Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ma cos’è questo Io ?

Presenza e identità secondo la Psicosintesi

Seminario residenziale con Andrea Bocconi

Siamo spiacenti di comunicare che il ritiro è stato  CANCELLATO.
Gli iscritti hanno ricevuto un messaggio dalla segreteria.

Utilizziamo la parola  Io continuamente, ma non è detto che tutti  intendiamo la stessa cosa. Io, ego, Non io…

Non c’è accordo tra le diverse scuole psicologiche occidentali  e neanche con le psicologie orientali. Nella filosofia buddista si parla di anatta, o anatman, non Io.  Alcuni yogi fanno voto di non usare mai la prima persona, creando magari un po’ di sconcerto nella comunicazione, come raccontò il maestro di meditazione vipassana Goenka, a cui un sadhu diceva “ tu vuoi costruire un tempio in quel luogo”, intendendo che lui , il sadhu, voleva costruirlo. Lo scrittore Carlo Emilio Gadda scriveva L’ioio!… il più lurido di tutti i pronomi. “

Al di là del dibattito filosofico, è importante diventare più consapevoli, più  centro della nostra  coscienza e volontà, più liberi.

In questo seminario esperienziale, condotto da Andrea Bocconi, utilizzeremo le mappe e le tecniche della Psicosintesi, sempre ricordando che “ la mappa non è il territorio “.

Orari, Quota Corso e Modalità di iscrizione

Il seminario, residenziale, è aperto a tutti e inizierà alle ore 9:30 del primo giorno, sabato 23 settembre,  e terminerà alle 13:00 dell’ultimo giorno, domenica 24 settembre 2023.

Quota corso: 120 € (la quota non è inclusiva di alloggio e pasti)

 

Per iscriversi:

Per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form a fondo pagina, sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori.
Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati. Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure,  proponendoti un’alternativa. Ti ricordiamo che l’iscrizione sarà definita dal saldo della quota corso che potrai effettuare attraverso bonifico  utilizzando le coordinate contenute nella mail di conferma che riceverai non appena inviato il form o il pulsante di Paypal di seguito.

Insegnante

Andrea Bocconi

Psicologo psicoterapeuta. Scrittore.
Allievo di Roberto Assagioli. Socio Didatta della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (SIPT).
Formatore dell’Istituto di Psicosintesi. Senior trainer della Psykosynthes Akademin di Stoccolma.
Responsabile dei progetti educativi all’estero per la Fondazione Verso, segue la formazione degli educatori in Italia, India e Nicaragua. Ha un forte interesse per l’etnopsicosintesi.
Docente di scrittura de La Scuola del Viaggio, da venti anni utilizza la scrittura, autobiografica e creativa, nella pratica clinica e nell’autoformazione.

Tra i suoi libri ricordiamo: Ioaltrove. Quando il viaggio diventa scrittura di sé, pubblicato da Ediciclo.
Psicosintesi per educatori, Edizioni ETS.

Dettagli

Inizio:
23 Settembre 2023 | 9:30
Fine:
24 Settembre 2023 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 120,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Meditazione sulla vacuità....
MODULO 2 (SOLO ONLINE)
Meditazione
Meditazione sulla vacuità....
MODULO 3 (SOLO ONLINE)