Il cuore del sentiero. Vedere il guru come Buddha” l’ultimo libro di Lama Zopa Ripoche

“Senza la devozione al guru, nulla avviene – né realizzazioni, né la liberazione, né l’illuminazione – proprio come senza le radici dell’albero non ci possono essere tronco, rami, foglie o frutti. Tutto, perfino l’illuminazione, dipende dalla devozione al guru”.

L’Istituto Lama Tzong Khapa ha il piacere di presentare “Il cuore del sentiero. Vedere il guru come Buddha” l’ultimo libro di Lama Zopa Ripoche pubblicato da Nalanda edizioni.
Il cuore del sentiero propone insegnamenti estesi sulla devozione al guru dati da Lama Zopa Rinpoce, un esempio contemporaneo di cosa sia la pratica. Rinpoce spiega l’importanza del maestro spirituale, consiglia sul modo corretto per sviluppare un legame allievo-insegnante e offre un commentario su ogni sottotema sulla tradizionale devozione al guru nel Lam rim di Lama Tzong Khapa. Tratto da più di cinquanta insegnamenti diversi, questo libro è il risultato di sette anni di editing da parte della Ven. Ailsa Cameron.

Leggi un estratto del libro: https://nalandaedizioni.it/wp-content/uploads/2020/06/Pagine-da-Il-Cuore-del-Sentiero.pdf
Acquista il libro nello shop dell’Istituto: https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/il-cuore-del-sentiero/

Nalanda Edizioni: Presentazione della casa editrice


Nalanda era la più antica e importante università della tradizione buddhista in India, situata nella regione di Magadha, a 11 chilometri da Rajgir, in un luogo visitato più volte dal Buddha Shakyamuni.

Per questa ragione furono qui eretti, nel V secolo a.C. gli stūpa a ricordo di due dei suoi principali discepoli. Nel II secolo d.C. vi furono eretti un monastero ed altri otto templi dai monaci di scuola mahāyāna. In questo importante centro religioso e culturale si insegnavano discipline sia teologiche, buddhiste e brahmaniche, sia scientifiche, quali quelle mediche e astronomiche.

Il Dalai Lama ha più volte sostenuto senza esitazione che il buddhismo tibetano discende dalla pura tradizione di Nalanda.

Con il nome Nalanda, vogliamo ricollegarci a questa importantissima scuola, raccogliendone il suo messaggio di accoglienza ed apertura alle diverse tradizioni al più alto livello. Nalanda Edizioni si propone lo scopo di pubblicare diverse collane, alcune dedicate agli insegnamenti dati dai maestri tibetani dell’organizzazione FPMT, altre dedicate a questo delicato studio della mente.
Informazioni: https://nalandaedizioni.it/

Lama Zopa Rinpoche, principale discepolo di Lama Yeshe, è direttore spirituale della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), una vasta organizzazione internazionale che comprende oltre 160 centri di Buddhismo e meditazione in più di trenta paesi, cliniche specializzate per la salute e l’alimentazione, nella cura della lebbra e della poliomilite, oltre a monasteri, hospice, scuole, attività editoriali e progetti per le carceri in tutto il mondo. Nato nella regione di Thami (Nepal) nel 1946 è un perfetto esempio di praticante e meditatore, conosciuto per il suo instancabile e compassionevole lavoro per gli altri. Rinpoche insegna incessantemente in quasi tutti i continenti e grazie alle sue straordinarie qualità e al suo stile unico di insegnamento, è uno dei maestri del Buddhismo Tibetano più rinomati a livello internazionale.