Giorno della Democrazia Tibetana. 59° Anniversario dell’istituzione della Democrazia del Popolo Tibetano in esilio

Oggi 2 settembre è una data importante per tutti i tibetani: Il Giorno della democrazia. 59° Anniversario dell’istituzione della Democrazia del Popolo Tibetano in esilio.

59 anni fa, a seguito dell’invasione Cinese del Tibet, veniva istituito in India il sistema Democratico del Popolo Tibetano che vive in esilio nella terra dell’India. Il 2 settembre 1960 i membri del primo parlamento tibetano in esilio prestarono giuramento, a Dharamsala nell’Himachal Pradesh  e iniziarono a svolgere il loro ruolo in quanto tale. Fu da quel giorno che fu istituito il sistema democratico del Tibet e, dal 2 settembre 1975, questa data viene osservata come il Giorno della Democrazia Tibetana.

È in questa giornata che vogliamo ringraziare tutte quelle Associazioni che supportano la causa Tibetana. In particolare ricordiamo che nei giorni scorsi si è concluso all’Istituto Lama Tzong Khapa un ritiro del board dell International Campaign for Tibet (ICT) per discutere la strategia dell’organizzazione per i prossimi mesi e per il 2020.

L’agenda prevedeva la discussione della difesa internazionale, anche nelle Nazioni Unite, e la revisione dei lavori sull’accesso al Tibet, la libertà religiosa e lo sviluppo sostenibile.

Le discussioni hanno incluso la definizione delle priorità e la pianificazione per il 2020, tenendo conto delle attuali politiche della Cina in Tibet e delle posizioni politiche dei governi in Europa e negli Stati Uniti.

Hanno partecipato per l’ICT staff leadership il presidente Matteo Mecacci, il vicepresidente Bhuchung Tsering, il direttore esecutivo Tsering Jampa di ICT Europe e il direttore esecutivo Kai Mueller di ICT Germania. Tempa Tsering, membro ICT Board. Alla sessione in Europa hanno partecipato personale senior advocacy di Amsterdam, Berlino e Bruxelles [continua a leggere l’articolo]

Da più di 30 anni l’International Campaign for Tibet è a servizio della visione di Sua Santità il Dalai Lama e del popolo del Tibet. Come il più grande gruppo di sostegno al Tibet nel mondo, ICT aiuta i tibetani nella loro pacifica lotta per la democrazia e i diritti umani cercando di preservare l’antica cultura della saggezza del Tibet.

Maggiori informazioni al sito: https://savetibet.org/