Comunicazione urgente
Cancellazione ritiro di Vipassana
Siamo molti spiacenti di comunicare che a causa di seri problemi di salute del nostro caro Corrado Pensa, abbiamo deciso insieme a Neva Papachristou di annullare il ritiro di Vipassana previsto da domani, giovedì 29 febbraio a domenica 3 marzo.
Stringiamoci insieme in questo momento delicato a Neva, per fare i nostri migliori auguri di pronta guarigione a Corrado.
Nei prossimi giorni comunicheremo le modalità per procedere con la richiesta di rimborso o il “congelamento” della quota per un futura data del corso.
Per chi non volesse rinunciare a soggiornare in questi giorni, chiediamo gentilmente di notificare la conferma della propria presenza scrivendo una mail a: segreteria@iltk
Sicuri della vostra comprensione, restiamo a vostra disposizione.
Vi inviamo un caro saluto.
Istituto Lama Tzong Khapa
ps: abbiamo inviato una mail con lo stesso testo, alle persone iscritte al ritiro.
La meditazione di consapevolezza (vipassanā) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole.
Siamo molto felici di informarvi che da giovedì 29 Febbraio a domenica 3 Marzo 2024, avrà luogo il ritiro in presenza condotto da Neva Papachristou durante il quale sarà possibile, praticare la meditazione in maniera intensiva. Molte persone hanno più volte espresso il loro desiderio di potersi dedicare, sostenuti dall’energia del gruppo, con la guida di Neva alla meditazione continuativa.
Il ritiro è aperto a tutti, non è necessario avere esperienze precedenti di meditazione.
Ogni giorno ci sarà un discorso di Dharma, due meditazioni guidate, una sessione di domande e risposte e la possibilità, compatibilmente con il numero dei partecipanti, di avere colloqui individuali con l’insegnante e sarà possibile, per chi lo desidera, partecipare ogni giorno a una lezione di Qi Gong condotta da Debora Drigani.
Durante il ritiro si osserverà la regola del Nobile Silenzio. Potersi dedicare alla pratica intensiva in un contesto meraviglioso come quello dell’Istituto Lama Tzong Khapa, rappresenta una preziosa opportunità per raccogliersi e coltivare con sollecitudine la propria mente-cuore. È questo impegno, questo amore che rivolgiamo a noi stessi che ci consente poi di prenderci cura degli altri con più consapevolezza ed efficacia e di portare un concreto cambiamento nelle nostre vite e nella comunità di cui facciamo parte. Il Sangha, insieme al Buddha e al Dharma, è uno dei tre gioielli e tutti noi negli ultimi anni abbiamo potuto comprendere meglio la ricchezza di questa verità,
Il ritiro è aperto a tutte le persone che sono interessate a coltivare la meditazione e ad approfondire gli insegnamenti del Buddha.
PER FAVORE TI CHIEDIAMO DI LEGGERE CON ATTENZIONE QUANTO SEGUE:
L’insegnante Neva Papachristou sarà presente nel Gompa dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
Il numero massimo consentito dei partecipanti in presenza è 100.
La quota di partecipazione è di 150 euro
Il ritiro avrà inizio con la prima sessione GIOVEDÌ 29 Febbraio alle ore 20.30 e terminerà DOMENICA 3 Marzo alle ore 12:00
Per richiedere la partecipazione al ritiro
Per partecipare al ritiro è indispensabile iscriversi compilando il form, a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori.
Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati.
Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail di conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure, proponendoti un’alternativa.
L’iscrizione sarà definita dal saldo della quota corso che potrai effettuare attraverso bonifico, utilizzando le coordinate contenute nel messaggio che riceverai non appena inviato il form o tramite PayPal, utilizzando il pulsante che trovi nella colonna a destra.
Visto che il ritiro in presenza ha un numero massimo di partecipanti, che ricordiamo essere di 95, è richiesto di saldare la quota di iscrizione entro tre giorni dalla ricezione della mail di conferma di alloggio della segreteria, altrimenti l’iscrizione non verrà ritenuta valida per dare la possibilità di accesso al ritiro ad altre persone.
Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.
In questo caso prima di effettuare il saldo della quota corso attendi di sapere con certezza se ci sono ancora posti disponibili scrivendo a segreteria@iltk.it
Il costo del vitto e dell’alloggio dipende dalla sistemazione che si sceglie: dormitorio, singola, doppia, tripla o quadrupla, casetta di legno.
Tutti gli alloggi sono provvisti di lenzuola e federe. Il telo doccia è disponibile in tutte le camere ad eccezione dei dormitori e delle camere multiple.I pasti sono vegani-vegetariani.
E’ necessario portare il proprio tappetino da Yoga, sarà fornito solo un cuscino e un cuscino da meditazione per ogni partecipante. Ogni partecipante è responsabile dei cuscini assegnati e dovrà prendersi cura di non scambiarli con altri.