Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

settembre 2019

L’Arte della felicità

Lavorare con le Emozioni Disturbanti II: L’Immagine di Sé

Quinto Soggetto-riservato a chi è iscritto all'intero programma

Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia
13 settembre | 15 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler. La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne. Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in luce quali…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
15 settembre | 18 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione – Arya Asanga

Gli scopi: proprio e altrui

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
20 settembre | 22 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione è un’opera fondamentale della letteratura sanscrita buddhista. L’autore è Arya Asanga che è ricordato, con Arya Nagarjuna, come il pioniere della tradizione mahayana. Gli insegnamenti della Perfezione della saggezza possono essere spiegati dal punto di vista della visione filosofica, indicata da Nagarjuna nei suoi trattati sulla Via di mezzo o in termini degli stadi del sentiero dell’addestramento, che Asanga ha delucidato nel suo enciclopedico Trattato sugli stadi della pratica dello yoga. Gli insegnamenti di Ghesce Tenphel verteranno sul quindicesimo volume di quest'opera; gli argomenti trattati, come suggerisce il titolo, saranno gli stadi del sentiero,…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Modulo 1

Tiziana Losa
20 settembre | 22 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità - Fondamenti del Buddhismo: la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 2

Constance (Connie) Miller
20 settembre | 22 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

cos’è la meditazione,
il suo scopo,
i diversi tipi di meditazione,
come meditare
come sviluppare una pratica meditativa quotidiana.

Per saperne di più »

Fare Pace col Cibo

Mindful Eating – Mangiare Consapevole

1° Incontro

Alessandra Pollina
21 settembre | 22 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il corso nasce dalla realizzazione del grande livello di sofferenza che ruota attorno al tema del cibo e delle problematiche, disagi o veri e propri disturbi ad esso connessi: si rivolge pertanto alle persone che in qualunque modo soffrono nel loro rapporto col mangiare, col proprio corpo, con sé stesse. Non tratta di diete, perdita di peso, o regole alimentari; non ha a che fare con risultati e obiettivi; non è una psicoterapia o un gruppo di auto-aiuto. E’ piuttosto…

Per saperne di più »
22 settembre | 22 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.00 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Per saperne di più »

ABC della meditazione

Imparare a meditare - Modulo 1 e 2

Constance (Connie) Miller
25 settembre | 29 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana. Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono generalmente in un fine settimana ciascuno. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al…

Per saperne di più »

Caffè: Il Carattere Vuoto di Conoscenza – Conferenza con il Prof. Kenneth Liberman

La vacuità nel sapore del caffè secondo le tre scuole filosofiche della ‘Via di mezzo'

Kenneth Liberman
26 settembre | 26 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

L’Istituto Lama Tzong Khapa ha il piacere di annunciare la conferenza con il Prof. Kenneth Liberman dal titolo: “Caffè: Il Carattere Vuoto di Conoscenza. La vacuità nel sapore del caffè secondo le tre scuole filosofiche della ‘Via di mezzo’, giovedì 26 settembre alle ore 20:45 in Sala di Meditazione. La vacuità nel sapore del caffè secondo le tre scuole filosofiche della ‘Via di mezzo’. Qual’ è il significato di vacuità dei concetti: un principio buddhista? Le tre scuole principali della ‘Via di mezzo’ del…

Per saperne di più »

La tradizione del Lam Rim

grande trattato del sentiero graduale per l'illuminazione

Ritiro di studio abbinato alla logica e al dibattito

Fabrizio Pallotti
27 settembre | 29 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione presenta tutti gli insegnamenti del Buddha che sono inclusi nelle due principali tradizioni sanscrite, il lignaggio vasto delle attività e quello profondo della visone, dal punto di vista degli stadi graduali di meditazione che l’individuo intraprende, e il relativo sviluppo progressivo le sue capacità interiori in tre stadi principali, che si chiamano “gli stadi graduali di sviluppo in comune con i tre individui” fino ad ottenere l’illuminazione. Questo tipo di spiegazione, chiamata…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi