Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Serkong Tsenshab Rinpoche – Insegnamenti Online

Serkong Rinpoche insegnerà il testo sulla base del commentario Le Chiare Parole, del maestro Chandrakirti.

L’Istituto Lama Tzong Khapa è felice di confermare gli insegnamenti di Serkong Tsenshab Rinpoche dal 17 al 28 Maggio 2020. A seguito dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, sarà possibile seguire gli insegnamenti di Serkong Rinpoche online, attraverso la piattaforma e-learning dell’Istituto Lama Tzong Khapa e da un webinar in essa integrato (Zoom) in lingua italiana e inglese. Una modalità agile, dinamica e per creare un’interazione quotidiana tra i partecipanti. Il Centro ha scelto di offrire gli insegnamenti senza una quota corso. Potrai fare un’offerta utilizzando le modalità descritte nella pagina dedicata alle informazioni.

E stata possibile rendere pubblica questo modalità di partecipazione solo ora, in quanto Rinpoche nella sua grande gentilezza, ha atteso fino ad oggi di cancellare il viaggio in Italia.
Il giovane Rinpoche, che è considerato da Sua Santità il Dalai Lama e da Lama Zopa Rinpoche tra i più validi insegnanti di dharma di nuova generazione, conferirà insegnamenti sul Sorgere dipendente e Vacuità basandosi sul testo Il Fondamento della Saggezza del grande Maestro indiano Nagarjuna.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata all’evento: https://www.iltk.org/eventi/serkong-rinpoche-2020/

Insegnante

Serkong Tsenshap Rinpoche II

All’età di due anni, Tsenshab Serkong Rinpoche II (classe 1984) indicò la foto del Vice Tutore del XIV Dalai Lama recentemente scomparso e disse: “Sono io!”. Riconosciuto come la reincarnazione del precedente Tsenshab Serkong Rinpoche, il giovane tulku ricevette la sua formazione buddhista inizialmente presso il monastero di Ganden Jangtse, nell’India meridionale. Dopo aver deciso di continuare la sua pratica del Dharma come laico, ha completato la sua formazione presso l’Istituto di dialettica buddista di Dharamsala. Su consiglio del Dalai Lama, ha completato due anni di studio intensivo di lingua inglese in Canada e sta continuando la sua formazione di alti studi buddhisti.

Tsenshab Serkong Rinpoche I

Kyabje Serkong Tsenshab Tugse Rinpoce nacque il 27 luglio 1914, nella zona di Loka nel Tibet meridionale. Suo padre fu uno dei maestri più importanti del secolo scorso, il grande Serkong Dorjee Chang, l’incarnazione di Marpa il traduttore; sua madre fu l’incarnazione della moglie di Marpa, Dagmema e Tsenshab Serkong Rinpoce l’incarnazione del figlio di Marpa, Dharmadode.
Serkong Tsenshab Rinpoce studiò con maestri provenienti da tutte e quattro le principali tradizioni del buddhismo tibetano.
Fu membro dell’università monastica Ganden Jangtse, dove conseguì il titolo di Ghesce Lharampa dopo quattordici anni di studio. Trascorse nove anni nel collegio tantrico del Gyume dove, superato tutti gli esami, ricoprì la carica di Maestro di disciplina, prima di essere nominato nel 1948 uno dei sette Tsenshab (assistenti spirituali) di Sua Santità il XIV Dalai Lama. Serkong Rinpoce servì Sua Santità con questa qualifica per il resto della sua vita e gli impartì molti lignaggi, iniziazioni e trasmissioni orali. Accompagnò Sua Santità in Cina nel 1954 e in esilio in India nel 1959 dove collaborò a stabilire l’Ufficio per gli affari religiosi e culturali. Si adoperò come uno dei principali consiglieri di Sua Santità, capo esecutore dei suoi riti religiosi personali, suo insegnante di conoscenze e competenze, come costruttore di mandala e suo attendente  spirituale per la comunicazione e la realizzazione delle sue decisioni.

Come un maestro di sutra e delle quattro classi del tantra, Serkong Rinpoce viaggiò molto in India e Nepal per dare insegnamenti e iniziazioni e aiutare i monasteri a ristabilire i loro rituali. Fece cinque viaggi a Spiti, allo stesso modo di Atisha e riformò e rivitalizzò i monasteri e la tradizione buddhista di quella remota regione montana;  fece anche due tour in Nord America e Europa.
Facendosi carico di tutti gli ostacoli al benessere ed opere di Sua Santità il Dalai Lama, Serkong Tsenshab Rinpoce lasciò il corpo nel pieno controllo e secondo le sue intenzioni il 20 agosto 1983 a Kyipar, Spiti, India.
In sua memoria, Sua Santità ha elogiato il suo Maestro come un vero e proprio Ghesce Kadampa, qualcuno che è rimasto sempre umile nel senso più vero.

Dettagli

Inizio:
maggio 17 | 10:00
Fine:
maggio 28 | 14:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Buddhismo
Panoramica sui Lam Rim
Terzo modulo
Buddhismo
La tradizione del Lam Rim
Ritiro di studio abbinato alla logica e al dibattito