Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mente del principiante

L’insegnamento Zen di Suzuki Roshi

Ritiro residenziale di Meditazione Zen

Il ritiro si rivolge in particolare a chi vuole avvicinarsi alla meditazione Zen al di fuori di un contesto rituale.

Gli insegnamenti saranno su Shunryu Suzuki Roshi, autore del celebre Mente Zen, Mente di Principiante. La Via di Suzuki pone particolare enfasi sulla meditazione seduta (zazen) come espressione della nostra più vera e intima Natura, sul prestare attenzione ai dettagli quotidiani come via per trovare la vera liberazione, sulla compassione come via verso l’apertura di cuore e l’interconnessione.

Il ritiro è aperto a tutti.

Sia per i posti limitati per la partecipazione al ritiro, che per un’agevole prenotazione dell’alloggio (dati altri eventi concomitanti all’Istituto), si consiglia alle interessate e agli interessati di registrarsi al più presto.

Insegnante

DarioDoshin

Dario Doshin Girolami

Dario Doshin Girolami ha ricevuto la Trasmissione del Dharma da Eijun Linda Cutts, badessa del San Francisco Zen Center ed è un insegnante riconosciuto dalla Sotoshu giapponese.

Ha cominciato a praticare nel 1986 ed è stato ordinato monaco Zen da Zenkei Blanche Hartman presso il San Francisco Zen Center – fondato da Shunryu Suzuki Roshi.

Zenshinji-Tassajara, Hosshinji-City Center, Soryu-ji-Green Gulch. Questi i monasteri frequentati da Doshin per completare la formazione di monaco e insegnante.

Oltre a essersi laureato in Religioni e filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente con Corrado Pensa all’Università La Sapienza di Roma, ha studiato al seguito dei maestri Zen Thich Nhat Hanh,Tenshin Reb Anderson e Maezumi Roshi, e ha ricevuto l’iniziazione ad Avalokiteshvara da Sua Santità il Dalai Lama.

È fondatore del Centro Zen l’Arco di Roma (www.romazen.it), affiliato al San Francisco Zen Center (www.sfzc.org).

Già professore a contratto di Zen presso la John Cabot University di Roma, tiene seminari presso la facoltà di Psicologia della Sapienza, e tiene inoltre regolari corsi di meditazione presso il carcere di Rebibbia di Roma.

È autore del libro: Lo Zen Soto e i Koan – La Via della Presenza di Spirito, ed. La Parola.

Dettagli

Inizio:
aprile 27 | 20:30
Fine:
maggio 1 | 12:30
Categorie:
Prezzo:
€ 150,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

Vedi mappa

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati