Il “Totem” è l’animale guida. Appare in un incontro “da anima ad anima”, quando la mente concettuale si prende una pausa e noi diventiamo disponibili al dialogo attraverso un cuore aperto. In sostanza, perché ci sia un contatto profondo col regno animale, ce lo dobbiamo meritare.
Il ritiro è rivolto a chi ama la natura e gli animali e voglia esplorare una modalità d’essere, basata su consapevolezza, compassione e saggezza delle antiche tradizioni spirituali estese a tutti gli esseri viventi.
L’unicità dell’esperienza è data da una particolare confluenza: da una parte gli insegnamenti che si rendono disponibili attraverso il contatto con la natura e gli animali e dall’altra gli insegnamenti di meditazione e pratiche spirituali millenarie.
Lavoraremo sui 4 punti cardine del metodo “Animalness”:
- Il corpo: gli insegnamenti degli animali sul movimento, alimentazione, respirazione e vita all’aria aperta
- Il cuore: coltivare, nel modo in cui gli animali ci insegnano, il buon umore, l’affettività, i legami sociali, il coraggio, il senso di protezione verso di sé e verso gli altri
- La mente: impareremo a pensare come pensano le foreste
- Lo spirito: il soffio divino che tutto anima: come ascoltarlo e lasciarlo lavorare – come si legano fra loro le anime degli animali e come “viaggiano” fra cielo e terra?
Inoltre:
- Coltiveremo la pratica della meditazione e il recupero di un rapporto sacro con la natura
- Familiarizzeremo con camminate consapevoli e movimento naturale
- La finalità è approdare a uno stile di vita che corrisponda ai bisogni della nostra vera natura, basato sull’armonia fra l’umano, la natura e gli altri animali
Nel video seguente un breve esempio di lavoro sul corpo che esploreremo in ritiro. Ogni movimento è adattato a tutti i tipi di persone, dall’atleta, al sedentario, al disabile.