Basic Program 2018 – 2022: Giornate di accoglienza e presentazione

All’Istituto Lama Tzong Khapa, giovedì 30 e venerdì 31 agosto sono state organizzate le giornate di presentazione e accoglienza degli studenti alla quarta edizione del Basic Program 2018 – 2022. Un programma didattico avanzato della FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana) nella tradizione del Buddhismo Tibetano, ideato da Lama Zopa Rinpoche, che offre un approccio bilanciato che combina formazione accademica e pratica meditativa.
L’Istituto propone il programma sia in modalità residenziale che online. Gli studenti residenziali sono circa una trentina (inclusi gli uditori) provenienti da tutte le parti del mondo.
Le lezioni del programma inizieranno martedì 4 settembre.
Informazioni sul Basic Program alla pagina: https://www.iltk.org/programmi-studio/basic-program-buddhismo/

Riportiamo un breve estratto degli interventi del Direttore dell’Istituto, Filippo Scianna, del Ven. Ghesce Tenzin Tenphel, Maestro residente dell’Istituto e insegnante del Basic Program e della Ven. Tsultrim, Coordinatrice dei Programmi di studio.
Ricordiamo che l’intero audio della presentazione sarà disponibile per gli studenti iscritti al programma nell’area e-learning.

Filippo Scianna:Vi ringrazio per essere qui e ringrazio gli studenti online che quest’anno sono più di 100.
La felicità, questo è il motivo per cui siamo qui e per cui dovremmo cercare di allenare le nostre menti. Ricordare alla fine della giornata di studio e alla fine di questo programma che l’obiettivo di tutti noi è diventare delle persone migliori.
Vi auguro di cuore di riuscire a praticare e studiare all’Istituto per raggiungere i vostri obiettivi e sviluppare le vostre potenzialità attraverso l’addestramento mentale. Possiamo dire che è grazie ai nostri Maestri, Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoche, se siamo qui. Sua Santità il Dalai Lama, con la sua infinita saggezza e immenso amore, continua ad essere fonte di ispirazione e rifugio principale. Dovremmo inoltre ricordare tutti i giorni l’immensa gentilezza di Lama Zopa, è grazie alla sua saggezza, amore e lungimiranza che oggi possiamo avere un programma di studio come il Basic Program.
L’istituto senza gli studenti non avrebbe senso, questo Centro esiste infatti per offrire agli studenti un luogo dove poter praticare. Senza insegnamenti non ci sarebbero gli studenti e senza studenti non ci sarebbero gli insegnamenti, quindi vedete come siamo tutti interdipendenti.
Sono molte le condizioni fortunate che questo luogo ci offre per studiare, la prima condizione è Ghesce Tenzin Tenphel, un Maestro di grandissima cultura e conoscenza, impossibile descrivere la vastità dei suoi insegnamenti che sono di natura teorica ed esperenziale. Riconosciamo dunque la gentilezza del Ven. Ghesce Tenzin Tenphel

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel:Una cosa mi sta a cuore particolarmente dirvi: ho studiato più di 21 anni in monastero e ho acquisito molto esperienza di studio, come molti di voi. Ciò che va compreso è che quello che stiamo intraprendendo non è uno studio normale, ma uno studio di Dharma. Dobbiamo essere felici di questo, mantenere una mente positiva durante il giorno, cercando di allontanare atteggiamenti negativi del tipo non ce la posso fare, io non capisco mentre gli altri capiscono. Questi modi di pensare sono estremamente nocivi. Dobbiamo andare avanti senza arrenderci. Sarà possibile incontrare degli ostacoli durante il nostro cammino, ma cerchiamo in primo luogo di non essere un’ostacolo per noi stessi. Cerchiamo di mantenere un’attitudine gioiosa anche se non ci sembra di capire molto. Mi riferisco in particolare agli studenti online, che non solo dovranno studiare ma dovranno dedicarsi al lavoro e alla famiglia, Non pensate di studiare tantissimo, questo è già un punto di partenza sbagliato.
Magari studiate anche un’ora sola al giorno ma concentrati, senza distrazioni. Non serve studiare molto ma serve studiare bene!
Se voi ascoltate attentamente l’audio degli insegnamenti e poi ritornate nella vostra stanza potrete riprendere in mano i libri con una mente concentrata. Non pensate allo studio in termini di quantità ma di qualità. Quando incontrerete degli ostacoli avrete sempre la possibilità di chiedere aiuto facendovi supportare dallo staff della segreteria didattica. Siate felici quindi e non vi preoccupate.
Un’ultima considerazione, in relazione alla motivazione. Perché stiamo studiando il Basic e il Masters Program? uno degli obiettivi potrebbe essere quello di diventare degli insegnanti. Se è così non pensate ai soldi. Quando sarete maestri non focalizzate il vostro lavoro sul denaro, perché questo potrebbe diventare più importante della vostra pratica, più importante degli altri e causare moltissimi problemi. Un secondo punto è la fama. E anche questo non è un punto degno del nostro sforzo. Instauriamo invece una buona motivazione per essere degli insegnanti ovvero essere d’aiuto agli altri. So … be happy, don’t worry and go on!

Ven. Tsultrim,: “Voglio esprimere la mia felicità per il fatto che siate qui, siamo riusciti a radunare queste condizioni estremante favorevoli. Avete preso questa decisione di cambiare la vostra vita, lasciando la vostra casa, il vostro paese, senza conoscere questo luogo, magari senza neanche conoscere la lingua italiana, vi ringrazio per questo.
Vorrei anche dire agli studenti online che è veramente incredibile avere questa motivazione di dedicare una parte del proprio tempo allo studio del Buddhadharma Decidere di dedicare un pezzettino della propria esistenza per sviluppare la propria compassione , il proprio altruismo. Penso che questo sia straordinario, perché questo sviluppo della qualità interiori rappresenta il nostro contributo per la pace nel mondo e questo nostro studio è qualcosa che compiacerà i nostri Maestri. A volte troveremo degli ostacoli, a volte la nostra mente sarà negativa, ci scoraggeremo, ma ricordiamoci in questi momenti di questa nostra fortuna, Pensiamo a quante persone che popolano il pianeta e quante di loro, sono disposte a fare quello che ci accingiamo a fare noi, a ritagliare del tempo tutti i giorni per studiare. Questa occasione è così preziosa, e questo è quello a cui dobbiamo pensare quando ci sentiremo in difficoltà. Vi ringrazio e vi auguro un buono studio“.

Un auguro di buon proseguimento agli studenti dallo staff dell’Istituto, possa tutto essere di buon auspicio, Sarva mangalam!

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: .