Corso di formazione: la consapevolezza del vivere e morire

Parte a febbraio il Corso di formazione “LA CONSAPEVOLEZZA DEL VIVERE E DEL MORIRE”, un’iniziativa dell’Unione Buddhista Italiana che attraverso l’Agenda Cura, suo progetto operativo sui temi legati alla cura e al fine vita, si propone di diffondere consapevolezza e conoscenza, e di formare su argomenti attuali e sensibili.

Il corso è suddiviso in 8 moduli che si svolgeranno durante un fine settimana al mese, in presenza, da febbraio a novembre 2022. I luoghi degli incontri sono descritti nella pagina delle informazioni.

Il costo del percorso è di € 600 a persona.

Ogni modulo sarà condotto da specialisti provenienti da diversi ambiti professionali, volto alla restituzione di una metodologia di profonda importanza sociale.

Il percorso unisce il sapere di diverse discipline – insegnamenti buddhisti, tanatologia tibetana e occidentale, sociologia, filosofia, psicologia – a un lavoro esperienziale su se stessi, per imparare a vivere pienamente alla luce della nostra condizione mortale.

Il corso dà diritto a 50 crediti ECM per tutte le professioni sociosanitarie.

Mai come oggi la morte ci sorprende, ci imbarazza, ci terrorizza: è il grande tabù, ma anche l’unica certezza della nostra vita. Viviamo in una sorta di illusione di invulnerabilità ed eternità, dove non c’è spazio per vecchiaia, fragilità, malattie, dolore e perdite. Tuttavia, negare la realtà non è mai servito a eliminare la paura, piuttosto a renderci sempre più sprovveduti di fronte alle difficoltà, impreparati ad affrontare la vita.

Riflettere e parlare della morte con un linguaggio maturo e appropriato aiuta a valorizzare meglio la nostra vita, a diminuire ansia e paura aumentando la nostra resilienza e permettendoci un confronto più emotivamente equilibrato con il limite della nostra mortalità.

Il Buddhismo da secoli coltiva strumenti preziosi per prepararsi a vivere pienamente alla luce della nostra impermanenza e mortalità, offrendo una Death Education millenaria che si rivela tuttora molto efficace per comprendere la nostra vera natura e per prepararsi alla nostra e altrui malattia e morte.

Informazioni e iscrizioni (luoghi, obiettivi, docenti, calendario, orari, quota di partecipazione) sul sito dell’Unione Buddhista Italiana alla pagina: https://bit.ly/3GPkhkL
Per iscriversi si deve compilare il form entro il 20 gennaio 2022.