Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

maggio 2019

La tradizione del Lam Rim

grande trattato del sentiero graduale per l'illuminazione

Terzo Incontro

Fabrizio Pallotti
03 maggio | 05 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione presenta tutti gli insegnamenti del Buddha che sono inclusi nelle due principali tradizioni sanscrite, il lignaggio vasto delle attività e quello profondo della visone, dal punto di vista degli stadi graduali di meditazione che l’individuo intraprende, e il relativo sviluppo progressivo le sue capacità interiori in tre stadi principali, che si chiamano “gli stadi graduali di sviluppo in comune con i tre individui” fino ad ottenere l’illuminazione. Questo tipo di spiegazione, chiamata…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
05 maggio | 08 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »
10 maggio | 10 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio dalle 17.00 alle 19.30 e sabato 11 maggio dalle 17.45 alle 21.00 sarà possibile meditare vicino alle reliquie del venerabile Ciampa Monlam che saranno portate in Istituto dalla nipote Tenzin ed esposte nella sala di meditazione, prima e dopo gli insegnamenti del venerabile Ghesce Ciampa Gelek. Il sabato l'esposizione delle reliquie sarà introdotta da un breve discorso di Tenzin che ci parlerà di Lama Monlam e dei suoi insegnamenti dando modo a tutti di…

Per saperne di più »

Mind Training, the great Collection

I sette punti dell’addestramento mentale di Atisha

ven. Ghesce Jampa Gelek
10 maggio | 12 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Mind Training, the great collection è un volume composto nella prima metà del XV secolo da Shönu Gyalchol e Könchok Gyaltsen ed è la più grande raccolta di lojong esistente del genere spirituale tibetano. In essa sono contenuti 43 testi appartenenti alla categoria di insegnamenti sull'addestramento mentale (lojong), riconosciuti nel mondo tibetano, come gli insegnamenti più pragmatici e utili per favorire la trasformazione delle avversità in vere opportunità per l'evoluzione della mente. Mind Training, the great collection espone la coltivazione…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Modulo 1

Tiziana Losa
10 maggio | 12 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità - Fondamenti del Buddhismo: la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il…

Per saperne di più »

I 5 riti tibetani

Andrea Serena
10 maggio | 12 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

I 5 riti tibetani rappresentano un insegnamento antico, sono  pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per le realizzazioni meditative. Sono facili da apprendere e sono praticabili anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga. Se chiaramente descritti, possono essere eseguiti autonomamente come una pratica quotidiana e richiedono un impegno di tempo condensato in soli venti minuti. I cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; i centri di energia, gli organi e l’intero sistema. Le sequenze…

Per saperne di più »
11 maggio | 11 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il programma dell'esposizione delle reliquie di Lama Monlam ha subito una lieve variazione per dare modo anche al Centro Ewam di Firenze di accoglierle, domenica mattina.Nel pomeriggio di venerdì 10 maggio dalle 17.00 alle 19.30 e sabato 11 maggio dalle 17.45 alle 21.00 sarà possibile meditare vicino alle reliquie del venerabile Ciampa Monlam che saranno portate in Istituto dalla nipote Tenzin ed esposte nella sala di meditazione, prima e dopo gli insegnamenti del venerabile Ghesce Ciampa Gelek. Il sabato l’esposizione…

Per saperne di più »

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione

Seconda parte-partecipazione riservata a chi ha partecipato alla Prima Prate della seconda edizione

Constance (Connie) Miller
16 maggio | 19 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il training per lo sviluppo della compassione è srutturato come un ritiro di meditazione intensivo a cui si aggiungono delle sessioni teoriche che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento trattato. Esplorando questo soggetto indagheremo come nutrire dentro di noi la potenzialità di provare, esprimere ed essere, fonti di amore e compassione nella nostra vita, per noi stessi e per gli altri. Passeremo alla parte pratica applicando tecniche contemplative sperimentate da secoli nella tradizione buddhista e che oggi, trovano corrispondenza con…

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2018 – 2019

Mindfulness Project

8° Modulo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
17 maggio | 19 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

Camminare meditando

Percorso a piedi tra le colline toscane

Elena D'Agostino
19 maggio | 19 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Per tutti i coloro che vogliono avvicinarsi alla meditazione, amano la natura e fanno fatica a stare seduti. Un percorso di circa 2 ore andata e 2 ore ritorno tra un dolce saliscendi tra le colline toscane con un panorama di colori e spazi emozionanti. Il percorso è facile e di grande bellezza, sarà intercalato da pause di contemplazione della natura per annotare i pensieri e introdurre la pratica della meditazione. Ritorno per l’ora del tè all’Istituto Lama Tzong Khapa.…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi