Spesso cerchiamo strumenti che ci aiutino a vivere meglio, attraversare (o accettare) la nostra sofferenza/stress e il nostro quotidiano.
La capacità di essere presenti, consapevoli (mindfulness) insegnata già dal Buddha 2500 anni fà non è il solo strumento utile.
La psicologia Buddista, anche quando l’approccio è secolare offre molti metodi. Se la consapevolezza è slegata dalla saggezza, rischia di diventare parte del problema/stress/sofferenza che promette di sciogliere. Sono 84.000 i sentieri insegnati dal Buddha. C’è molto di più che non solo la “mindfulness” .
Se riusciamo ad esplorare e approfondire, l’insegnamento del Buddha, senza dovere aderire necessariamente ad una religione o ad un culto, senza perdere di vista le nostre origini, il nostro linguaggio e la nostra quotidianità, c’è moltissimo, un vero e proprio patrimonio della umanità e strumento alla portata di ogni persona.
Durante questi giorni, si farà esperienza di diverse meditazioni e pratiche contemplative, si cercherà di bilanciare i momenti di pratiche sedute con meditazioni camminate, movimento consapevole e creatività, cercheremo di comprendere aspetti della psicologia Buddista indispensabili strumenti per la pratica seduta, camminata, quotidiana e in relazione agli altri. Ma non solo.
Il corso base è aperto a tutti ed è seguito da una serie di incontri di cui, il primo livello, ugualmente aperto a tutti, è propedeutico al secondo e al successivo ritiro.
Programma indicativo delle sessioni
(ricordiamo che il programma può essere soggetto a variazioni, ad eccezione degli orario di inzio e fine corso)
Primo giorno
21-22,30 meditazione,presentazione corso e partecipanti
Giorno intermedio
9- 12,30 mindfulness e psicologia buddista secolare
( teoria e pratica)
15-17 -mindfulness e pratiche contemplative
( teoria e pratica)
17,30-19 basi di psicologia buddista e occidentale per il benessere della persona
( teoria e pratica)
Ultimo giorno
9-12,30 stress, mindfulness, psicologia buddista secolare
( teoria e pratica)