Programmi di studio
Vorrei sapere
Se vuoi avere più informazioni sull'Istituto o fare richieste specifiche sulle nostre attività saremo ben felici di risponderti.
L’Istituto Lama Tzong Khapa è rinomato per l’eccellente qualità dei suoi programmi avanzati di filosofia e psicologia buddhista. Sono tenuti da insegnanti tibetani altamente qualificati, coadiuvati da uno staff di esperti insegnanti occidentali, molti dei quali si sono diplomati nelle precedenti edizioni accademiche.
Il Basic Program di Studi Buddhisti è un programma sia residenziale che online, della durata di quattro anni, a cui si può accedere avendo già una conoscenza di base del Buddhismo Tibetano di tradizione Mahayana.
Il Masters Program di Studi Buddhisti Avanzati di Sutra e di Tantra ha una durata di sei anni, e si articola in circa quattro anni di studio dei Sutra, circa due anni di studi tantrici e un anno di ritiro individuale. E’ possibile anche seguirlo online. Lo scopo primario del corso a tempo pieno residenziale è quello di diplomare praticanti occidentali di filosofia e psicologia Buddhista.
Alla scoperta del Buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del Buddhismo Tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel Buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita.
L’Arte della Felicità è un programma innovativo proposto dall’Istituto Lama Tzong Khapa, della durata di nove mesi, che esplora le origini di una vita felice e significativa basandosi sull’omonimo testo di Sua Santità il Dalai Lama.
I partecipanti durante il corso, si impegneranno ad affrontare stimolanti lezioni basate sull’integrazione dei metodi contemplativi, propri della tradizione Buddhista, con gli approcci neuroscientifici e neuropsicologici, scoprendo come l’integrazione di queste tradizioni possa essere applicata proficuamente alla propria vita e nutrire la loro stessa felicità.