BP online

FPMT Basic Program 2018 – 2022

Il Basic Program è un corso di studio strutturato e altamente qualificato. È una preparazione eccellente per il Masters Program.

Il Basic Program online inizierà in contemporanea con il corso residenziale, nel settembre 2018.

Tutto il materiale di studio – video, audio, i file dei testi – così come le verifiche, gli esami e il forum sono disponibili agli studenti sul sito dei corsi online dell’Istituto Lama Tzong Khapa: corsi.iltk.org

 

Il BASIC PROGRAM ONLINE fornisce agli studenti:

  • Testi e materiali di studio accessibili sul sito del Centro studi online: corsi.iltk.org
  • Registrazioni audio degli insegnamenti di Ghesce-la (normalmente disponibili sul Centro studi online il giorno successivo)
  • Registrazioni settimanali delle classi di revisione con la tutor online
  • Quiz di autovalutazione settimanali e un esame online alla fine di ogni soggetto
  • Forum di discussione per scambiare informazioni, idee e domande tra studenti e tutor

Incontri di revisione all’Istituto

Periodicamente si svolgerà un fine settimana di revisione con la tutor del corso online italiano. La partecipazione è caldamente raccomandata. La quota corso di questi incontri è inclusa nella retta, ma non il costo di vitto e alloggio all’Istituto.

LINGUA
Il programma è disponibile in italiano e inglese. Gli insegnamenti sono tradotti dal tibetano nella lingua del corso.

CRITERI DI CONDOTTA ETICA E DI PRATICA
Oltre  ai requisiti accademici, di meditazione, di ritiro e di servizio alla comunità, il Basic Program include e richiede uno standard di condotta etica e di pratica. Gli studenti sono invitati ad osservare una condotta in accordo con l’etica buddhista, a praticare la consapevolezza degli stati mentali positivi e negativi e a sviluppare la pratica della pazienza e della premura verso gli altri. Questo requisito è stato specificamente aggiunto nel Basic Program da Lama Zopa Rinpoche.

Tutor del BP online italiano

Valentina_GalliValentina Galli

Co-fondatrice di una compagnia di servizi high tech, con esperienza ventennale nel campo delle pubbliche relazioni e della comunicazione, Valentina ha preso rifugio nel 2003 con Kensur Jhado Rinpoce e ha partecipato al primo Basic Program residenziale dell’ILTK, con il Ven. Ghesce Jampa Gyatso, che si è concluso con 3 mesi di ritiro di Lam-Rim. Ha proseguito gli studi seguendo il secondo Masters Program FPMT, diplomandosi nel 2013 e svolgendo il successivo ritiro di un anno del MP. Ha inoltre molteplici esperienze sia di ritiri di gruppo, con Maestri, sia di ritiri individuali. Insegna dal 2011 su richiesta dei Lama e, dal 2015, è tutor del Basic Program italiano online presso l’Istituto Lama Tzong Khapa.

COSTI D’ISCRIZIONE
I costi di iscrizione dell’intero programma e dei singoli soggetti sono visibili nella tabella.
Sangha ordinato
Ai monaci e alle monache il programma online è offerto, fin tanto che partecipano integralmente a tutti gli aspetti del programma.

E’ possibile iscriversi all’intero percorso del Basic Program Online oppure ai soggetti individuali. Le domande di iscrizione per l’intero ciclo del Basic Program sono aperte fino al 31 luglio 2018.

Le iscrizioni ai soggetti individuali vanno fatte almeno due settimane prima dell’inizio del soggetto. Verificate la data d’inizio sul Calendario >>

Non ci sono prerequisiti formali per accedere al Basic Program. Tuttavia sarà utile avere una buona conoscenza di base del Buddhismo tibetano e dei suoi concetti fondamentali. Un buon punto riferimento possono essere gli argomenti trattati in corsi di livello introduttivo quali Alla Scoperta del Buddhismo (www.iltk.org/en/programmi-studio/scoperta-buddhismo) o Foundation of Buddhist Thought (corso disponibile solo in inglese alla pagina www.buddhistthought.org).

Per iscrivervi, compilate il modulo online e inviate i seguenti documenti all’indirizzo segreteriadidattica@iltk.it:

  • Curriculum vitae comprensivo di informazioni sui propri Studi di Dharma
  • Lettera di motivazione

Compila il modulo d’iscrizione

Nel Basic Program online vengono rilasciati due tipi di attestazioni:

  • La Carta di completamento, per il completamento di uno o più soggetti individuali
  • L’Attestato di completamento, per il completamento dell’intero programma online.

CARTA DI COMPLETAMENTO del BASIC PROGRAM ONLINE

Per completare un soggetto del Basic Program online e è richiesto di:

  • superare l’esame o gli esami relativi al soggetto
  • svolgere un minimo di due sezioni di meditazione di mezz’ora alla settimana
  • avere un comportamento basato sull’etica del Dharma, in particolare astenersi dall’uccidere, dal rubare, mentire, avere una condotta sessuale scorretta e usare intossicanti
  • praticare la consapevolezza degli stati mentali positivi e negativi, in particolare sviluppare la pratica della pazienza e del prendersi cura degli altri.

Gli studenti che hanno completato con successo uno o più soggetti riceveranno dalla Segreteria didattica la carta di completamento, con indicati i soggetti completati.

ATTESTATO DI COMPLETAMENTO DEL BASIC PROGRAM ONLINE

bpdiploma_200-1Il Centro servizi didattici FPMT rilascia l’attestato di completamento del Basic Program a distanza agli studenti che:

  • hanno completato con successo tutti i nove soggetti del curriculum di studi
  • hanno partecipato alla revisione finale di tre mesi
  • hanno superato l’esame finale
  • hanno completato un ritiro di lam-rim di tre mesi ovvero tre ritiri di lam-rim da un mese

Per avere maggiori informazioni potete contattare:

Segreteria Didattica
segreteriadidattica@iltk.it
Tel. 050/685009

Grazie per il vostro interesse!