Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ARTE E DHARMA. La pratica spirituale e la ricerca artistica: similitudini e analogie

Il Dharma e la pittura

DEDICATO A MASSIMO ANDREUZZA
INCONTRI CON ARTISTI, PRATICANTI, ARTISTIPRATICANTI…

Scarica la locandina

ARTE E DHARMA
La pratica spirituale e la ricerca artistica: similitudini e analogie
a cura di Elena D’Agostino

L’Istituto Lama Tzong Khapa presenta una serie di incontri con artisti di arte contemporaea, musicisti e artisti emergenti, sul tema della pratica spirituale.
La riflessione, il focus di questi incontri è ciò che rende simile la pratica buddhista alla poetica degli artisti: l’arte come meditazione.

INGRESSO LIBERO, OFFERTE BENVENUTE!
PER INFORMAZIONI: ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA SEGRETERIA: 050 685654

Il Dharma e la pittura

Il primo incontro sarà con il pittore Andrea Chiesi che in una intervista rilascia queste parole: “Studio il buddhismo da anni, mi interessa in particolare quello tibetano … I due concetti centrali di impermanenza … e vacuità …sono al centro della mia recente ricerca: descrivo luoghi abbandonati, un tempo pieni di vita e produttivi, ora in disfacimento e avviati verso l’oblio, ma anche mondi che esistono solo come riflesso dei miei pensieri e della pittura…”

DIALOGHERÀ CON ANDREA CHIESI, VINCENZO TALLARICO PSICANALISTA E INSEGNANTE DI DHARMA

Curatrice dell’evento: Elena D’Agostino: https://elenadagostino.jimdofree.com/

Andrea Chiesi
Modena, 6 novembre 1966.  Si forma come disegnatore underground nella scena musicale nata dal punk e per tutti gli anni ’90 disegna a inchiostro figure e spazi. Successivamente sviluppa una ricerca sul paesaggio contemporaneo, sui luoghi abbandonati, sulle periferie, sul tempo e la memoria, la luce e l’ombra, attraverso una pittura a olio su tela di lino, lenta e rigorosa, che si confronta con i concetti buddhisti di impermanenza (tutti gli aggregati sono destinati a dissolversi) e vacuità (ogni fenomeno è privo di un sé intrinseco). Ha collaborato con gli scrittori Sandro Campani, Emidio Clementi, Ugo Cornia, Giovanni Lindo Ferretti, Marco Philopat, Simona Vinci e con i gruppi musicali Ataraxia, Officine Schwartz, Disciplinatha, Consorzio Suonatori Indipendenti. Ha vinto i premi Gotham Prize, Istituto Italiano di Cultura New York (2012); Premio Terna (2008); Premio Cairo Editore (2004); Premio Suzzara (1998).

Insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
www.andreachiesi.it

vincenzo-tallaricoVincenzo Tallarico
Psicologo clinico, psicoterapeuta.
Psicologo analista, terapista del Sand Play; già membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e della IAAP (International Association for Analitical Psychology), è cofondatore e presidente del Mindfulness Project, di cui è docente; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana. Nel 1978 ha incontrato il buddhismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si e’ formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale. Ha tenuto seminari di psicologia in diverse città d’Italia e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune città europee, nonche’ in India e in Nepal. Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, università e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali.
www.tallarico.it

Vai alla pagina degli altri incontri:

Insegnante

Dettagli

Data:
31 Ottobre 2019
Ora:
17:00 - 19:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati