Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

Elenco Navigazione Eventi

Ottobre 2021

Lhabab Düchen, che coincide con il ventiduesimo giorno del nono mese del calendario tibetano, è una delle quattro festività che commemorano eventi importanti della vita del Buddha e precisamente la discesa del Buddha sulla terra dal mondo dei 33 Deva. Il Buddha si era recato in quella terra per impartire insegnamenti agli dei di quel mondo e a sua madre Mahadevi, per liberarla dal Samsara e ripagarla della sua gentilezza. In questo giorno gli effetti delle azioni positive o negative sono…

Ulteriori informazioni »

La consapevolezza del vivere e morire

Ritiro residenziale di meditazione vipassana

Mario Thanavaro
29 Ottobre | 01 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Perché un ritiro di meditazione? Un ritiro permette un maggiore contatto con il proprio mondo interiore anche attraverso il distacco temporaneo dalle proprie abitudini. Ciò può essere di grande aiuto per un approfondimento della pratica meditativa che spesso nella quotidianità non è possibile. È un’esperienza molto ricca, sia per chi si è avvicinato da poco alla meditazione sia per chi è sul sentiero da più tempo. È un percorso attraverso il rilassamento, il respiro, l’ascolto dell’insegnamento, la meditazione, la condivisione.…

Ulteriori informazioni »

L’impermanenza è vita. Comprendere la morte per risvegliarsi alla vita.

yogasāna - meditazione - dharma

in presenza e in streaming

Cristiana Biogli, Sergio Busi
29 Ottobre | 01 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Questo ritiro è dedicato agli insegnamenti del Buddha sulla vera natura di vita e morte, sul divenire e sull’impermanenza di tutti i fenomeni. L’origine di ogni nostra paura e sofferenza è la paura della morte, la paura di diventare nulla: più cerchiamo distrazioni da questa paura primordiale, più essa diventa potente e condiziona la nostra vita. Avere paura della morte significa avere paura della vita perché vita e morte sono fenomeni interdipendenti, di per sé vuoti: non c’è l’uno senza…

Ulteriori informazioni »

Buddhismo in Occidente

Sperimentare un processo di introspezione e meditazione con la guida di uno psicologo analista junghiano

L'attività è stata rinviata dal 3 al 6 febbraio

--Vincenzo Tallarico
29 Ottobre | 01 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

La necessità di monitorare le presenze in Istituto nel rispetto delle regole sanitarie nazionali legate al Covid, ci richiede un piccolo sforzo in cui la tua collaborazione è fondamentale per poter tornare di nuovo a vivere con gioia e in contatto diretto tutte le nostre attività. Ti chiediamo di leggere le nuove regole per l’iscrizione al corso e di compilare il form come richiesto. Senza seguire questa indicazioni non possiamo garantire la tua partecipazione al corso. Grazie per la tua collaborazione……

Ulteriori informazioni »

Il destino compiuto: l’educazione di Tsong Khapa in un canto di realizzazione

Una panoramica di come Je Rimpoche ha ottenuto le realizzazioni

Secondo modulo

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
31 Ottobre | 01 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

All'inizio, ho cercato un ampio apprendimento. Nel mezzo, tutti gli insegnamenti sono apparsi come istruzione spirituale, alla fine, ho praticato tutto il giorno e tutta la notte: Tutto questo l'ho dedicato alla diffusione dell'Insegnamento!   ATTENZIONE! LA DATA DELL'INCONTRO E' VARIATA RISPETTO ALLA PRIMA PUBBLICAZIONE Il venerabile Ghesce Tenzin Tenphel dovrà recarsi a Roma per incontrare il primo ministro del Tibet, in questi giorni in visita in Italia. Gli insegnamenti previsti con il Maestro dal 29 ottobre all'1 novembre, sono…

Ulteriori informazioni »
Novembre 2021
01 Novembre | 01 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.00 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Ulteriori informazioni »

ABC della Meditazione.

Imparare a meditare - Modulo 1

Solo in presenza

Constance (Connie) Miller
05 Novembre | 07 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il programma del corso ABC delle meditazione, imparare a meditare è strutturato in tre moduli (maggiori informazioni sull'intero corso qui: >>). Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente. Il primo modulo (ABC 1)  andrà a coprire i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Contenuti…

Ulteriori informazioni »

Kintsugi – La bellezza della fragilità Riparare con l’oro le ferite dell’anima

Campo autunnale per famiglie

Operatori Campi per Famiglie
05 Novembre | 07 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Pensiamo alla nostra vita come una tazza da thè. Ogni tazza è unica al mondo poiché ogni artigiano ha la mano unica. Quando viviamo, amiamo, soffriamo la nostra tazza può rompersi e ogni ferita che si chiude lascia dei segni: possiamo nascondere la ferita, provare a lasciare che si ripari da sola, oppure scegliere di ripararla con l’oro. C’è una bellezza profonda nell’impermanenza e nell’imperfezione: imparare a riparare la nostra tazza e trovare questa bellezza è l’arte del Kintsugi. In…

Ulteriori informazioni »
12 Novembre | 14 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Presentazione dell'argomento Gli insegnamenti con il venerabile Ghesce Jampa Gelek ci offriranno una panoramica sul Lam Rim Chenmo – Il Grande Trattato sugli Stadi del Sentiero dell’Illuminazione di Lama Tzong Khapa. Il Lam Rim, letteralmente “stadi del sentiero”, presenta una coltivazione sistematica e graduale del sentiero interiore Buddhista verso l’Illuminazione, spiegato dal punto di vista di tre tipi di praticanti. Il Maestro ha espresso la volontà di approffondire i contenuti del Lam Rim in un arco temporale indeterminato, proprio per…

Ulteriori informazioni »

Alla scoperta del buddhismo

Il sentiero verso l'illuminazione

Modulo 1 Soggetto 2

Daniela Abbà, Daniela Abbà
12 Novembre | 14 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Prosegue con il secondo appuntamento del programma di Studio Alla Scoperta del Buddhismo. Ricordiamo che è possibile ancora inserirsi nel primo modulo del programma di studio seguendo le indicazioni riportate alla pagina https://www.iltk.org/programmi-studio/scoperta-buddhismo/studente-istituto/ Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi