educare col Cuore: Presenza,...
Arte della Felicità
L'Arte della felicità
riservato a chi è iscritto all'intero programma