Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita.
Puoi ancora inserirti nel programma di studi sei ancora in tempo!
Trovi le modalità per farlo alla pagina
https://www.iltk.org/programmi-studio/scoperta-buddhismo/studente-istituto/
Ti verrà richiesto di compilare la richiesta di pre-iscrizione, dopo pochi giorni dalla compilazione riceverai una mail che ti farà sapere se hai i prerequisiti idonei all’iscrizione e, nell’eventualità, le modalità per saldare la quota di iscrizione.
Potrai dunque tornare su questa pagina per richiedere la prenotazione dell’alloggio e notificare la tua presenza al fine settimana dedicato al soggetto di studio.
Per dare la possibilità di intraprendere lo studio anche a percorso già iniziato, i soggetti sono raccolti in 5 Moduli, chi desidera inserirsi nel programma di studio può farlo ad inizio di ogni modulo, recuperando i moduli persi nelle future edizioni del programma.
MODULO 2 Soggetto 6
LA LIBERAZIONE DALLA SOFFERENZA: SAMSARA E NIRVANA
Tutti gli insegnamenti del buddhismo puntano verso un obiettivo: la liberazione dalla sofferenza e dall’insoddisfazione e l’ottenimento della vera felicità. Per percorrere questa strada, dobbiamo capire che la sofferenza e le sue vere cause nascono principalmente dentro di noi, cioè dai nostri stati mentali afflitti e dalle nostre azioni influenzate dall’ignoranza.
Tramite la conoscenza del nostro mondo interiore è quindi possibile trovare i mezzi per emergere dalla sofferenza e per ottenere una vera felicità. In questo corso presenteremo le quattro nobili verità, i fattori che creano la sofferenza, e il sentiero che si pratica per uscire dal ciclo dell’esistenza condizionata (il samsara) e andare verso il nirvana, la liberazione dal samsara.
Il soggetto avrà inizio alle 18.00 del primo giorno e terminerà la domenica dopo pranzo.
Anche se pensi di non poter arrivare puntuale per la prima sessione, ricorda che il check-in presso la segreteria chiuderà alle 18:00.
Venerdì
dalle 18:00 – 19:30 – Introduzione e meditazione
Sabato
dalle 9:30 alle 12.30 – Insegnamenti e meditazione
dalle 16:00 alle 19:00 Insegnamenti e meditazione
Domenica
dalle 9:30 alle 12.30 Insegnamenti, meditazione e conclusioni
Se non sei sicuro di poterti impegnare per l’intero programma di studio ma vuoi capire di che cosa si tratta, puoi richiedere di partecipare come uditore al singolo fine settimana, indicando questa preferenza nel form a fondo pagina.
La possibilità di partecipare come uditore a questo fine settimana è limitata dal numero di prenotazioni degli iscritti al programma che avranno la precedenza sugli uditori.
Richiedendo quindi di essere presente come uditore, rientrerai in una lista di attesa ordinata in base alla data di ricezione della richiesta di partecipazione. La segreteria risponderà alla tua richiesta confermando le disponibilità di alloggio e partecipazione al corso solo se il numero di presenze degli iscritti al programma di studio raggiunga il limite di presenze consentite in sala (35/40) gli uditori non potranno partecipare.
Potrai allora saldare la quota “uditore” 60 Euro, utilizzando il pulsante PayPal di seguito