Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Panoramica sui Lam Rim

La Liberazione nel Palmo della Tua Mano

Quarto modulo

Potrai  partecipare a questo corso in modalità residenziale!

La necessità di monitorare le presenze in Istituto nel rispetto delle regole sanitarie nazionali legate al Covid, ci richiede un piccolo sforzo in cui la tua collaborazione è fondamentale per poter tornare di nuovo a vivere con gioia e in contatto diretto tutte le nostre attività.
Ti chiediamo di leggere le nuove regole per l’iscrizione al corso e di compilare il form come richiesto. Senza seguire questa indicazioni non possiamo garantire la tua presenza in sala per assistere al corso.

Ti ringraziamo per la tua collaborazione

 

 

La situazione sanitaria nazionale ha reso impossibile per tutti i Centri Fpmt Italia di dare continuità alla programmazione residenziale dei venerabili Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek. E’ quindi con grande spirito di iniziativa e collaborazione che con tutti i Centri FPMT abbiamo scelto di offrire gli insegnamenti di Dharma dei nostri Maestri, decidendo di riattivare virtualmente gli appuntamenti previsti con:

– l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia
– il Centro Tara Cittamani di Padova,
– il Centro Ewam – Terra di unificazione di Firenze,
– il Centro Cenresig – di Bologna
– il Centro Muni Gyana – di Palermo
– il Centro Lama Tzong Khapa – di Treviso
– il Centro Tara Bianca – di Genova
– il Gruppo di Studio Losang Yeshe di Parma
– il Gruppo di Studio Istituto Lama Tzong Khapa -di Napoli
– il Gruppo di Studio Nyingje Ling – Land of Compassion – di Verona

Evento richiesto dal Centro Ewam di Firenze e sponsorizzato da FPMT Italia.

Gli insegnamenti con il venerabile Ghesce Tenzin Tenphel ci offriranno una panoramica sul Lam Rim, basata sul testo di Pabonka Rinpoche, La liberazione nel palmo della tua mano.

Gli insegnamenti con il venerabile Ghesce Jampa Gelek ci offriranno una panoramica sui testi di Lojong riferendosi a testi diversi ad ogni modulo.

Gli orari degli insegnamenti:

sabato 20 giugno: dalle 10.00 alle 12.00
domenica 21 giugno: dalle 10:00 alle 12:00

Per coloro che non potranno venire in Istituto gli insegnamenti continueranno ad essere trasmessi in diretta streaming.

Per conoscere come seguire gli insegnamenti con questa modalità, vai al palinsesto >>

PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI:

 In seguito alle disposizioni ministeriali potranno accedere alla sala di meditazione un massimo di 40 persone.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form, cliccando sul pulsante “Iscriviti al corso” a fondo pagina e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l’alloggio presso l’Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l’ingresso alla sala attraversando un tornello ad apertura controllata.
    Senza la tessera magnetica non potrai accedere agli insegnamenti entrando in sala!
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti:

In sala è indispensabile indossare la mascherina e mantenere le distanze previste:

  • E’ richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti, ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall’altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala, riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino di meditazione ed un zafu (cuscino tondo) o una sedia. Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

Gli orari di inizio dei corsi

Tutti i corsi avranno inizio al pomeriggio del primo giorno, la prima sessione non sarà più serale, per permettere agli iscritti di recarsi in segreteria e ritirare la tessera magnetica.

Insegnante

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel

Nato a Domo (Tibet),vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India. Ghesce Tenphel divenne aspirante monaco all’età di nove anni, ma continuò a studiare nella locale scuola statale indiana, memorizzando le scritture buddhiste durante le sue vacanze. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica. Ghesce Tenphel si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug. In seguito ha studiato i tantra per un anno, nel collegio tantrico del Gyu-To. Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.

Dettagli

Inizio:
20 Giugno 2020 | 10:00
Fine:
21 Giugno 2020 | 12:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 4 Soggetto 10
Buddhismo
Cos'è il buddhismo
RITIRO CONCLUSIVO-Riservato a chi ha frequentato almeno due moduli del percorso