Nuova uscita editoriale: Un discorso sulle due Verità di Khensur Ciampa Thegciog

L’Istituto Lama Tzog Khapa ha il piacere di presentare la pubblicazione del libro Un discorso sulle due Verità. Verità convenzionale e Verità ultima di Khensur Ciampa Thegciog, a cura di Fiorella Rizzi, Edizioni La Ruota del Dharma.

Si tratta di insegnamenti meravigliosi, fruibili sia da studenti esperti che da principianti, perché di estrema chiarezza, sintesi e rigore filosofico, ma forti dell’energia ispiratrice derivante dall’esperienza personale oltre che dalla conoscenza di quel nostro grande Maestro.
Riferendosi il testo a un Corso residenziale di nove giorni (da lui tenuto al Centro Kushi ling di Arco nell’Agosto 2008) con la partecipazione di vari studenti, risulta molto interessante lo scambio di domande e risposte fra loro intercorse, che integra l’esposizione di Khensur Rinpoche sul tema, rendendo particolarmente vivo e interattivo l’insegnamento, e si rivela come un ulteriore pregio per la lettura del libro.

Ci augriamo che con questa lettura molte persone che non hanno avuto l’opportunità di conoscere il Maestro possano farlo attraverso questi insegnamenti.


Presentazione dell’Autore, estratta dal libro: “… Le due verità a cui ci riferiamo sono la verità convenzionale e la verità ultima; esse rappresentano la base della pratica, che è caratterizzata da ‘metodo’ e ‘saggezza’, e il cui frutto è l’ottenimento dei due corpi di un buddha.
Tutti gli aspetti del metodo, come la generazione dell’amore, della compassione, della mente dell’illuminazione e così via rientrano nell’ambito della verità convenzionale, mentre la saggezza rientra in quello della verità ultima.
Le verità convenzionali costituiscono la base per ricercare il modo ultimo di esistenza dei fenomeni.

Sia il metodo che la saggezza sono necessari entrambi per eliminare le afflizioni e oscurazioni presenti nel nostro continuum mentale, e per purificare del tutto la nostra mente; nessuno dei due è più importante dell’altro, di nessuno dei due si può fare a meno: servono entrambi! …”
Khensur Ciampa Thegciog

🛒Acquista il libro nello shop dell’Istituto Lama Tzong Khapa: https://shop.iltk.org/index.php/prodotto/un-discorso-sulle-due-verita/

Scopri di più sull’Associazione Culturale La Ruota del Dharma: https://www.laruotadeldharma.org/

Breve biografia: Nato in Tibet nel 1930, Ghesce Ciampa Thegchog ricevette i primi voti di aspirante monaco all’età di otto anni. In Tibet, nell’Università Monastica di Sera Je, studiò per quattordici anni i trattati tradizionali del buddhismo, fino all’invasione cinese del 1959.

Emigrato in India, continuò a studiare presso l’Università di Varanasi (l’antica Benares), dove conseguì il diploma sanscrito di Acharya (Maestro) e dove insegnò per sette anni. Invitato in Europa, per tre anni insegnò buddhismo in Inghilterra e per ben dieci anni in Francia, come abate del monastero occidentale di Nalanda. Nel 1993 Sua Santità il Dalai Lama lo nominò abate dell’Università Monastica di Sera Je, trasferita nel sud dell’India. Ghesce Ciampa Tegchok mantenne questo incarico per otto anni, ed era molto rispettato e venerato a seguito dell’enorme contributo dato allo sviluppo di Sera Je, sia spirituale che materiale. Prima e dopo essersi assunto questa grande responsabilità, trovò il tempo di insegnare estesamente anche in Europa, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Nel 2008 accettò di trasferirsi e guidare il Centro di ritiri di Arco dove conquistò la mente e il cuore di nuovi praticanti e rafforzò ulteriormente il rapporto con i suoi studenti.

Nel 2009, Lama Zopa Rinpoche, direttore spirituale dell’FPMT, di cui l’Istituto Lama Tzong Khapa fa parte, lo prega di accettare l’incarico di docente nel Corso di studi buddhisti Masters Program. Noto per non pensare mai a se stesso, ma esclusivamente al beneficio degli altri, Khensur Ciampa Tegchog, nonostante l’età e uno stato di salute non perfetto, rispose affermativamente all’invito

Durante la sua permanenza come Maestro residente presso l’Istituto Lama Tzong Khapa (2009 – 2011) Kensur Rinpoce – che significa prezioso ex abate – insegnò la filosofia della Via di Mezzo (Madyamika) sulla base dei trattati canonici e in quanto prevista dal programma di studi del Masters Program.
Riconosciuto dai più qualificati maestri come un grande erudito, aveva una capacità di spiegare con chiarezza e semplicità ogni soggetto, e di rendere sempre vivi e attuali i suoi insegnamenti, che rivelavano chiaramente di essere frutto di esperienza diretta.