Questo ritiro è dedicato agli insegnamenti del Buddha sulla vera natura di vita e morte, sul divenire e sull’impermanenza di tutti i fenomeni.
L’origine di ogni nostra paura e sofferenza è la paura della morte, la paura di diventare nulla: più cerchiamo distrazioni da questa paura primordiale, più essa diventa potente e condiziona la nostra vita.
Avere paura della morte significa avere paura della vita perché vita e morte sono fenomeni interdipendenti, di per sé vuoti:
non c’è l’uno senza l’altro, e la loro danza crea a livello relativo la realtà dinamica e in continuo mutamento di cui siamo parte.
Comprendere la morte e la natura impermanente di ogni fenomeno ci libera dalla paura e ci rende liberi di vivere pienamente ogni momento della nostra vita. Avere paura della morte significa non aver compreso che i fenomeni a livello assoluto non muoiono davvero.
Faremo due sessioni di āsana, le posture dello yoga, per risvegliare il corpo vivendolo come potente strumento di concentrazione della mente.
Mediteremo sull’ impermanenza: nascita, morte, non-nascita e non-morte.
Ascolteremo insegnamenti di Dharma sulla vita e sulla morte.
COSA PORTARE: Tappetino yoga se lo si ha e coperta per il rilassamento. Chiavetta USB per acquistare registrazioni delle pratiche che verranno proposte.
Il corso è aperto a tutti.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale con il numero delle ore di pratica e studio effettuate.
Per avere informazioni riguardo ai contenuti del corso si può contattare DRUMA YOGA (info@drumayoga.it / 055 579370); per prenotarsi è invece necessario telefonare alla segreteria dell’’Istituto Lama Tzong Khapa allo 050 685654.