BP Residenziale

FPMT Basic Program 2018 – 2022

Il Basic Program è un programma di studio importante e qualificato che tratta i punti chiave del Buddhismo Mahayana. Offre una base straordinaria per la pratica e per lo sviluppo delle nostre qualità interiori.

IL BP RESIDENZIALE CONSISTE IN:

  • Insegnamenti quotidiani con Geshe-la dal lunedì al giovedì
  • Classi di revisione
  • Gruppi di discussione
  • Meditazioni quotidiane
  • Servizio alla comunità
  • Quiz di autovalutazione settimanali
  • Esami alla fine di ogni soggetto
  • Ritiri brevi

MATERIALE DI STUDIO
Agli studenti verrà fornito il materiale di studio (traduzioni dei testi radice e dei commentari, materiali vari come tabelle ecc.). Gli studenti residenziali hanno inoltre accesso al Centro Studi Online (corsi.iltk.org), dove si trovano tutti i materiali e gli audio degli insegnamenti.

LINGUA
Gli insegnamenti sono tradotti dal tibetano in italiano e in inglese.

CRITERI DI CONDOTTA ETICA E DI PRATICA
Oltre ai requisiti accademici, di meditazione, di ritiro e di servizio alla comunità, il Basic Program include e richiede uno standard di condotta etica e di pratica. Gli studenti sono invitati ad osservare una condotta in accordo con l’etica buddhista, a praticare la consapevolezza degli stati mentali positivi e negativi e a sviluppare la pratica della pazienza e della premura verso gli altri. Questo requisito è stato introdotto nel Basic Program da Lama Zopa Rinpoche.

Insegnante di lingua tibetana

Anastasia Stoliarova

Anastasia ha ottenuto nel 2014 il diploma di traduttrice del Lotsawa Rinchen Zangpo Translator Program (LRZTP), un corso intensivo di lingua tibetana della durata di due anni che si tiene a Dharamsala, in India (LRZTP-6, insegnanti Sherab Dhargye e Teresa Bianca). Per i due anni successivi, Anastasia ha continuato i suoi studi di lingua tibetana e di Dharma a Dharamsala. Nel 2016 si è trasferita a Bodhgaya per lavorare come interprete del Basic Program FPMT al Root Institute for Wisdom Culture.

Anastasia ha insegnato tibetano sin da quando era studentessa del LRZTP, offrendo lezioni su Skype e brevi corsi intensivi. È anche stata assistente di conversazione per successive annualità del LRZTP.
Originaria di S. Pietroburgo (Russia), ha lavorato come traduttrice e interprete dal tibetano all’inglese e al russo. Ha collaborato con il Lama Yeshe Wisdom Archive, con il Root Institute, con vari centri FPMT in Russia e con la comunità Tergar Dharma. Anastasia ha tradotto Sua Santità il Dalai Lama, Mingyur Rinpoche, Tai Situ Rinpoche, Ling Rinpoche e vari Ghesce dei Centri FPMT.

Nell’insegnamento del tibetano, Anastasia predilige un approccio di immersione totale e mette molta enfasi nell’uso di competenze linguistiche pratiche  piuttosto che nella mera acquisizione di strutture linguistiche. Avendo studiato inglese, tibetano, giapponese, hindi e tedesco, Anastasia è un’esperta studiosa di lingue e sa come rendere il processo di acquisizione di una nuova lingua facile e divertente.

Dice: “Imparare una lingua è un processo naturale che tutti noi abbiamo attraversato nell’infanzia, facendo propria la nostra lingua madre. Con lo stesso spirito possiamo dedicarci ad imparare una nuova lingua, semplicemente permettendoci di essere di nuovo bambini e di aprirci ad una nuova dimensione che sarà presto una parte di noi. Alcune tecniche e strategie aiuteranno la nostra mente ad integrare le nuove abitudini e il nostro cervello a costruire nuove connessioni neurali. È molto importante la nostra attitudine: dobbiamo semplicemente giocare con questo nuovo mondo che si apre davanti a noi. Uno spirito giocoso, senso dell’umorismo e gioia sono le chiavi per rendere il processo di apprendimento veloce e facile. Il mio compito come insegnante è di mostrarvi le regole del gioco e aiutarvi a diventare giocatori vincenti e felici.”

COSTI D’ISCRIZIONE
I costi di iscrizione dell’intero programma e dei singoli soggetti sono nella tabella.

Sangha ordinato
Ai monaci e alle monache, il programma residenziale è offerto fin tanto che partecipano integralmente i tutti gli aspetti del programma.

Uditori
È possibile partecipare al programma residenziale in qualità di uditori. Gli uditori hanno accesso solo agli insegnamenti

Alloggio e pasti
I costi riportati nella tabella sono mensili e relativi ai periodi delimitati dai soggetti di studio

 

Per gli studenti con alloggio fuori del’ istituto è possibile usufruire del servizio mensa, prenotando i pasti scrivendo a segreteria@iltk.it

Per informazioni sulla disponibilità degli alloggi contattare la segreteriadidattica@iltk.it
Nota Bene: Gli alloggi per gli studenti sono disponibile solo durante il periodo di studio. Durante la pausa invernale e i mesi di  luglio e agosto i costi saranno come previsto per quella stagione!

Per informazioni riguardo la disponibilità e il costo dell’alloggio per monaci e monache:

È possibile iscriversi all’intero Basic Program oppure ai soggetti individuali.

Le domande di iscrizione per l’intero ciclo del Basic Program sono aperte fino al 31 luglio 2018.
Le iscrizioni ai soggetti individuali vanno fatte al più tardi due settimane prima dell’inizio del soggetto. Verificate la data d’inizio sul Calendario >>

Non ci sono prerequisiti formali per accedere al Basic Program. Tuttavia sarà utile avere una buona conoscenza di base del Buddhismo tibetano e dei suoi concetti fondamentali. Punto di riferimento utile possono essere gli argomenti trattati in corsi di livello introduttivo quali Alla Scoperta del Buddhismo (www.iltk.org/programmi-studio/scoperta-buddhismo) o Foundation of Buddhist Thought (corso disponibile solo in inglese alla pagina www.buddhistthought.org).

Per iscrivervi, compilate il modulo online  e inviate i seguenti documenti all’indirizzo segreteriadidattica@iltk.it:

  • Curriculum vitae comprensivo di informazioni sui propri studi Dharma
  • Lettera di motivazione
  • Autocertificazione relativa alla capacità di sostenersi economicamente durante tutta la durata del programma

Compila il modulo d’iscrizione

Nel Basic Program residenziale vengono rilasciati due tipi di attestazioni:

  • La Carta di completamento, per il completamento di uno o più soggetti individuali
  • L’ Attestato di completamento, per il completamento dell’intero programma.

Carta di completamento del Basic Program

BP_ComplCard_IT_jpegPer completare un soggetto del Basic Program residenziale è richiesto di:

– Partecipare a insegnamenti e classi di revisione
– Superare l’esame o gli esami relativi al soggetto
– Svolgere le sessioni di meditazione richieste
– Svolgere cinque ore settimanali di servizio alla comunità
– Praticare in armonia con il requisito di comportamento e condotta etica
– Abbracciare le regole di vita e di studio in un centro di Dharma

Gli studenti che hanno completato con successo uno o più soggetti del Basic Program Residenziale, riceveranno dalla Segreteria didattica la carta di completamento, con indicati i soggetti completati.

Attestato di completamento del Basic Program

bpdiploma_200Il Centro servizi didattici FPMT rilascia l’attestato di completamento del Basic Program agli studenti che:

– Hanno completato con successo tutti i nove soggetti del curriculum di studi
– Hanno partecipato alla revisione finale di tre mesi
– Hanno superato l’esame finale
– Hanno completato un ritiro di lam-rim di tre mesi ovvero tre ritiri di lam-rim da un mese

Per avere maggiori informazioni potete contattare:

Segreteria Didattica
segreteriadidattica@iltk.it
Tel. 050/685009

Grazie per il vostro interesse!