Ritiro intensivo degli studenti del Programma La logica e il dibattito

Nelle settimane scorse, si è svolto all’Istituto un ritiro intensivo riservato agli studenti iscritti al programma di studio La logica e il dibattito. Approccio alla pedagogia per lo studio del buddhismo. la dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni.

Nel mondo accademico buddhista la filosofia e la psicologia fondano il loro sistema di studio e osservazione sull’analisi logica e sul metodo dialettico, i quali, una volta appresi, possono essere estesi a ogni situazione della vita che implichi l’azione del “pensare” e non solo allo studio dei testi propriamente buddhisti.
Iniziando dagli insegnamenti del Buddha fino ad arrivare a quelli attuali e, principalmente agli insegnamenti del Dalai Lama, all’ascoltatore viene suggerito di assumere come vera o errata ogni affermazione all’interno dell’insegnamento, non spinto dalla fede cieca, ma al contrario, da una fede/fiducia instaurata sulla base di un’attenta analisi, che permette di far corrispondere, ciò che è stato ascoltato alla realtà conosciuta, al fine di determinarne la veridicità o la falsità. Solo così l’ascolto degli insegnamenti potrà effettivamente trasformarsi in un sentiero che aiuta ad evolvere e a migliorare.
Gli studenti, durante il ritiro, dedicavano le sessioni della mattina alla memorizzazione delle definizioni e divisioni dei vari argomenti del testo e spiegazione del dibattito.
Nelle sessioni del pomeriggio si dedicavano al dibattito a gruppi e al dibattito collettivo. La sera era riservata alla preghiere per l’eliminazione delle interferenze, alla memorizzazione e al dibattito.
L’ultimo giorno gli studenti, per il piacere dei presenti, hanno organizzato una dimostrazione pubblica di dibattito con la “supervisione speciale” del ven. Ghesce Jampa Gelek che si è mostrato molto compiaciuto e ha ringraziato gli studenti per l’impegno.
Facciamo i nostri migliori auguri a tutti gli studenti di buono studio, riflessione e meditazione. Possa ogni loro attività virtuosa essere causa della completa e perfetta illuminazione di tutti gli esseri senzienti.

L’Istituto insieme all’insegnante Atisha Mathur, per far conoscere e far apprendere questo interessante aspetto dell’educazione buddhista, propone, il programma di studio La logica e il dibattito della durata di tre anni, in cui si alternano uno o due ritiri intensivi all’anno, presso l’Istituto, intervallati da periodi di studio online con il supporto della tutor, la Ven. Lobsang Kunsang, e degli interventi dell’insegnante.

Per avere maggiori informazioni sullo svolgimento del corso online puoi leggere la pagina dedicata al programma:
https://www.iltk.org/programmi-studio/logica-e-dibattito/