Ultimi giorni per le iscrizioni al Programma La logica e il dibattito

Visto il grande successo di iscrizioni, sono stati posticipati i termini di chiusura per le ammissioni al primo e secondo anno di “La logica e il dibattito. Approccio alla pedagogia per lo studio del buddhismo. La dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni”.
Inizio delle classi
Primo anno: Dal 4 febbraio 2021 fino a dicembre 2021
Secodno anno: Dal 5 febbraio 2021 fino a dicembre 2021
Saranno ammesse eventuali richieste di iscrizioni oltre il limite previsto, ma non oltre il mese di febbraio. In tal caso lo studente deve impegnarsi a recuperare la parte didattica già trattata, recuperando attraverso le registrazioni online e lo studio dei testi a supporto del programma.
L’ Istituto Lama Tzong Khapa insieme ad Atisha Mathur propone un programma innovativo di studio per far conoscere e apprendere questo interessante aspetto dell’educazione buddhista. Lo studio online con il supporto di un tutor e degli interventi dell’insegnante sarà integrato con uno o due ritiri intensivi all’anno.

In questo corso potrai conciliare lo studio del Dharma online con i tuoi impegni, senza rinunciare al contatto con i docenti ed a una preparazione qualificata. Incontrare e confrontarti da casa con altri studenti e agire per essere parte di un cambiamento positivo del pensiero.

👉 Sei interessata/o al Programma “La logica e il dibattito” ma non sai come fare?
👉 Guarda la registrazione dell’#OpenDay del 28 engnaio 2021!
L’open day è stato un’opportunità aperta per tutti coloro che intendono iscriversi al programma per:
  • incontrare l’insegnante
  • il tutor e i compagni di classe
  • ricevere istruzioni tecniche dallo staff per partecipare nel migliore dei modi.

 

 
Iniziando dagli insegnamenti del Buddha fino ad arrivare a quelli attuali e, principalmente agli insegnamenti del Dalai Lama, all’ascoltatore viene suggerito di assumere come vera o errata ogni affermazione all’interno dell’insegnamento, non spinto dalla fede cieca, ma al contrario, da una fede/fiducia instaurata sulla base di un’attenta analisi, che permette di far corrispondere, ciò che è stato ascoltato alla realtà conosciuta, al fine di determinarne la veridicità o la falsità.
 Solo così l’ascolto degli insegnamenti potrà effettivamente trasformarsi in un sentiero che ci aiuta ad evolvere e a migliorare.
Nel mondo accademico buddhista la filosofia e la psicologia fondano il loro sistema di studio e osservazione sull’analisi logica e sul metodo dialettico, i quali, una volta appresi, possono essere estesi a ogni situazione della vita che implichi l’azione del “pensare” e non solo allo studio dei testi propriamente buddhisti.