Ritiro annuale del Programma di Logica e Dibattito

Dal 26 agosto al 4 settembre di quest’anno all’Istituto Lama Tzong Khapa si è tenuto il ritiro annuale del Programma di Logica e Dibattito che ha visto la partecipazione, per la prima volta in occidente, degli studenti dei tre anni dei soggetti principali del Pramanavartika, che si sono incontrati in presenza per dibattere i soggetti di studio  in accordo all’antica tradizione di Nalanda.

Il ritiro guidato dalla ven. Lobsang Kunsang, insegnante insieme ad Atisha Matur del percorso di studi, prevedeva sessioni di memorizzazione, preghiera collettiva e dibattito a due o in gruppo. Gli studenti che seguono regolari lezioni settimanali online, hanno avuto l’opportunità con il ritiro di sperimentare l’interazione fisica, come prevista dalla tradizione, e vivere un periodo esponenziale con un programma strutturato  simile a quello delle università monastiche e laiche della tradizione del buddhismo tibetano. 

Durante l’incontro, gli studenti si sono organizzati per realizzare una dimostrazione finale di dibattito, che si è svolta l’ultimo giorno del ritiro, in presenza del ven. Sonam Wanchug, al quale hanno potuto offrire una kata ricevendo a loro volta un libro di Atisha Dipankara. 

La ven. Kunsang ha dichiarato “Siamo felici di essere riusciti a realizzare e dare continuità in questi tre anni al programma di Logica e Dibattito grazie anche a studenti dedicati e con una grande motivazione. Un percorso di studi che permette di utilizzare la mente che investiga, molto sviluppata ai giorni nostri a causa delle continue informazioni provenienti dall’esterno e prodotte a ritmi senza precedenti, in un modo costruttivo che aiuta a rivelare i pregiudizi cognitivi nascosti e le contraddizioni non riconosciute all’interno della nostra mente. Un metodo di studio che non si limita esclusivamente ad un approccio accademico ma utilizza il dibattito quale strumento dinamico ed interattivo“.

Inoltre quest’anno alcuni studenti del corso avranno l’eccezionale opportunità, dal 24 novembre al 24 dicembre 2022, di recarsi in India per partecipare al primo programma di dibattito intensivo in inglese, della durata di un mese presso il monastero di Sera Jey. La venerabile Kunsang insegnerà a fianco dei trainer di Sera.
L’evento organizzato dall’Università Monastica di Sera Jey in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa offrirà l’occasione di immergersi nell’apprendimento dell’abilità del Dibattito di Nalanda, che favorisce il pensiero creativo e la logica, portando a una più chiara comprensione di se stessi, della propria mente e del mondo. 

Informazioni al link: https://debateschool.org/

Logica e Dibattito è un programma  online di tre anni, innovativo nell’ambito occidentale, realizzato dall’Istituto Lama Tzong Khapa, che prevede come approccio alla pedagogia per lo studio del buddhismo, la dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni. Nel mondo accademico buddhista la filosofia e la psicologia fondano il loro sistema di studio e osservazione sull’analisi logica e sul metodo dialettico, i quali, una volta appresi, possono essere estesi a ogni situazione della vita che implichi l’azione del “pensare” e non solo allo studio dei testi propriamente buddhisti.

Iniziando dagli insegnamenti del Buddha fino ad arrivare a quelli attuali e, principalmente agli insegnamenti del Dalai Lama, all’ascoltatore viene suggerito di assumere come vera o errata ogni affermazione all’interno dell’insegnamento, non spinto dalla fede cieca, ma al contrario, da una fede/fiducia instaurata sulla base di un’attenta analisi, che permette di far corrispondere, ciò che è stato ascoltato alla realtà conosciuta, al fine di determinarne la veridicità o la falsità.
 Solo così l’ascolto degli insegnamenti potrà effettivamente trasformarsi in un sentiero che ci aiuta ad evolvere e a migliorare.

Per maggiori informazioni sul programma: https://www.iltk.org/programmi-studio/logica-e-dibattito/