Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ego, Attaccamento e Liberazione

Ritiro in presenza

Con questo titolo Ego, Attaccamento e Liberazione, Lama Thubten Yeshe ha guidato nel 1975 un ritiro di meditazione in Australia. Nel 2006 Lama Yeshe Wisdom Archive ha pubblicato in inglese la trascrizione degli insegnamenti e Nalanda Edizioni ha recentemente pubblicato la traduzione in italiano. Il titolo completo è Ego, Attaccamento e Liberazione: Superando la vostra Burocrazia Mentale.

In queste tre parole c’è l’intero processo per ottenere la pace mentale e iniziare a conoscere la natura della nostra mente. Nell’introduzione al testo, Lama ci spiega quale deve essere la nostra motivazione: “Durante i prossimi cinque giorni voglio investigare e provare a scoprire e comprendere la mia vera natura e quindi riconoscere le mie concezioni distorte e le azioni sbagliate. Dal momento in cui sono nato fino ad oggi sono stato controllato dalla mia mente condizionata e insoddisfatta. Sebbene il mio unico desiderio sia quello di avere la felicità e l’appagamento infiniti, sono continuamente sbattuto su e giù dalle condizioni esterne.

Sono completamente oppresso dalla mia mente incontrollata e insoddisfatta. In nessun tipo di situazione ho libertà e anche se la mia mente ingannevole e arrogante continua a illudermi: “Sono felice, sono libero”, ogni attimo di felicità che provo è precario. Se un altro mi perseguita o mi opprime, non posso sopportarlo neppure per un giorno, ma se rifletto più profondamente, mi accorgo che dal momento della mia nascita, la mia mente incontrollata non mi ha mai dato la pur minima possibilità di gioire liberamente: è da sempre stata completamente schiavizzata dalle condizioni esterne.”

In questo corso seguiremo lo stile di Lama Yeshe, fermandoci spesso per riflettere sulle parole dell’insegnante e osservando con l’introspezione se quanto insegnato si verifica nella nostra mente.

Lama Thubten Yeshe è il Guru Radice di Massimo Corona, che ha incontrato a Kopan nell’aprile 1971. Da quel giorno ha ricevuto molti insegnamenti ed iniziazioni da Lama, fino a quando ha lasciato il corpo nel 1984. Massimo racconta: “Fin dai primi giorni a Kopan, quando Lama insegnava, era come se leggesse nella mia mente, mostrandomi come la mente incontrollata è la sorgente di ogni sensazione, ogni azione del corpo, parola e mente. Mi sembrava che parlasse di me, di quello che provavo, sentivo. Quando lo andai a trovare per la prima volta, nella sua cameretta, gli chiesi: Lama, tu ci hai detto che dobbiamo osservare la nostra mente, ma chi è che osserva? Lama non rispose direttamente, ma prese un bicchiere vuoto e ci versò dell’acqua, poi versò ancora dell’acqua da un recipiente diverso e mi chiese: Puoi distinguere le due acque? Fu come fossi colpito da un fulmine, la risposta apparve come in un lampo.”

Lama Yeshe fu anche la prima causa per la nascita dell’Istituto Lama Tzong Khapa. Fu lui che convinse Giuseppe Corona a finanziare l’acquisto e la ristrutturazione della villa Ciampolini. Fu Lama che approvò la scelta di Pomaia, tra diverse altre possibilità, e continuò questo rapporto di reciproco rispetto con il padre di Massimo, fino alla sua morte nel 1984.

Quest’anno quindi, ricorrono 40 anni da quando Lama Yeshe ha lasciato il corpo. Per ricordarlo, la cosa migliore è praticare i suoi insegnamenti. Questo ritiro ne è l’occasione.

Orario indicativo

Durante questo ritiro seguiremo la struttura del corso di Lama  Yeshe del 1975, cioè senza un orario fisso.
Un breve insegnamento, seguito da una breve sessione di meditazione. Poi di nuovo un breve insegnamento, meditazione e intervallo ecc.

  • venerdì 16 febbraio
    alle 18:00  introduzione fino alle 19:00
  • Sabato 17 febbraio 
    dalle 9.30 fino alle 12:00 discussione e meditazione intervallate da brevi pause.
    Nel pomeriggio alle 14:30 domande e risposte fino alle 15:15.
    Dalle 15:30 fino alle 18:30 discussione e meditazione in alternanza.
  • Domenica 18 febbraio
    dalle 9.30 fino alle 12:30 discussione e meditazione intervallate da brevi pause.

Come iscriversi per partecipare in presenza

Per richiedere la partecipazione al ritiro

Per partecipare al ritiro è indispensabile iscriversi compilando il form,  a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori.
Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati.
Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail di conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure,  proponendoti un’alternativa.

L’iscrizione sarà definita dal saldo della quota corso che potrai effettuare attraverso bonifico, utilizzando le coordinate contenute nel messaggio che riceverai non appena inviato il form o tramite PayPal, utilizzando il pulsante che trovi  di seguito.

Form di richiesta iscrizione

Abbiamo raggiunto il numero di richieste consentito per la partecipazione all'evento. Contatta la segreteria per sapere se si sono liberati dei posti ed inserirti nel corso scelto.

Il libro

Il Libro, Ego, attaccamento e liberazione, Lama Yeshe, Nalanda Edizioni

Questo libro contiene gli insegnamenti e le meditazioni che Lama Yeshe ha dato in un ritiro di cinque giorni che ha condotto vicino a Melbourne, in Australia In linea con le intenzioni di Lama Yeshe, è dedicato al risveglio della libertà interiore nelle menti dei suoi lettori e di tutti gli altri esseri senzienti.
Acquistalo sul sito ILTK Shop:
https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/ego-attaccamento-e-liberazione/

Insegnante

Massimo Corona

Massimo Corona ha incontrato il proprio Guru radice, Lama Thubten Yeshe, a Kopan, in Nepal, in aprile del 1971. Ha proseguito lo studio e la pratica del Dharma a Kopan e a Dharamsala, alla Library of Tibetan Works and Archives sino alla fine del 1974. Quindi ha seguito Geshe Rabten ( a sua volta Guru di Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoche) in Svizzera, a Rikon, dove è rimasto fino alla fine del 1976 quando Lama Yeshe gli ha ordinato di trovare una proprietà adatta per la creazione di una comunità di Dharma. Nel 1977 fu comprata la villa Ciampolini a Pomaia che diventò la sede dell’Istituto Lama Tzong Khapa.

Dettagli

Inizio:
Febbraio 16 | 18:00
Fine:
Febbraio 18 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 90,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati