Puja del fuoco per la purificazione e la guarigione e Maratona di preghiera del Sangha dell’IMI

Seguendo I consigli di Rangjung Neljorma Khadro Namsel Drönme (Khadro-la), molti grandi lama e abati di vari monasteri in Nepal stanno facendo le puje del fuoco, che sono cominciate all’inizio del mese scorso. Le puje del fuoco che richiedono preparazioni molto estese sono state fatte in varie località a Kathmandu. Fino a ora ne sono state fatte più di 40 con lo scopo di purificare e guarire dalla pandemia del Covid19 e il suo impatto negativo sia in Nepal che in tutto il mondo.

In un messaggio scritto a Ciokhor Ducen (24 luglio), Khadro-la spiega lo scopo di queste pratiche rituali e anche tutte le pratiche che lei stessa ha iniziato. Dopo aver riconosciuto l’importanza suprema degli insegnamenti di Buddha Shakyamuni e di Sua Santità il Dalai Lama, scrive:

“In questi tempi così degenerati, il mondo in cui viviamo è diventato un posto che fa paura. È se come se fossimo tenuti stretti tra le zanne del signore della morte. Per questo è corretto chiedere ai Tre Rari e Sublimi di inviare una pioggia di nettare rinfrescante per estinguere, pacificare e lavare a fondo i fuochi infuriati della pandemia COVID-19; e anche le azioni e i pensieri negativi, ciò che sminuisce e danneggia gli altri, affinché il tintinnio della sciabola, la preparazione delle armi e tutte le forme di guerra possano essere pacificate naturalmente. Possa la virtù aumentare ed essere completata in modo perfetto e tempestivo, che il sole della verità non tramonti mai sulla difficile situazione del popolo tibetano.

“In sostanza, possa l’allucinazione delle apparenze, le nuvole dell’attaccamento all’esistenza indipendente, l’ignoranza co-emergente, che inondano tale sofferenza, essere completamente spazzati via, permettendo al sole naturalmente luminoso – la saggezza naturale e spontaneamente presente, uno stato naturale di vacuità e consapevolezza congiunte che è sorta in se stessa e rimane intrinsecamente sveglia e auto-liberata. È la natura primordiale, lo spazio fondamentale dell’essenza che pervade tutti gli esseri, possa sorgere senza impedimenti in un cielo luminoso e limpido; è una conoscenza e una saggezza naturale e brillante che si irradiano all’esterno come l’illuminazione dell’inconfondibile dipendenza reciproca delle cose.

“Ho considerato che se le cause fossero state assemblate correttamente, il derivante risultato si sarebbe rivelato significativo.”

Il nucleo centrale dei lama che partecipano alle puje del fuoco sono Khadro-la; Tsoknyi Rinpoce; Mingyur Rinpoce; Lama Zopa Rinpoce; l’abate del monastero di Shecen, Yeshe Ghiyaltsan; e l’Abate del Monastero di Mindroling, Theckciok Ghiyaltsan. A loro si sono uniti Osel Dorje Rinpoce, l’abate del monastero di Kopan Khen Rinpoce Ghese Ciongni e altri ghesce a seconda del giorno e del luogo.

Le puje del fuoco sono spesso accompagnate da una puja di offerta di incenso, come la puja dell’incenso di Padmasambhava o la puja dell’incenso per le quattro direzioni. In totale, sette serie di puje del fuoco saranno completate dai sei lama principali nelle prossime settimane.

Potete guardare i video stimolanti di scene di una puja del fuoco al monastero femminile di Kopan:
https://youtu.be/HAJ6OtrY4Yo

Kyabje Lama Zopa Rinpoce è instancabile nelle sue attività a beneficio di tutti gli esseri di questo e tutti gli altri universi e incoraggia tutti a usare questo particolare periodo storico per praticare più intensamente e con grande determinazione. Rinpoce continua a insegnare quasi quotidianamente dal monastero di Kopan e recentemente ha enfatizzato alcuni dei vantaggi del confinamento nell’insegnamento del 3 agosto: [Rinpoce] può insegnare alle persone in qualsiasi parte del mondo in modo esteso per un periodo di tempo illimitato, senza alcuna spesa.
“A causa del virus, quindi il confinamento, otteniamo un profitto, un vantaggio. A causa del blocco, non posso viaggiare, quindi l’insegnamento va in molti paesi e chi vuole ascoltare può ascoltare. Quindi, questo è un vantaggio molto maggiore: in qualsiasi parte del mondo, coloro che vogliono ascoltare, possono ascoltare. Ma di solito quando viaggio, il maggior numero di persone che seguono è forse trecento, duecento. Non di più.
E poi per quel che riguarda gli insegnamenti, non ho né libertà né tempo. C’è una limitazione di una settimana, due settimane. È più o meno così. Poi ci sono tante limitazioni, per cui molti insegnamenti non li posso finire. Quindi qui, poiché non c’è limite di tempo, posso dare insegnamenti estesi, come pensavo, come ho progettato. Posso dare tantissimi insegnamenti per tutto il mondo per le persone che stanno ascoltando. Così vedete che ci sono molti vantaggi. Meno spese da parte nostra e da parte dei centri.”

Gli insegnamenti possono essere seguiti anche in italiano qui:

Rinpoce oltre ai suggerimenti di pratiche che ha dato all’inizio della pandemia che potete trovare qui:
https://www.iltk.org/wp-admin/post.php?post=21274&action=edit

A seguito del successo della Maratona di recitazione del Sutra del Cuore fatta dai monaci e monache dell’IMI (International Mahayana Institute) il giorno di Ciokor Ducen, ha consigliato di continuare questa attività meritoria di “Maratone di preghiera” recitando La preghiera che libera Sakya dalle malattie” del grande yoghi Thang Tong Ghiyalpo. Tutti i sabati i monaci e monache dell’IMI si impegnano in questa maratona finché la pandemia non sarà finita.
Il testo lo potete trovare qui:
https://app.box.com/s/sgwqh3d4bu4rvk77f6c8dlv6d3dw66dg

Il grande pubblico e i centri Dharma possono seguire l’evento trasmesso in diretta streaming dal seguente link:
https://www.youtube.com/c/ChenrezigInstituteAustralia
Qui, su YouTube – nel testo sotto lo schermo- saranno pubblicati i nomi di chi guiderà le sessioni con il programma così potrete sapere in che lingua sarà recitato.