Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

novembre 2018

Intimità con il processo del morire

La famiglia nella perdita e nel cambiamento. Il sistema famiglia di fronte alla malattia, alla separazione, al lutto

3° Modulo

Alessandro Cerri, Pina Caravello
30 novembre | 02 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Percorso per entrare in confidenza con la propria ed altrui morte articolato in 5 fine settimana In questo secondo appuntamento tratteremo il tema: La famiglia nella perdita e nel cambiamento. Il sistema famiglia di fronte alla malattia, alla separazione, al lutto. Obbiettivo: individuare gli aspetti salienti del funzionamento familiare. Acquisire dimestichezza con il contesto sistemico in cui il malato si colloca. Riconoscere punti di forza e criticità della famiglia. Argomenti Cenni generali sui sistemi familiari Fasi evolutive familiari e stili…

Per saperne di più »

L’educazione del pensiero e l’igiene emotiva

Lo studio e la pratica dell’insegnamento di Buddha nel ventunesimo secolo

5° Modulo - Ritiro sui soggetti trattati nei precedenti incontri

Fabrizio Pallotti
30 novembre | 02 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Da più di duemila anni a questa parte, il Buddhismo, e in particolare la tradizione che viene dall'antica università Indiana Nalanda, ha contribuito immensamente alla sviluppo della saggezza e della compassione nella società umana. A questo proposito, Sua Santità il Dalai Lama dice: Quando parliamo della tradizione del Nalanda, io considero i suoi insegnamenti in tre categorie: La scienza Buddhista, la filosofia e la pratica del sentiero, o religione. La scienza Buddhista include la spiegazione della natura del mondo esterno…

Per saperne di più »

L’impermanenza è vita. Comprendere la morte per risvegliarsi alla vita.

yogasāna - meditazione - dharma

Cristiana Biogli, Sergio Busi
30 novembre | 02 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Questo ritiro è dedicato agli insegnamenti del Buddha sulla vera natura di vita e morte, sul divenire e sull’impermanenza di tutti i fenomeni. L’origine di ogni nostra paura e sofferenza è la paura della morte, la paura di diventare nulla: più cerchiamo distrazioni da questa paura primordiale, più essa diventa potente e condiziona la nostra vita. Avere paura della morte significa avere paura della vita perché vita e morte sono fenomeni interdipendenti, di per sé vuoti: non c’è l’uno senza…

Per saperne di più »
dicembre 2018
02 dicembre | 02 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Domenica 2 dicembre 2018 festeggeremo il giorno di Lama Tzong Khapa (1357-1419). Studioso e praticante del Buddhismo nel Tibet del XIV secolo. Le sue qualità eccezionali di sapiente e meditatore attrassero numerosi allievi e discepoli. Il suo retaggio è il lignaggio di praticanti, saggi e studiosi della scuola Ghelug (i Virtuosi) e segue il Buddhismo Mahayana inclusivo dello studio e della pratica dei Sutra e dei Tantra. Lama Tzong Khapa e i suoi discepoli hanno fondato i tre grandi Monasteri: Sera, Drepung…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
02 dicembre | 05 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Apparenza e realtà: la saggezza della vacuità e del sorgere dipendente

Modulo 3 - Soggetto 3

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
07 dicembre | 09 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: Secondo il Buddhismo, la nostra realtà dipende dai nostri concetti, e liberarsi…

Per saperne di più »

Mind Training, the great Collection

La ghirlanda di gioielli per i Bodhisattva

ven. Ghesce Jampa Gelek
07 dicembre | 09 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Mind Training, the great collection è un volume composto nella prima metà del XV secolo da Shönu Gyalchol e Könchok Gyaltsen ed è la più grande raccolta di lojong esistente del genere spirituale tibetano. In essa sono contenuti 43 testi appartenenti alla categoria di insegnamenti sull'addestramento mentale (lojong), riconosciuti nel mondo tibetano, come gli insegnamenti più pragmatici e utili per favorire la trasformazione delle avversità in vere opportunità per l'evoluzione della mente. Mind Training, the great collection espone la coltivazione…

Per saperne di più »

Come meditare – Trasformare la mente per raggiungere la liberazione del cuore

Percorso di crescita spirituale attraverso la pratica dei Sette Punti dell’Addestramento Mentale

4° Modulo

Vincenzo Tallarico
07 dicembre | 09 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

L’essenza degli insegnamenti del Buddha è riconoscere lo stato naturale della propria mente - uno spazio conoscitivo chiaro e limpido. Riconoscendo gli aspetti invalidanti delle nostre esperienze ordinarie, affette da limitazioni e paure, la pratica dei Sette Punti dell’Addestramento Mentale del Lama kadampa Ghesce Cekawa insegna ad affrontare la vita con un graduale riconoscimento delle nostre qualità e potenzialità e una disposizione mentale ed emotiva che conduca a liberarsi da timori e dubbi paralizzanti. L’esposizione strutturata di tale gruppo di…

Per saperne di più »

Io respiro

Andrea Serena
07 dicembre | 09 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il respiro è un anello fondamentale per ritrovare l’armonia tra corpo e mente. Nel corso verranno proposte pratiche di yoga che ci condurranno all’analisi del respiro spontaneo, alla consapevolezza del movimento respiratorio ed all’espansione del respiro profondo. Dai preziosi insegnamenti di Patanjali alle pratiche classiche contenute nei testi fondamentali dello yoga. Con lo scopo di portarci su stati di coscienza più elevati, insieme percorreremo le vie dell’esperienza yogica del pranayama, inteso sia come controllo (yama), sia come espansione (ayama) dell’attività…

Per saperne di più »

Basic Program-Ritiro di Fine soggetto

riservato agli studenti residenziali eonline del programma in corso

09 dicembre | 13 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Da lunedì 10 a giovedì 13 dicembre si terrà in Istituto un ritiro a conclusione del primo soggetto del Basic Program, Lorig/Mente e cognizione. Durante il ritiro gli studenti avranno modo di integrare nella pratica gli insegnamenti ricevuti. Il ritiro sarà condotto da Joan Dombon, tutor del programma residenziale e sarà riservato esclusivamente agli iscritti al soggetto del Lorig nel BASIC PROGRAM 2018-2022 (studenti residenziali e online, italiani e inglesi). Per i partecipanti al ritiro, proponiamo un pacchetto di alloggio…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi