Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giornate di meditazione sulla Compassione Universale

meditazioni interreligiosa

In occasione dell’ottantatreesimo compleanno di Sua Santità il Dalai Lama, l’Istituto Lama Tzong Khapa, nel fine settimana dal 6 all’8 luglio,  dedica tre giornate ad un ritiro di meditazione che vede la partecipazione del Ven. Ghesce Tenzin Tenphel, Padre Giancarlo Bruni e Padre Guidalberto Bormolini.
Religiosi appartenenti a differenti tradizioni, uniti dai valori universali della Compassione.
Durante queste giornate, per chi desidererà aderire, verrà introdotto il digiuno di 24 ore. Il digiuno è stato praticato fin dagli albori della storia da tutti i popoli della terra come strumento di purificazione fisica e spirituale. Nelle antiche tradizioni religiose era ritenuto un mezzo di elevazione, una pratica preparatoria a riti importanti, uno strumento per favorire la comunicazione col divino.
In questo fine settimana, i rappresentanti delle diverse realtà religiose presenteranno come è stata e viene tutt’oggi vissuta questa pratica spirituale nella loro tradizione.
Nel ritiro verrà osservato il Nobile Silenzio. I meditanti sono tenuti ad accordarsi a questa regola nella misura in cui riescono. Qualora sia necessario parlare è auspicabile che sia adottata la retta parola, focalizzandosi sulla pratica stessa e sullo sviluppo della gentilezza amorevole e delle altre qualità.

L’evento è a offerta libera.

Per maggiori informazioni sul programma e su come puoi partecipare, ti invitiamo a leggere la pagina dedicata all’evento:

https://www.iltk.org/eventi/meditazione-sulla-compassione-universale/

Insegnanti

PADRE GUIDALBERTO BORMOLINI

Monaco, scrittore, tanatologo, ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana, in seguito consegue la Licentia docendi in Antropologia Teologica. È docente al Master: «Death studies & the end of life» presso l’Università degli Studi di Padova e al Master in cure palliative per psicologi presso l’Università di Bologna. Si occupa di dialogo interreligioso, in particolare in campo sanitario, ed è consulente su questi temi presso alcune Istituzioni pubbliche come l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi dove è anche stato promotore e organizzatore della sala di preghiera e del silenzio dedicata alle religioni non cattoliche e ai non credenti. È membro ed ha partecipato alla fondazione del Gruppo Nazionale Sala del Silenzio, per promuovere il dialogo interreligioso a livello nazionale nelle strutture sanitarie e negli Istituti carcerari.
Leggi la biografia completa: https://guidalbertobormolini.it/biografia/

PADRE GIANCARLO BRUNI

Monaco dell’ordine dei Servi di Maria è un Biblista di fama internazionale, membro della Comunità ecumenica di Bose. Vive presso l’Eremo di San Pietro alle Stinche, nella campagna Fiorentina. E’ docente universitario e autore di numerosi saggi.
Impegnato in un assiduo ministero di predicazione in Italia e all’estero è apprezzato per la profondità, la vastità e l’apertura dei suoi interventi. Sito web dell’Eremo di San Pietro alle Stinche: https://www.montesenariosacroeremo.eu/eremo-di-san-pietro-a-le-stinche-storia/

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel

Nato a Domo (Tibet),vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India. Ghesce Tenphel divenne aspirante monaco all’età di nove anni, ma continuò a studiare nella locale scuola statale indiana, memorizzando le scritture buddhiste durante le sue vacanze. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica. Ghesce Tenphel si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug. In seguito ha studiato i tantra per un anno, nel collegio tantrico del Gyu-To. Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.

Gabriele Piana

Gabriele Piana ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia sull’opera di Jacques Derrida, ha insegnato filosofia al liceo e all’Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri. Ha preso parte a due FPMT Masters Program in studi filosofici buddhisti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, nel 2008-2013 come studente e nel 2015-2021 come insegnante assistente, alternando lo studio e l’insegnamento con brevi ritiri di meditazione e nel 2020 con un anno di ritiro individuale. A partire dal 2010 tiene numerosi corsi (FPMT Basic Program, Alla scoperta del Buddhismo, Le meditazioni buddhiste, I quattro incommensurabili, Amore e saggezza: gli addestramenti mentali, La filosofia buddhista) e guida ritiri di meditazione presso diversi centri FPMT. Insegna al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa, al Master in Meditazione e Neuroscienze presso l’Università di Udine e al Master in Contemplative Studies presso l’Università di Padova.

Valentina Galli

Co-fondatrice di una compagnia di servizi high tech multinazionale,
con esperienza ventennale nel campo delle pubbliche relazioni e della
comunicazione, Valentina ha preso rifugio nel 2003 con Kensur Jhado
Rinpoce e ha completato il primo Basic Program residenziale dell’ILTK,
con il Ven. Geshe Jampa Ghiatso, concludendolo con 3 mesi di ritiro di
Lam-rim. Ha proseguito gli studi svolgendo il secondo Masters Program
FPMT, e diplomandosi nel 2013. Ha anche svolto il ritiro di un anno
del MP. Inoltre, ha molteplici esperienze sia di ritiri di gruppo, con
Maestri, sia di ritiri individuali. Insegna dal 2011 su richiesta dei
Lama e, dal 2015, è tutor del Basic Program italiano online presso
l’Istituto Lama Tzong Khapa.

ven. Lucia Bani

La venerabile Lucia Bani, ha preso l’ordinazione nel 1986. E’ stata una delle prime donne in Italia ha intraprendere a tutti gli effetti il sentiero buddhista e nel suo percorso ha avuto l’occasioneldi essere guidata da grandi Maestri come il ven. Ghesce Yeshe Tobthen e il ven. Ghesce Ciampa Ghiatso.
Dall’84 vive all’Istituto Lama Tzong Khapa dove è conosciuta per la sua gentilezza e semplicità che trovano ispirazione nell’esempio di vita del ven. Ghesce Yesce Tobthen.

Dettagli

Inizio:
6 Luglio 2018 | 17:30
Fine:
8 Luglio 2018 | 19:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
Libera

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati