Grazie di “cuore” al Dott. Maurizio Cecchini
L’istituto Lama Tzong Khapa ringrazia il dottor Maurizio Cecchini per aver tenuto nei giorni scorsi un corso BLSD di pronto soccorso e defibrillazione gratuitamente.
I partecipanti ne sono rimasti entusiasti per la professionalità unita alla simpatia nella diffusione della cultura del soccorso e la formazione per le manovre di emergenza.
L’arresto cardiaco improvviso può colpire chiunque in qualsiasi momento (70.000 persone ogni anno, circa 200 ogni giorno) e avere un defibrillatore nelle vicinanze può fare la differenza tra la vita e la morte. L’impiego di tale apparecchiatura è semplicissimo e gli ultimi studi europei hanno dimostrato che con l’impiego del defibrillatore automatico la percentuale di sopravvivenza sale a valori compresi tra il 25% ed il 74%.
La morte improvvisa, qualunque ne sia la causa iniziale, è nel 90% de casi legata, nell’evento finale, all’insorgere di un’aritmia fatale: la fibrillazione ventricolare.
Questa aritmia deve essere interrotta al più presto possibile, altrimenti l’acidosi metabolica che si sviluppa già dopo 2-3 minuti di arresto può vanificare ogni sforzo di rianimazione, anche il più esperto.
E’ impensabile che un’ambulanza possa intervenire nei primi 3-5 fatidici minuti ed è per questo motivo che sono stati ideati i defibrillatori automatici, apparecchi di semplicissimo uso capaci di rilevare le aritmie potenzialmente mortali e di somministrare la defibrillazione automaticamente.
L’Istituto Lama Tzong Khapa è diventato area Cardio – Protetta, tramite l’acquisto di un defibrillatore (DAE, defibrillatore automatico esterno).
Rendere più sicuro il proprio ambito lavorativo è un gesto di grande responsabilità e rispetto nei confronti di tutte le persone che lo frequentano, siano essi dipendenti, ospiti o visitatori occasionali.
Il DAE è stato collocato nell’atrio di accesso, accanto alla segreteria. Ringraziamo i soci e tutti coloro che con la loro generosità consentono all’Istituto di affrontare nuovi progetti e attività come quello dell’acquisto di un’apparecchiatura salva vita.
Il direttore dell’Istituto Michele Cernuto ha donato al dott. Cecchini una thangka del Buddha della medicina come segno di riconoscimento e di buon auspicio per le attività dell’Associazione Cecchini Cuore.
Un ringraziamento di cuore anche a Fabrizio, staff volontario della Cecchini Cuore Onlus, per l’assistenza alla comunicazione.
Il Dott. Maurizio Cecchini è specialista in cardiologia dal 1985. Lavora presso lìAzienda Ospedaliera Universitaria Pisana e da più di 30 anni si occupa di medicina d’urgenza e di rianimazione precoce. E’ presidente di Cecchini Cuore onlus. Vai alla biografia completa >
Cecchini Cuore Onlus
L’associazione tiene gratuitamente a chi ne fa richiesta la formazione con la relativa certificazione all’uso dei DAE.
Per ulteriori informazioni sull’Associazione o su come partecipare alla campagna “Tre minuti per il cuore” visita il sito www.cecchinicuore.org o scrivi a cecchinicuore@gmail.com