La Fisica Quantistica incontra 
la Biodinamica Craniosacrale e il Buddhismo Tibetano.

L’Istituto Lama Tzong Khapa è felice di comunicarti che sono disponibili i video e gli audio di “Molecole di coscienza e principio del minimo stimolo. La Fisica Quantistica incontra la Biodinamica Craniosacrale e il Buddhismo Tibetano“.

Un convegno che si è tenuto all’Istituto il mese scorso e che ha visto la straordinaria partecipazione del Prof. Giuseppe Vitiello. il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e Gioacchino Ku Allasia.
Una giornata che si è inquadrata all’interno di una visione che ci è stata suggerita dal Dalai Lama nel 2014 proprio a qui Pomaia: ci chiese infatti di intensificare il dialogo con il mondo accademico mettendo in relazione la scienza delle mente buddhista con la scienza occidentale.

Cogliemmo con gioia questo invito che ci portò, tra le altre cose, un anno e mezzo dopo a siglare un accordo con l’Università di Pisa, intensificando la presenza dell’Istituto all’interno di alcune attività, in particolare nel Master Universitario di primo livello in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”. Un accordo che darà vita ad altre iniziative a partire dall’anno prossimo.

Ci sono delle affinità tra la fisica quantistica, il buddhismo tibetano e la biodinamica craniosacrale. La nozione di coerenza è infatti alla base di tutte le risonanze che ogni essere senziente può avere con tutti gli altri non appena riesce a trovare un allineamento psico-fisico naturale. Ciò avviene per esempio quando siamo in uno stato meditativo e empatico che in modo naturale porta a un allineamento biologico detto appunto “messa in fase”. Tale concetto è alla base dello sviluppo embrionale che ognuno di noi porta con sé nell’arco della propria vita fin dal momento del concepimento.
La nozione del “minimo stimolo” ci insegna che in natura se in un sistema vivente introduciamo un’informazione, più lo stimolo sarà leggero, lieve e diluito, maggiore e più stabile sarà il cambiamento che avverrà nel sistema stesso.
Questo principio è alla base di diverse scienze come l’Omeopatia, dove il farmaco più è diluito e dinamizzato e maggiore sarà l’incidenza sulle vere cause del problema. La stessa cosa avviene nella Biodinamica Craniosacrale, disciplina olistica derivante dall’Osteopatia che porta con sé il principio della presenza e ascolto con la prerogativa del contatto che più è leggero tanto maggiore e profondo sarà l’effetto sul ricevente.
La relazione del Prof. Vitiello ci ha offerto spunti di riflessione a largo spettro su aspetti della fisica quantistica e su questi temi che possono avere un ruolo importante nella nostra vita.
L’incontro serale tra il Professore e il Ven. Geshe Tenzin Tempel ha rappresento una magnifica occasione di mettere a confronto i concetti più evoluti della scienza con la tradizione millenaria del Buddhismo Tibetano. Il tutto tradotto in preziosi consigli su come portare e usare nella vita di ogni giorno le risorse emerse durante tutto l’incontro.

I video sono sono disponibili nella sezione MEDIA, raggiungibile dal Menu EXTRA in home page del sito e da qui > Per accedere è sufficiente inserire le proprie credenziali Socio ILTK.
Gli audio sono disponibili nella nostra area PODCAST qui >
Buona visione e ascolto!

Come accedere all’Area Soci
Nome utente: Codice della tessera
Password: Corrisponde alle prime 6 cifre del proprio codice fiscale.
Entrambi i codici vanno inseriti in lettere maiuscole.

Se non sei ancora socio dell’Istituto sarà possibile diventarlo attraverso la sezione Diventa Socio al seguente link: https://www.iltk.org/diventasocio/
Sottoscrivendo la Tessera sostieni e garantisci la continuità delle attività dell’Istituto. Un modo per essere vicini anche a distanza, per far crescere e fiorire gli insegnamenti, per preservare qualche cosa che sta profondamente a cuore di tutti noi e promuovere una cultura di pace.

Nuovi soci o rinnovi: Per l’attivazione della tessera e la relativa visione dei video, sarà necessario attendere qualche giorno affinché i dati vengano inseriti nei nostri sistemi.

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: , , .