Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lhabab Düchen. Ricorrenza della discesa di Buddha Shakyamuni dal reame dei 33 Dei

Lhabab Düchen che coincide con il ventiduesimo giorno del nono mese del calendario tibetano, è una delle quattro festività che commemorano eventi importanti della vita del Buddha e precisamente la discesa del Buddha sulla terra dal mondo dei 33 Deva.

Il Buddha si era recato in quella terra per impartire insegnamenti agli dei di quel mondo e a sua madre Mahadevi, per liberarla dal Samsara e ripagarla della sua gentilezza.img_1986

In questo giorno gli effetti delle azioni positive o negative sono moltiplicate per 100 milioni di volte e fa parte della tradizione dedicarlo ad azioni virtuose e preghiere.

PROGRAMMA

Alle ore 10.00,
Cerimonia di consacrazioni degli Stupa e delle Statue con il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel a conclusione del Laboratorio allestito e operativo dall’1 novembre presso il Circolo Culturale di Pomaia (PI), in collaborazione con l’Associazione Stupa Onlus
La Cerimonia è aperta a tutti.

Alle 18.00,
in sala di Meditazione celebreremo la Puja breve ai 16 Arath con la recitazione del Sutra del ricordarsi dei 3 gioielli, La preghiera di Lunga vita per Sua Santità il Dalai Lama e per Lama Zopa Rinpoche.
Per chi è lontano e non può partecipare fisicamente alleghiamo il Sutra dei Tre Gioielli in formato PDF per poterlo recitare anche da casa, ricordando che oltre a questo Sutra, il ven. Lama Zopa Rinpoche suggerisce la lettura del Sutra della Luce Dorata. Una volta concluso, potrai aggiungere il numero delle recitazioni del Sutra della Luce Dorata a quelle effettuate in tutto il mondo, comunicandole direttamente ad FPMT attraverso il link riportato di seguito
https://fpmt.org/education/teachings/sutras/golden-light-sutra/email-reporting/

 

Sutra Ricordarsi dei Tre Gioielli

Sutra della Luce Dorata

In questo giorno speciale e per quanto tempo potrai Lama Zopa Rinpoche suggerisce di recitare anche la preghiera di Padmasambhava Jampa Nyur Dupma “La preghiera che realizza rapidamente tutti i desideri”.

Il suggerimento di Rinpoche è arrivato attraverso un Centro FPMT di Taiwan per quanto riguarda la situazione a Hong Kong.
Lama Zopa Rinpoche ha suggerito:
“C’è bisogno di fare la preghiera di Padmasambhava su Sampa Nyur-drupma བསམ་པ་ མྱུར་ སྒྲུབ་ མ །། per 400 milioni di volte per risolvere il problema a Hong Kong, ovviamente pregate anche per il Tibet. In molte parti di questo mondo le persone soffrono moltissimo, oltre agli esseri che sono nei reami inferiori. Fatelo subito, non c’è tempo da perdere.”
Questa preghiera è molto potente anche per tutti i disastri naturali e in questo periodo ne abbiamo molto bisogno anche qui in Italia.
Puoi scaricare la preghiera dal link riportato di seguito:
Sampa Nyur Drupma it

Per aggiungere il conteggio delle recitazioni che effettuerai a quelle eseguite a Taiwan e in tutto il mondo vai al form»

Insegnante

Dettagli

Data:
19 novembre 2019
Categorie:
Sito web:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Buddhismo
La tradizione del Lam Rim
Ritiro di studio abbinato alla logica e al dibattito