ABC della Meditazione – Imparare a meditare

Vorrei sapere

Se vuoi avere più informazioni sull'Istituto o fare richieste specifiche sulle nostre attività saremo ben felici di risponderti.

Tutti i moduli di Imparare a meditare e di Cos’è il buddhismo, fanno parte di un percorso didattico di introduzione al buddhismo tibetano indispensabile per tutti coloro che vorranno iscriversi al corso di studi di “Alla scoperta del buddhismo”.

buddhismnutshell_logo200x200_1
Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione basato sull’approccio del buddhismo tibetano:

  • cos’è la meditazione,
  • il suo scopo,
  • i diversi tipi di meditazione,
  • come meditare
  • come sviluppare una pratica meditativa quotidiana.

Il programma del corso è distribuito in tre fine settimana presentati una volta al mese con tre livelli di difficoltà progressivi, Imparare a meditare 1°,2°,3°.
E’ indispensabile frequentare tutti e tre i livelli per riuscire a trarre il massimo beneficio.

Primo livello
Nel primo incontro ci si sofferma in particolare sulle pratiche di consapevolezza e di concentrazione,
per imparare i metodi idonei a calmare la mente e a entrare in contatto con la sua vera natura.

Secondo livello
Nel secondo incontro si insegneranno differenti meditazione analitiche, con l’obiettivo di trasformare la mente e di sviluppare attitudini positive che siano di beneficio a se stessi e agli altri.

Terzo livello
Il terzo incontro consiste in un ritiro di meditazione, che comprende anche la pratica del silenzio, nel quale verranno praticate le diverse meditazioni spiegate nei moduli precedenti.

A chi si rivolge: Per chiunque sia interessato alla meditazione in generale e alla meditazione del buddhismo tibetano in particolare.

Insegnanti: Il corso è tenuto da occidentali qualificati con pluriennale esperienza sia nella filosofia che nella pratica del buddhismo tibetano.

Durata: un fine settimana per i primi due livelli, un fine settimana o più giorni per il terzo livello.

Quando: Una volta al mese viene offerto almeno un modulo della serie. Inizia il venerdì sera alle 21.00 e termina la domenica alle 12.30. Per le date dei prossimi incontri cercate “Imparare a meditare: l’ABC della Meditazione”  nel calendario delle attività dell’Istituto.

Struttura del corso: brevi sessioni di istruzioni, alternate a sessioni di meditazione guidata.

Risultati: i partecipanti acquisiranno i mezzi e le conoscenze di base per poter praticare la meditazione quotidiana a casa.

Lingua: Italiano.

Online: disponibile in inglese a cura della FPMT.

Corsi complementari: Imparare a meditare: l’ABC della Meditazione può essere intrapreso sia prima sia dopo  Cos’è il Buddhismo. Il corso può essere seguito parallelamente ad altri corsi di livello iniziale. Chi desideri una più approfondita e dettagliata esposizione del buddhismo tibetano può continuare seguendo il programma di Alla Scoperta del Buddhismo, per maggiori informazioni su questo percorso didattico clicca qui

Prossimi appuntamenti

Meditazione

Prossimi appuntamenti

Etica secolare e servizio sociale

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Modulo 1
Etica secolare e servizio sociale
Il Fiore, la Principessa, il...
Campo estivo
Etica secolare e servizio sociale
Intimità con il processo del...
5° Modulo
Etica secolare e servizio sociale
L'Arte della felicità
Modulo 4
Etica secolare e servizio sociale
Continuando il percorso...