FPMT Masters Program 2023 – 2028

FPMT Masters Program 2023 – 2028

Vuoi ricevere informazioni sulle ultime novità del MP?
Scrivi una email a:
segreteriadidattica@iltk.it

Guarda il video breve di presentazione del FPMT Masters Program

Madhyamaka – Studio della Via di Mezzo
Nuovo soggetto – da Settembre 2024 a Dicembre 2025

Iscrizioni aperte – Residenziale e online

L’Istituto Lama Tzong Khapa è lieto di offrire una rara e straordinaria opportunità per intraprendere uno studio approfondito della visione buddhista della vacuità secondo la Via di Mezzo (Madhyamaka), come presentata nei trattati dei Maestri della Tradizione di Nalanda.

In questo corso troverai:

  • Studio approfondito della vacuità:
    Immergetevi nella comprensione della vacuità del sistema Madhyamaka-Prasangika, come esposto da Chandrakirti nel suo Supplemento alla “Via di mezzo”
  • Scopri la grande compassione e le dieci perfezioni:
    Esplora la connessione tra la realizzazione della vacuità, lo sviluppo della grande compassione e la preziosa mente dell’illuminazione, così come si sviluppano lungo i dieci terreni dei bodhisattva, ognuno dei quali enfatizza la pratica di una perfezione specifica.
  • Percorso di studi strutturato:
    Segui un programma di studio meticolosamente progettato che dipana sistematicamente le complessità del testo, assicurando un’esperienza di apprendimento strutturata e coerente.
  • Applicazione pratica per lo sviluppo personale:
    Il corso va oltre la semplice comprensione teorica del testo, poiché enfatizza le applicazioni pratiche con meditazioni quotidiane e consigli regolari su come applicare gli insegnamenti nella vita di tutti i giorni.

Gli studi sulla Via di Mezzo ci permettono di sviluppare la nostra saggezza, per eliminare l’ignoranza che ci fa percepire erroneamente la realtà e che ci fa soffrire, riempiendo la nostra vita di insoddisfazione. La comprensione della realtà può portarci a ridurre e infine eliminare le nostre afflizioni mentali, rendendo la nostra mente più serena e felice. Se a questa saggezza si aggiunge la preziosa mente dell’illuminazione, si può raggiungere lo stato di un Buddha per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Il corso sarà tenuto dal nostro Maestro residente, il Ghesce Lharampa  Jampa Gelek, seguendo il capolavoro di Lama Tsongkhapa, l´Illuminazione del pensiero. Questo testo spiega in modo impeccabile il famoso trattato di Candrakīrti, il “Supplemento alla ‘Via di mezzo’” (Madhyamakāvatāra), che a sua volta è un supplemento al rivoluzionario trattato di Nāgārjuna, la Saggezza Fondamentale della Via di Mezzo (Mūlamadhyamakakārikā).

Il testo di Lama Tsongkhapa, composto un anno prima della sua morte, è riconosciuto all’interno della tradizione tibetana come la sua esposizione definitiva, la più profonda, riguardo ai punti difficili della vacuità. Come tale, è considerato un testo chiave degli studi di Madhyamaka in tutte le Università monastiche Gelug.

Il trattato di Candrakīrti, che funge da base per la spiegazione e per il commentario di Lama Tsongkhapa, presenta un’analisi delle dieci perfezioni, ponendo particolare enfasi sulla perfezione della saggezza. Il trattato si impegna in un esame completo dei vari ragionamenti sulla vacuità secondo la scuola di pensiero Prāsaṅgika, attraverso un dibattito rigoroso con altri punti di vista filosofici buddhisti e non buddhisti. Il risultato è una discussione profonda e dettagliata, che permette agli studenti di migliorare e approfondire la propria comprensione della vacuità per ottenere esperienze meditative più accurate e raffinate.

IL FPMT MASTERS PROGRAM DI STUDI BUDDHISTI DI SUTRA E TANTRA.

Una rara opportunità di:

  • immergersi in un approfondito programma di studio e pratica di sei anni nella tradizione Gelug del Buddhismo tibetano
  • impegnarsi in uno studio esauriente dei grandi trattati della tradizione dell’università monastica di Nalanda con insegnanti tibetani qualificati e assistenti all’insegnati e tutor occidentali
  • integrare studio e pratica meditativa mediante regolari ritiri sugli stadi del sentiero (lam rim)
  • fare esperienza di un approccio completo al Dharma che combina studio, pratica e servizio
  • ricevere insegnamenti, iniziazioni e commentari da Lama eminenti in visita all’Istituto Lama Tzong Khapa
  • conoscere importanti studiosi e accademici buddhisti.
  • estendere profondamente la tua conoscenza e comprensione del Dharma.
  • approfondire la tua pratica e migliorare la tua capacità di condividere e insegnare il Dharma.

Il FPMT Master Program è il programma di studio più avanzato della FPMT, ispirato ai programmi di studio dei geshe nelle tradizionali università monastiche Gelug. Insegnato da un maestro altamente qualificato con l’assistenza di uno staff esperto, il programma offre uno studio approfondito e una vasta esperienza di ritiro, fornendo una base completa in sutra e tantra. È un modo unico, stimolante e soddisfacente per i buddhisti ordinati e laici di imparare e praticare il Dharma.

Il FPMT Masters Program in studi buddhisti di sutra e tantra nasce dalla visione eccezionale di Lama Thubten Yeshe, realizzata per la prima volta da Geshe Champa Giatso e da lui sviluppata nella forma del curriculum di studi attuale.

Il programma residenziale a tempo pieno consiste in sei anni di studio e un anno di ritiro. Quiz, esami scritti, classi di revisione, meditazioni e gruppi di discussione sostengono gli insegnamenti quotidiani. I criteri per la certificazione includono componenti accademiche, di meditazione, di formazione, di condotta e di servizio, così come una frequenza minima nei vari aspetti del programma.

Per gli studenti che non possono partecipare al programma residenziale, il FPMT Master Program Online (MPOL) offre l’opportunità di completare lo studio di tutte le materie del FPMT Master Program sotto la guida di tutor MP qualificati.

Il certificato di completamento del FPMT Masters Program, il più alto risultato educativo all’interno della FPMT, viene rilasciato dai Servizi Educativi della FPMT al completamento di tutte le componenti del programma. I diplomati del FPMT Masters Program sono idonei a diventare insegnanti registrati della FPMT. 

testo-tibetano
Gli allievi studieranno sei soggetti principali, riceveranno le trasmissioni orali dei testi e dei commentari di tradizione Ghelug da ghesce qualificati che sono detentori dei lignaggi. Il materiale di base potrà essere integrato con testi e commentari aggiuntivi.

Il curriculum del programma del MP  consiste nelle seguenti materie e testi:

  1. Ornamento per la chiara realizzazione (Abhisamayalamkara)
  2. Il Supplemento alla “Via di mezzo” (Madhyamakavatara)
  3. Il Commentario alla cognizione valida (Pramanavarttika)
  4. La tesoreria della conoscenza (Abhidharmakosha)
  5. Terreni e sentieri del mantra segreto
  6. I due stadi del Tantra di Guhyasamaja

Le domande di iscrizione inizieranno dal 15 luglio 2021.

 


ORNAMENTO PER LA CHIARA REALIZZAZIONE (ABHISAMAYALAMKARA)

Febbraio 2023— Giugno 2024

Il testo radice di Maitreya espone gli stadi della chiara realizzazione conseguita sui vari terreni e sentieri di uditori, realizzatori solitari e bodhisattva, che conducono all’ottenimento dell’onniscienza, come pure spiegazioni dettagliate sui soggetti buddhisti fondamentali, come la mente dell’illuminazione, i Tre Gioielli, le due verità, le quattro nobili verità e i quattro corpi di un buddha.

Testi principali:

  • Ornamento per la chiara realizzazione (Abhisamayalamkara) di Maitreya
  • Il Commentario: Chiaro significato di Haribhadra
  • La Spiegazione: Ornamento dell’essenza di Gyeltsab Je

IL SUPPLEMENTO ALLA “VIA DI MEZZO” (MADHYAMAKAVATARA)

Settembre 2024— December 2025

Il trattato di Chandrakirti espone ampiamente le dieci perfezioni, ponendo particolarmente enfasi sulla perfezione della saggezza e sui numerosi ragionamenti della scuola Consequenzialista (Prasangika) che consentono di ottenere la comprensione della vacuità; esso presenta inoltre altre scuole filosofiche buddhiste e non buddhiste.

Testi principali: 

  • Il Supplemento alla “Via di mezzo” (Madhyamakavatara) di Chandrakirti
  • Spiegazione del “Supplemento alla ‘Via di mezzo’” di Chandrakirti           
  • Illuminazione del pensiero:  Un’ampia spiegazione del “Supplemento alla ‘Via di mezzo’”(di Chandrakirti) di Lama Tzong Khapa

IL COMMENTARIO ALLA COGNIZIONE VALIDA (PRAMANAVARTTIKA)

Da metà Febbraio 2026— Giugno 2026

Il Commentario alla cognizione valida  (Pramanavarttika) di Dharmakirti è un trattato fondamentale di logica ed epistemologia buddhista: esso espone i ragionamenti che dimostrano la possibilità delle vite passate e future, della liberazione, dello stato di buddha, e via di seguito, mediante la “cognizione valida” (pramana).

Gli insegnamenti sulla Cognizione valida si concentreranno sull’inferenza logica e la definizione dell’autorità valida. Essi sono esposti sulla base del testo Chiarire il sentiero per la liberazione in accordo al Pramanavarttika di Gyeltsab Je.

Testi principali:

  • Il Commentario alla cognizione valida di Dharmakirti
  • Chiarire il sentiero per la liberazione in accordo al Pramanavarttika di Gyeltsab Je

LA TESORERIA DELLA CONOSCENZA (ABHIDHARMAKOSHA)

Settembre 2026— Dicembre 2026

La Tesoreria della conoscenza manifesta di Vasubandhu è un trattato che contiene un’ampia descrizione del mondo esterno e interiore in accordo al buddhismo: i vari generi di esseri trasmigratori e reami, le loro cause, le azioni e le afflizioni mentali, i tipi di mente e i fattori mentali, i sentieri spirituali e le persone che li percorrono.

Gli insegnamenti sulla Tesoreria si concentreranno principalmente sul capitolo che presenta le azioni (karma) e le afflizioni e saranno basati sul testo del primo Dalai Lama, Gedun Drub, Charire il sentiero per la liberazione: Una spiegazione della “Tesoreria della conoscenza manifesta”.

Testi principali:

  • La Tesoreria della conoscenza manifesta di Vasubandhu  
  • Chiarire il sentiero per la liberazione: Una spiegazione dellaTesoreria della conoscenza manifesta” di Gedun Drub, il Primo Dalai Lama

TERRENI E SENTIERI DEL MANTRA SEGRETO

Metà Febbraio 2027— Giugno 2027

Questo argomento è studiato sulla base delle spiegazioni condensate di Ngawang Palden della Grande esposizione degli stadi del sentiero del mantra segreto di Lama Tzong Khapa, che presenta le caratteristiche più importanti delle quattro classi del tantra, così come le procedure dell’iniziazione e le particolarità delle divinità dello yoga relative a ciascuna classe.

Testi principali:

  • Illuminazione della tradizione tantrica: I princìpi dei terreni e dei sentieri delle quattro grandi classi segrete del tantra di Choje Ngawang Palden
  • La grande esposizione degli stadi del mantra di Lama Tzong Khapa

Tenete presente che per studiare Terreni e sentieri del mantra segreto sono necessari dei requisiti ulteriori. Per favore verificate nella sezione Requisiti.


I DUE STADI DEL TANTRA DI GUHYASAMAJA

Settembre 2027—Giugno 2028

Il programma si concentrerà sulla spiegazione approfondita degli stadi di generazione e di completamento del Tantra dello Yoga Supremo, sulla base del Tantra di Guhyasamaja.
La presentazione dello stadio di generazione include una spiegazione della visualizzazione e della generazione del mandala e delle divinità e di come portare la morte, lo stato intermedio e la rinascita nel sentiero.
La presentazione dello stadio di completamento discute i sei rami: l’isolamento del corpo, l’isolamento della parola, l’isolamento della mente, il corpo illusorio, la chiara luce e l’unione della chiara luce e del corpo illusorio.

Testi principali:

  • Una lampada per illuminare i cinque stadi: Insegnamenti essenziali sul Glorioso  Guhyasamaja, il Re dei Tantra di Lama Tzong Khapa
  • Una guida al sentiero dello stadio di generazione di Guhyasamaja, denominato “Le sacre parole di Akshobhya” di Aku Sherab Gyatso
  • Un memorandum per il commentario esplicativo sui cinque livelli dello stadio di completamento del  Glorioso Guhyasamaja, intitolato “Il nettare dalla bocca di Akshobhya” di Aku Sherab Gyatso
  • Il rito di auto-generazione della gloriosa assemblea segreta, il Re dei Tantra: compilato al fine di una utile recitazione in accordo alla tradizione orale del Collegio Jang Tse di Ganden

Tenete presente che per studiare I due stadi del Tantra di Guhyasamaja sono necessari dei requisiti ulteriori. Per favore verificate nella sezione Requisiti.

 


DOPO LA CONCLUSIONE DEGLI STUDI CI SARÀ UN PERIODO DI REVISIONE DI TRE MESI E UN ESAME FINALE


PROGRAMMA ANNUALE

Ogni anno le classi del FPMT Masters Program sono sospese per due mesi durante il periodo estivo (dalla fine di giugno all’inizio di settembre) e per un mese nel periodo di Natale (da metà dicembre a metà gennaio), con una settimana di pausa immediatamente dopo il fine settimana di Pasqua. Ogni anno, da metà gennaio all’inizio di febbraio il primo anno e a metà febbraio i anni successivi, si terrà un ritiro sugli Stadi del sentiero (lam rim). Inoltre, le lezioni saranno sospese per qualche giorno in occasione del Losar (capodanno tibetano) che cade in febbraio o marzo. Gli studenti residenti sono invitati a rimanere all’Istituto durante queste sospensioni, tuttavia le tariffe speciali non saranno applicate durante i mesi estivi.

Orario settimanale 

Le lezioni tenute dagli insegnanti principali si terranno cinque giorni la settimana, da lunedì a venerdì. Gli orari per le classi di revisione, gruppi di discussione e di meditazione saranno stabiliti in accordo allo staff del MP. 

Fai il download della tabella da qui >>

Ghesce Jampa GelekGhesce Jampa Gelek è nato nel 1966 nella regione orientale del Kham, in Tibet e ha deciso molto presto di diventare monaco. All’età di 16 anni ha lasciato Lhasa, a seguito dell’invasione cinese (1959), ed è andato in India. Ha studiato all’università monastica di Sera Je dove è stato ordinato monaco Gelong alla giovane età di 19 anni. Sua Santità il Dalai Lama e Choden Rinpoche sono i suoi principali maestri. Nel 1999 gli è stato conferito il titolo di Ghesce Lharampa, ed ha proseguito i suoi studi nell’ambito del tantra, qualificandosi per poter dare iniziazioni e commentari di tantra.
Dal 2012 è insegnante residenziale all’Istituto Lama Tzong Khapa.
Ghesce Gelek insegna il FPMT Masters Program in maniera molto dedita ed entusiastica, condividendo le sue conoscenze incredibilmente vaste e profonde.

Interprete dal tibetano all’italiano

Filippo Centrone

È interprete e traduttore di lingua tibetana. Dopo la laurea in Economia e Finanza all’Università Bocconi si è trasferito in India, dove ha studiato lingua tibetana presso il Lotsawa Rinchen Zangpo Translator Program e filosofia buddhista alla Library of Tibetan Works and Archives. Dopo aver preso i voti da monaco nel 2017, ha trascorso un periodo nella Sera Jey Monastic University (Karnataka, India), dove ha appreso i fondamenti del dibattito tibetano. Nel 2019 si è trasferito al Nalanda Monastère (Occitanie, Francia), dove ha studiato il FPMT Basic Program ed ha svolto il ruolo di attendente del Geshe residente. Dal 2022 è ritornato alla vita laica, ed è attualmente uno degli interpreti e traduttori residenti dell’Istituto Lama Tzong Khapa.

Assistente all’insegnamento del MP residenziale inglese ed italiano e tutor del MP online inglese

Sze Gee Toh ha una laurea con lode in matematica e un diploma post-laurea in educazione. Ha partecipato al primo FPMT Masters Program residenziale all’Istituto Lama Tzong Khapa (ILTK) nel 1998, laureandosi con il massimo dei voti. Durante il secondo FPMT Masters Program dell’ILTK ha accettato di partecipare non solo come assistente all’insegnamento del Ornamento per la chiara realizzazione, ma anche come interprete tibetano-inglese.

Da allora Sze Gee ha fatto da interprete per Geshe Ngawang Drakpa nel Centro Tse Chen Ling della FPMT in California ed è stata assistente all’insegnamento per il FPMT Masters Program al Monastero di Nalanda in Francia. Le sue traduzioni del Ornamento per la chiara realizzazione di Gyaltsab Je’s e del Significato generale della Via di Mezzo di Chokyi Gyaltsen sono utilizzati nei primi due soggetti del Masters Program, e parteciperà nel 4° FPMT Masters Program all’Istituto come assistente all’insegnamento per il programma residenziale in inglese e italiano e tutor del programma online inglese.

 


 

Tutor del MP online italiano

Paola Verro ha incontrato il buddhismo nel 2009. Grazie alla gentilezza dei suoi insegnanti nel  2010 si è iscritta al FPMT Basic Program online 2010-2014 conseguendo il diploma e in seguito si è diplomata al FPMT Master Program online 2015 – 2022. Ha partecipato al corso online di tre anni di dibattito con Atisha Mathur dal 2020 al 2022. È insegnante certificata FPMT. Collabora con il Centro Muni Gyana di Palermo dove si occupa del coordinamento dei programmi di studio.

screen_shot_2014-08-15_at_10.25.19_0


Criteri di ammissione al FPMT Masters Program

I candidati dovrebbero essere consapevoli che il MP è un programma intensivo intellettualmente stimolante e altamente accademico; esso richiede un’applicazione assidua e un intenso impegno, specialmente per le persone che non hanno studiato in precedenza i testi filosofici del buddhismo tibetano. Un previo addestramento accademico o filosofico non costituisce un requisito stretto, ma i candidati dovrebbero avere la volontà di dedicare una consistente quantità di tempo ai loro studi ed essere consapevoli che numerosi aspetti degli insegnamenti si chiariranno nel tempo, con pazienza, studio diligente e riflessione.

  • I candidati dovrebbero avere una buona base di studio e pratica degli insegnamenti sugli Stadi del sentiero (lam rim) e sull’addestramento mentale (lo jong), dato che, senza tale fondamento, il materiale trattato nel FPMT Masters Program è difficile da applicare alla propria pratica e alla vita quotidiana. Idealmente, gli studenti dovrebbero aver completato almeno uno dei programmi di studio FPMT, come il FPMT Basic Program o Alla Scoperta del buddhismo.
  • La conoscenza dei soggetti del FPMT Basic Program quali Mente e cognizione (lo rig) e Sistemi filosofici (drup tha) è un requisito indispensabile per l’ammissione al programma. L’ideale sarebbe aver studiato questi soggetti presso un Centro, tuttavia si possono apprendere per mezzo del BP Homestudy o del FPMT Basic Program Online.

Requisiti aggiuntivi per i soggetti del Tantra

  • Gli studenti che intendono studiare i soggetti tantrici del FPMT Masters Program devono sapere che per studiare Terreni e sentieri del tantra è necessario aver ricevuto da un Lama qualificato un’iniziazione del Tantra dello Yoga Supremo (come Yamantaka, Chakrasamvara, etc.). Tale iniziazione include l’assunzione dei voti del bodhisattva e tantra, e l’impegno giornaliero della pratica del Guru yoga in sei sessioni. 
  • Per studiare il Tantra di Guhyasamaja è necessario aver ricevuto da un Lama qualificato l’iniziazione di Guhyasamaja. 

L’Istituto cercherà di fornire agli allievi l’opportunità di ricevere tali iniziazioni durante il corso, prima dell’inizio dei soggetti del tantra.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per essere considerati per l’ammissione al programma residenziale, i candidati devono presentare la domanda di iscrizione al FPMT Masters Program fino a 10 giorni prima dell’inizio del soggetto che desiderano studiare. Vedere Programma residenziale: come fare la domanda” per i dettagli.

Per il programma online, le richieste saranno accettate fino a 10 giorni prima dell’inizio del soggetto. Vedere “MP online: domanda di iscrizione” per i dettagli.

Vai al Programma

RESIDENZIALE                      ONLINE

Oltre ad offrire agli studenti un profondo approfondimento della loro comprensione e pratica del Dharma, il FPMT Masters Program mira a fornire all’FPMT insegnanti occidentali altamente qualificati di teoria e pratica buddhista. Il FPMT Masters Program è stato creato e sviluppato specificamente seguendo il desiderio di Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoche di rispondere particolarmente al bisogno dei Centri di avere insegnanti qualificati, sia in termini di conoscenza accademica che di condotta esemplare.

La scheda di completamento di un soggetto del FPMT Masters Program indica che uno studente residenziale o online ha soddisfatto i requisiti di completamento residenziale o online per una soggetto specifico.

La scheda di partecipazione di un soggetto del FPMT Masters Program può essere rilasciata se i requisiti di frequenza o di esame non sono soddisfatti.  

Il certificato di completamento del FPMT Masters Program viene rilasciato quando uno studente ha completato con successo tutti  i sei soggetti, la revisione di tre mesi con i compiti delle tesine e un anno di ritiro di lamrim.

I criteri per il completamento del soggetto includono la valutazione del rendimento accademico degli studenti basato sulla partecipazione a quiz ed esami, una condotta etica appropriata, la pratica di meditazione e servizi, come pure una frequenza regolare ai vari aspetti del programma. 

Tutti i graduati del FPMT Masters Program, sia del MP Online che del MP residenziale a tempo pieno, sono eleggibili per il processo di registrazione di insegnanti FPMT. I primi possono diventare insegnanti registrati FPMT di livello Fondativo, i secondi di livello Fondativo o In-Depth, per essere invitati ad insegnare a quei livelli nei Centri FPMT.

Si noti che un certificato di completamento del MP non qualifica automaticamente un graduato come insegnante registrato della FPMT. Dopo la graduazione, gli studenti possono richiedere un modulo di domanda al Comitato per la Registrazione degli Insegnanti dell´FPMT e poi entreranno nel processo di applicazione, che deve essere completato con successo per diventare un insegnante registrato dell´FPMT.

Sebbene è possibile unirsi al FPMT Masters Program principalmente per il proprio sviluppo spirituale personale, senza l’intenzione di graduarsi o diventare un insegnante, gli studenti residenziali sono tenuti a frequentare le lezioni e i ritiri e a completare tutti i quiz e gli esami, in quanto sono destinati a stimolare un esame approfondito e lo studio della materia, e rendere la preziosa interazione con gli altri studenti possibile.

 

maestri_jepg
Il  FPMT Masters Program fu concepito dalla visione eccezionale di Lama Thubten Yeshe. Lama incontrò Geshe Ciampa Ghiatso nel 1948 al Monastero di Sera Je, in Tibet, dove divennero amici intimi e studiarono insieme per più di vent’anni. Nel 1980, dopo aver invitato Geshe Ciampa Ghiatso a diventare l’insegnante residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, egli gli chiese di organizzare un programma di studi della durata di sette anni volto alla formazione di insegnanti, incorporando i testi fondamentali che costituiscono la base degli studi di sutra e tantra che si tengono nei monasteri tibetani e nei collegi tantrici. Geshe Ciampa Ghiatso accettò e, dal 1983 al 1997, insegnò tre dei sette soggetti principali e numerosi soggetti supplementari, malgrado numerose interruzioni.

Dopo diversi anni di programmazione da parte della FPMT e di Geshe Ciampa Ghiatso, in consultazione con Lama Zopa Rinpoche, nel gennaio 1998 iniziò il corso inaugurale del FPMT Masters Program, con Geshe Ciampa Ghiatso in veste di insegnante residente. La conclusione, coronata da successo, avvenne nel dicembre 2004, con ventidue studenti che portarono a compimento l’intero programma di studi e altri ventinove che completarono uno o più dei cinque soggetti. Fra quelli che completarono l’intero programma, molti attualmente lavorano nei centri FPMT come insegnanti, traduttori, interpreti o fanno parte del personale dei centri, mentre lo staff dei programmi bilingue residenziali e online del Basic e del secondo Masters che si tengono all’Istituto Lama Tzong Khapa è costituito quasi interamente da diplomati del primo FPMT Masters Program.

Il secondo FPMT Masters Program iniziò nel gennaio 2008: Geshe Tenzin Tenphel insegnò l’Ornamento per la chiara realizzazione e la Tesoreria della conoscenza manifesta, Khensur Jampa Tegchok insegnò il Supplement alla “Via di mezzo” e Geshe Jampa Gelek insegnò i due soggetti del tantra. Il programma si è concluso nel dicembre 2013, con venti studenti residenziali che hanno portato a compimento l’intero programma di studi, quarantasei hanno completato uno o più soggetti, nove hanno portato a termine l’intero corso online, e cinquantasei hanno completato uno o più soggetti online.

Per ulteriori informazioni sul FPMT Masters Program, si prega di contattare la segreteria didattica:
 E-mail: segreteriadidattica@iltk.it

Telefono dell’ufficio: (+39) 050-685009