Caricamento Eventi

Corso di Pratiche contemplative e Yantra Yoga, Yoga tibetano del movimento.

Yantra Yoga, Yoga tibetano del movimento

Lo Yantra Yoga, Unione del sole e della luna (’Phrul ’khor nyi zla kha sbyor), trasmesso oralmente in Tibet nell’VIII secolo dal grande maestro Padmasambhava al traduttore e maestro di Dzogchen Vairochana, è un’antica pratica introdotta in Occidente da uno dei primi tibetani ad aver insegnato fuori dall’Asia, il maestro Chögyal Namkhai Norbu, che è anche uno storico e un esperto di medicina tibetana.
Lo Yantra Yoga utilizza movimenti armonici coordinati con la respirazione.
In questo modo si prende coscienza del proprio corpo e si impara a respirare in in modo completo, calmo e armonioso, coordinando così l’energia vitale (prana). Così si ottiene una buona condizione fisica e uno stato mentale attivo, calmo, presente e rilassato che aiuta ad affrontare la vita quotidiana con equilibrio ed è la base per una conoscenza più profonda di se stessi.

Fin dall’inizio i benefici di questa pratica sulla salute sono stati spiegati sulla base dei principi della medicina tradizionale tibetana.

Le pratiche contemplative

La meditazione e lo yogao offrono straordinari strumenti per uscire dalla sofferenza.
Per riuscire ad utilizzare gli strumenti offerti da questi training mentali e fisici e trasformare le esperienze in “avventure” o “scoperte” abbiamo bisogno di trovare uno spazio interno attraverso il quale noi ricordiamo la forza, la possibilità di procedere nel sentiero e nella vita.

Questi giorni di pratica intensiva saranno un’ occasione per coltivare e allenare quello spazio interno, indispensabile sentiero creativo e non distruttivo o autodistruttivo.
Yantra yoga, meditazioni di mindfulness e consapevolezza, meditazioni per lo sviluppo della compassione e dell’amorevole gentilezza ci aiuteranno ad allenare corpo, respiro, mente, a quello spazio essenziale e naturale.

 

Programma indicativo delle sessioni giornaliere*

Giorno di arrivo
20.30 Introduzione al corso e meditazione

Giorni intermedi
9.00-10.30 Yantra Yoga
10.45-12.50 Pratiche contemplative

15.30-17-30 Pratiche contemplative
17.45-19.00 Yantra Yoga

Ultimo Giorno
9.00-10.30 Yantra Yoga
10.45-12.50 Pratiche contemplative

*Ricordiamo che l’orario può essere soggetto a variazione a deiscrezione delle insegnanti ad eccezione dell’ora di inizio e fine corso.

Quota corso e modalità di iscrizione

Il corso verrà attivato con un minimo di 10 iscritti fino ad un massimo di 30 partecipanti.

Per iscriversi necessario contattare la segreteria dell’Istituto, segreteria@iltk.it – 050685654 ed effettuare il versamento della quota corso secondo le indicazioni della stessa segreteria. L’iscrizione è ritenuta valida al momento che il versamento della quota corso è stata accertata dalla segreteria.

Insegnanti

Tiziana Gottardi

Tiziana Gottardi dal 1977 segue gli insegnamenti del maestro Chogyal Namkhai Norbu fondatore della Comunità Dzogchen Internazionale, e con lui inizia a praticare lo Yantra Yoga.

Da allora ha continuato ad approfondire lo studio e la pratica dello Yantra Yoga con gli insegnanti internazionali autorizzati da Chogyal Namkhai Norbu, Laura Evangelisti e Fabio Andrico, durante numerosi corsi e teacher training.

Dal 2004 è insegnante autorizzata di 1° livello di Yantra Yoga e dal 2010 è insegnante autorizzata di 2° livello di Yantra Yoga.
Da anni tiene corsi settimanali a Merigar, il centro della Comunità Dzogchen europeo e dal 2004 anche seminari intensivi a Merigar, in diverse città italiane e in Europa (Spagna, Francia, Austria, Cipro, Romania).
Insegna anche Yantra Yoga Kumar Kumari, lo Yantra Yoga per i bambini.

Silvia Bianchi

Studia e pratica con molti Maestri di meditazione e buddismo da più di 25 anni e guida corsi e meditazioni da più di 15 (presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e altri centri buddisti, la ASL, l’università, altri centri e ospedali).
Psicologa-psicoterapeuta (formazione psicosintetica, SIPT). Ha lavora per 12 anni in cure palliative e oncologia con pazienti in fine vita, famiglie in crisi o/e processo del lutto, malati di tumore in fase di guarigione, formazione e supervisione all’equipe, in diversi contesti (10 anni come psicologa e psicoterapeuta per l’Associazione Nazionale Tumori, 2 anni hospice di Livorno ed ha collaborato con diversi hospice ed ospedali).

Tesi di laurea “ compassione nell’accompagnamento alla morte” al karuna hospice in Australie e dopo: DEA per l’università francese EHESS di Parigi in studio comparato fra psicologia e buddhismo.
Discepola di Ghesce Ciampa Ghiatso dal 1991, ha anche completato il Master Program di sette anni all’ILTK di Pomaia ed è insegnante di Buddismo e Meditazione accreditato FPMT.  Ha completato tutta la formazione al “Center for Mindfulness” dell’università del Massachuset (USA) fondato da J.Kabat-Zinn ottenendo all’unanimità la certificazione finale come insegnante certificato MBSR.
Dal 2002 Tiene corsi teorico-esperienziali come didatta- psicoterapeuta di psicologia buddhista ed occidentale, meditazione e mindfulness presso diversi enti: Istituto Lama Tzong Khapa, ASL (Pisa, Genova Empoli) ospedali (Meyer di Firenze, Pisa).
Dal 2008 lavora anche come supervisore avendo fatto, presso il Karuna Institute (UK), la formazione necessaria.
E’ stata la didatta di Mindfulness e meditazione in diverse facoltà di medicina tra cui i Master di “Mindfulness e Neuroscienze” di Firenze Pisa e Torino.
Nel 2016 ha accettato il contratto di ricerca per l’università di Pisa nel progetto europeo“ Nevermind” (area mindfulness, meditazione e depressione”).
Attualmente ha anche un contratto di ricerca per il progetto Europeo Horizon 2020 nell’ambito della personalizzazione della mindfulness e meditazione per la prevenzione e cura della depressione in pazienti con patologie organiche. Altro.
www.mindfulnessemeditazione.com

Dettagli

Inizio:
febbraio 6 | 20:30
Fine:
febbraio 9 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 150,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Modulo 2
Buddhismo
La tradizione del Lam Rim
Ritiro di studio abbinato alla logica e al dibattito