In questo corso verrà offerta una panoramica generale sugli Argomenti Raccolti (Düra).
Gli Argomenti Raccolti costituiscono un genere di letteratura filosofica introdotto in Tibet da Ciapa Ciökyi Senge nel XII secolo, avente lo scopo di presentare gli argomenti principali della logica Buddhista in modo semplice e sistematico. Al giorno d’oggi è ancora studiato e dibattuto all’inizio del curriculum accademico nelle grandi università monastiche tibetane, dove funge da base per lo studio successivo dei grandi trattati.
Nel corso saranno trattati gli argomenti più importanti contenuti nei vari testi di Argomenti Raccolti: esistenti e non-esistenti, permanenti e impermanenti, isolati, cause ed effetti, particolarità e generalità, fenomeni in relazione e fenomeni reciprocamente esclusivi, definizioni e definienda, fenomeni positivi e fenomeni negativi.
Lo scopo del corso sarà fornire una conoscenza generale di questi argomenti, per poter meglio comprenderli quando menzionati in studi più avanzati e per avere una presentazione generale del sentiero del ragionamento Buddhista.
Il ritiro verrà proposto SOLO in lingua italiana.
Primo giorno, 2 gennaio
dalle 15:00 alle 17:00
Giorni intermedi
dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Ultimo giorno, 7 gennaio
dalle 10:00 alle 12:00
Il corso è attivato in modalità in presenza o online live streaming (con registrazioni).
E’ consigliato fare esperienza dell’intero corso.
Numero massimo di 20 partecipanti in presenza.
ONLINE LIVE STREAMING
Per coloro che partecipano online riceveranno il link, insieme al materiale del ritiro in digitale, alcuni giorni prima dell’inizio del ritiro. La diretta avverrà tramite la piattaforma Zoom. Il link è personale e non va condiviso con terzi. Sarà possibile interagire con l’insegnante e gli studenti in presenza.
L’iscrizione sarà confermata dal pagamento della quota corso.
É richiesta una quota di 150 Euro (non inclusiva di vitto e alloggio per la modalità in presenza).
Per gli studenti iscritti in corso al FMPT Masters e Basic Program è previsto una tariffa agevolata di 120 Euro (sia in presenza che online).
- Bonifico Bancario
Intestazione Istituto Lama Tzong Khapa
Intesa San Paolo S.p.A- via Aurelia 575-577 – Rosignano Solvay (LI)
CAUSALE: SALDO ISCRIZIONE Corso Düra 2/7Gennaio2024
IBAN: IT73F0306925120000000000565
_
- Pulsante di PayPal (tramite anche carta di credito)