Lama Thubten Yeshe. Il fondatore del Dharma in Italia. Incontro con Massimo Corona

Durante la festività del Losar, il nuovo anno tibetano, il 10 febbraio 2024, per la grande famiglia FPMT è un momento molto speciale, in quanto si commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore della FPMT Lama Yeshe all’alba del Losar del 1984.

In questo Losar cadono quarant’anni dalla scomparsa di Lama Yeshe. Rispettando i desideri di Lama Zopa Rinpoche, che aveva suggerito che i Centri ospitassero eventi  nel giorno di Losar per introdurre nuovi studenti a Lama Yeshe,  in particolare con studenti che hanno conosciuto Lama Yeshe, Massimo Corona, insegnante dell’Istituto, che ha incontrato il proprio Guru radice, Lama Thubten Yeshe, a Kopan, in Nepal, in aprile del 1977, ci racconterà la storia di quegli anni speciali accompagnandosi con fotografie d’epoca straordinarie per la loro narrazione.

L’appuntamento con Massimo Corona è per domenica 11 febbraio alle ore 17:00 al Dharma Bar Shop dell’Istituto Lama Tzong Khapa. Ingresso libero, no prenotazione.

Via Poggiberna 15
56040 Pomaia, Santa Luce (PI)

______ANTICIPAZIONE DELL’INCONTRO ___________

“Nel 1975, quando Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoche insegnarono i rudimenti della pratica del Dharma in un corso di meditazione presso il centro di ritiro dei padri Barnabiti, a Eupilio (como), non esisteva nessun altro centro di Dharma e nessun Lama aveva mai dato insegnamenti. A Roma, Geshe Giampel Senghe lavorava all’ISMEO e a Napoli, Namkha Norbu insegnava lingua all’università. Poiché tra i due Lama, Thubten Yeshe era il Guru e Lama Zopa Rinpoche il discepolo, si può senza dubbia affermare che Lama Yeshe è stato il fondatore del Dharma in Italia”.

“La prima foto di questa presentazione fotografica è datata 1966, a Darjeeling (india) con Zina Racevsky e Lama Zopa Rinpoche. Le altre 49 seguono l’opera di Lama Yeshe, dapprima in Nepal, dove ha fondato il monastero di Kopan, e poi soprattutto la sua attività in Italia, con l’Istituto Lama Tzong Khapa. Senza di lui l’Istituto non esisterebbe, almeno nella grande villa di Pomaia.

Ma solo le foto non possono illustrare la sua qualità incomparabile nel dare insegnamenti. Per quanto mi riguarda, quello che mi ha dato Lama Yeshe non è paragonabile a nessun altro Lama: il suo modo di insegnare, diretto e non convenzionale, mi ha toccato il cuore sin dalla prima volta che l’ho ascoltato, nell’aprile 1971 a Kopan.  Cercherò quindi di integrare le foto con un commento che cercherà, per quanto possibile, di illustrare le sue qualità di Guru eccelso”.

MASSIMO CORONA
Massimo Corona ha incontrato il proprio Guru radice, Lama Thubten Yeshe, a Kopan, in Nepal, in aprile del 1971. Ha proseguito lo studio e la pratica del Dharma a Kopan e a Dharamsala, alla Library of Tibetan Works and Archives sino alla fine del 1974. Quindi ha seguito Geshe Rabten ( a sua volta Guru di Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoche) in Svizzera, a Rikon, dove è rimasto fino alla fine del 1976 quando Lama Yeshe gli ha ordinato di trovare una proprietà adatta per la creazione di una comunità di Dharma. Nel 1977 fu comprata la villa Ciampolini a Pomaia che diventò la sede dell’Istituto Lama Tzong Khapa.

Vuoi saperne di più sulla storia dell’Istituto? Scoprila con il libro Una rivoluzione spirituale

Argomento: Storia, Buddhismo Tibetano, Pomaia
Lingua: Italiano/inglese
Anno: Ottobre 2016
Dimensioni: 30,5 x 22 cm
Pagine: 120
Illustrazioni a colori: 74
Illustrazioni in b/n: 27
Rilegatura: Cartonato
Prezzo: Offerta minima consigliata € 15,00

Il libro “Una rivoluzione Spirituale”, pubblicato in occasione dei 40 anni dell’Istituto Lama Tzong Khapa, è un volume che racconta per parole e immagini la nascita e l’evoluzione dell’Istituto ripercorrendo i suoi anni di storia attraverso le testimonianze e i volti di Maestri e studenti che hanno reso Pomaia un luogo unico e prezioso.
Massimo Corona,  che è stato tra i primi discepoli di Lama Yeshe e cofondatore dell’Istituto,  ha pensato giustamente che questo racconto dovesse partire dall’arrivo dei nostri Maestri in India e in Nepal dopo la fuga dal Tibet. Il risultato è un racconto straordinario che attraversa i continenti e lega vite, luoghi e tradizioni.
L’insegnamento del Buddha ha il potere di sviluppare le qualità di ogni essere e mettere fine a ogni tipo di sofferenza; dal 1976 a oggi, grazie alle attività proposte dall’Istituto, migliaia di persone hanno potuto attingere a quel patrimonio di amore e saggezza millenario, traendone un beneficio enorme.
Questo libro vuole testimoniare sia l’infinita gentilezza dei Maestri che hanno reso possibile la nascita e lo svilupparsi di questo luogo, sia l’impegno e l’amore di chi, a vario titolo, si è preso cura dell’Istituto Lama Tzong Khapa rendendolo un luogo di pace. Un luogo sacro.

Il volume  che è arricchito con più di cento immagini d’archivio, alcune rare e preziose, si apre con un’introduzione di Lama Zopa Rinpoche, direttore spirituale di tutti i Centri della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT).

Questo libro è acquistabile attraverso un’offerta minima consigliata di € 15 presso lo shop dell’Istituto e tramite lo shop online ILTKShop >>
Il ricavato verrà interamente donato all’Istituto Lama Tzong Khapa.

LEGGI L’ESTRATTO