Il Dalai Lama a Firenze inaugura il Festival delle Religioni – 19 settembre 2017

Schermata 2017-05-09 alle 13.13.48

Siamo lieti di comunicare che Sua Santità il XIV Dalai Lama sarà a Firenze il 19 settembre 2017 per un incontro pubblico che si svolgerà al Nelson Mandela Forum in occasione dell’inaugurazione della terza edizione del Festival delle Religioni.

Un evento di straordinaria importanza, che segna il ritorno del Dalai Lama nel capoluogo fiorentino a 18 anni di distanza dalla visita del 1999.

Festival delle Religioni 2017Il sindaco di Firenze Dario Nardella consegnerà a Sua Santità il ‘Sigillo della pace’, uno dei più importanti riconoscimenti cittadini istituito nel quindicesimo secolo. La medaglia d’argento con la scritta ‘S. Pax et Defensio Libertatis’ fu adottata dai Conservatori di legge della magistratura della Repubblica fiorentina come simbolo di pace e di libertà. In passato hanno ricevuto il Sigillo personalità internazionali di grande levatura nel mondo della politica, della cultura e della religione come Kofi Annan nel 2000, Michail Gorbaciov e Papa Giovanni Paolo II nel 2004.

All’incontro mattutino seguirà alle ore 13:30 un public talk con il Dalai Lama dal titolo ‘La pace attraverso l’educazione’ organizzato dall’Istituto Lama Tzong Khapa il quale cura l’organizzazione dell’intera giornata fiorentina della massima autorità spirituale del Buddhismo tibetano – al quale parteciperà anche la Regione.
L’evento pubblico si svolgerà al Nelson Mandela Forum e sarà possibile partecipare con un contributo per le spese organizzative di 10 Euro acquistabile attraverso il circuito Box Office nei prossimi giorni.
Maggiori dettagli verranno pubblicati prossimamente sul sito www.dalailama.it

Il Festival delle Religioni di Firenze, che si caratterizza come importante momento di riflessione interreligiosa e interculturale, dopo la giornata del 19, proseguirà venerdì 22 e sabato 23 settembre.
Nelle precedenti edizioni il Festival ha portato in città personaggi di alto valore internazionale quali il patriarca di Gerusalemme H.B. Fouad Twal, il Papa Copto Tawadros II, ma anche nomi di spicco nel panorama culturale internazionale come Zygmunt Bauman ed Ennio Morricone.
Un’iniziativa che negli anni ha saputo aprire il dibattito pubblico su temi di assoluta attualità: il dialogo con l’Islam, il rispetto tra confessioni, l’identità individuale vissuta nella relazione con l’altro. Argomenti di sempre maggiore rilievo pubblico e oggetto di costante discussione, anche alla luce dei tragici avvenimenti che negli ultimi anni hanno sconvolto la politica internazionale.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Luogo d’Incontro, copromossa dal Comune di Firenze e resa possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa.
L’inaugurazione del Festival delle Religioni è di fatto anche il primo evento per le celebrazioni dei 40 anni dalla scomparsa di Giorgio La Pira: Firenze è sempre più città internazionale del dialogo, dell’accoglienza e dell’incontro interreligioso, sempre più immagine di quella ‘città sul monte’ che profetizzava il sindaco santo.
Maggiori informazioni al sito ufficiale del Festival: www.festivaldellereligioni.it

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: , , , , .