Europe stands with Tibet – 64° anniversario dell’insurrezione di Lhasa

Il 10 marzo, ricorre il 64° anniversario dell’insurrezione di Lhasa, un evento drammatico nella storia del Tibet. L’intera popolazione di Lhasa insorse contro l’occupazione militare cinese e nella repressione che ne seguì, 87.000 tibetani vennero brutalmente uccisi.

Dal 1959, i tibetani in tutto il mondo ricordano il 10 marzo come la giornata dell’Insurrezione Nazionale Tibetana e chiedono al mondo attenzione, conoscenza e solidarietà. La questione tibetana non riguarda dunque solo il destino del Tibet e del suo popolo ma anche quello di ciascuno di noi.

Lunga vita a Sua Santità il Dalai Lama, uomo di pace, esempio di compassione e saggezza e a tutti i preziosi Maestri che preservano questa cultura millenaria e la diffondono a beneficio di tutti gli esseri.

Come ogni anno, il 10 Marzo l’Associazione Comunità Tibetana in Italia e Donne Tibetane in Italia con il supporto dell’Associazione Italia Tibet,  International Campaign for Tibet  e Unione Buddhista Italiana, organizzano la Manifestazione Europe stands with Tibet, in occasione del 64esimo anniversario dell’occupazione di Lhasa, a Roma.

Punto di ritrovo: LARGO CORRADO RICCI alle 13:30
Punto d’arrivo: PIAZZA DELLA MADONNA di LORETO.
Orario: dalle 14:00 alle 18:00.

Informazioni e contatti: http://www.comunitatibetana.org/ 

APPUNTAMENTI

CONFERENZA STAMPA
DI PRESENTAZIONE DELL’INTERGRUPPPO ITALIA – TIBET
Giovedì 9 marzo 2023 alle ore 10.00 nella Sala Caduti di Nassirya
Senato della Repubblica – Palazzo Madama, Roma

Anche nel corso di questa XIX legislatura si è formato l’intergruppo parlamentare Italia – Tibet.
Un intergruppo parlamentare è un’associazione informale costituita da rappresentanti di tutte le forze politiche e di tutti i gruppi parlamentari per coordinarsi su specifiche tematiche d’interesse trasversale, come è nel nostro caso la questione tibetana.
L’intergruppo organizza presentazioni, visite, conferenze stampa e tutto quanto ritiene sia utile per aiutare a comprendere e dare soluzioni ai problemi sollevati dalla occupazione cinese come la promozione dei diritti umani e della libertà del popolo tibetano, le libertà religiose, la sopravvivenza della lingua tibetana ecc…

I posti per la conferenza sono esauriti. La diretta streaming verrà trasmessa tramite il canale web TV del Senato: https://webtv.senato.it/webtv_live

Presentazione del libro
TIBET OCCUPATO.
LA STORIA, I DIRITTI, I DOVERI DEI NOSTRI GOVERNI

Sabato 11 Marzo 2023 ore 10:30 Roma,
American Palace Eur Hotel, Via laurentina 454

Il Tibet è uno Stato Nazione posto nel cuore dell’Asia, con una superficie pari a quella dell’Europa Occidentale e una popolazione di circa 6 milioni di persone, occupato illegalmente e con la forza nel 1950 da un vicino immensamente più potente: la Repubblica Popolare Cinese.

Il Tibet ha un’identità precisa, una sua storia, una lingua, una scrittura, una tradizione religiosa e una razza che non lo rendono in alcun modo assimilabile alla Cina. Una impressionante e accurata ricerca scientifica, durata dieci anni da parte di Michael van Walt van Praag e Miek Boltjes, dimostra in questa fondamentale opera come anche dalle stesse fonti e documentazioni cinesi, e dal punto di vista del diritto internazionale, la pretesa sovranità della Cina nei confronti del Tibet non abbia alcun presupposto storico, culturale, giuridico.

Gli autori

MICHAEL VAN WALT VAN PRAAG e MIEK BOLTJES sono due specialisti di diritto internazionale e conflitti intrastatali la cui diplomazia e mediazione ha conquistato la fiducia e il plauso di governi e di movimenti di autodeterminazione.

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: .