Eventi

PROSSIMAMENTE

Siamo onorati di annunciare che Jhado Rinpoche ha gentilmente accettato di offrire insegnamenti e un’iniziazione di Guhyasamaja all’Istituto Lama Tzong Khapa.
I requisiti per prendere l’iniziazione saranno condivisi più avanti.

Al più presto daremo indicazioni sulle modalità per partecipare all’evento.
Grazie della comprensione

Biografia

Jhado Tulku Rinpoche è uno dei lama più rinomati del lignaggio Geluk. Oltre alla sua eccellente formazione nel sistema monastico Geluk, nel corso degli anni Rinpoche ha ricevuto anche molte trasmissioni orali e iniziazioni da Sua Santità il Dalai Lama e dai suoi due principali tutori, oltre che da molti grandi maestri di altre tradizioni, tra cui il famoso maestro Nyingma Trulshik Rinpoche e Chogye Trichen Rinpoche. Riconosciuto per la sua acuta intelligenza e il suo stile di insegnamento dinamico, Jhado Rinpoche è anche molto apprezzato per la sua capacità di coinvolgere gli studenti occidentali.

Oltre a queste qualità, Rinpoche è anche molto conosciuto e amato per il suo temperamento mite e la sua gentilezza.

“Khensur Jhado Tulku Rinpoche (Tenzin Jungne) è nato nel 1954 da una famiglia nomade che viveva nella zona del lago Namtso, 220 chilometri a nord di Lhasa, in Tibet. All’età di tre anni è stato riconosciuto e nominato sesta incarnazione dell’abate del monastero di Jhado. Dopo essere fuggito dal Tibet nel 1959, Rinpoche ha vissuto per un breve periodo in Nepal e successivamente ha trascorso diversi anni a Dalhausie e Dharamsala, nell’India settentrionale, dove ha completato gli studi di base in tibetano leggendo, scrivendo e recitando testi buddisti. Rinpoche ha preso i voti come monaco novizio da Sua Santità il Dalai Lama nel 1964 e i voti di ordinazione completa dal precedente Ling Rinpoche nel 1973.

Dal 1972 al 1990, Rinpoche ha studiato presso il monastero di Sera Je, nell’India meridionale, dove ha ricevuto ampi insegnamenti da molti grandi lama, come Khensur Rinpoche e il grande maestro Lobsang Wangchuk, e successivamente presso l’Università monastica tantrica di Gyuto. Nel 1991 ha conseguito il grado di Ghesce Lha Rampa, il più alto livello di istruzione nella tradizione Geluk. Ha poi proseguito gli studi presso il Gyuto Tantric College, nella bassa Dharamsala. Dal 1992 al 1996, Rinpoche ha prestato servizio come insegnante presso il monastero Namgyal di Dharamsala, il monastero personale di Sua Santità il Dalai Lama. Nel 1997, Rinpoche è stato nominato abate del monastero di Namgyal e ha servito l’istituzione in tale veste fino al 2004. (Il monastero di Namgyal, fondato nel 1568 dal terzo Dalai Lama, è stato un monastero privato per i successivi Dalai Lama).

Eventi Passati