Lama Zopa Rinpoche 49esimo giorno: preghiere per un veloce ritorno e pratica di Benedizione degli animali nell’Oceano

Nel 49esimo giorno della scomparsa del nostro più gentile e amorevole guru Kyabje Lama Zopa Rinpoche, mercoledì 31 maggio, abbiamo chiesto ai nostri Maestri un consiglio sulla pratica migliore da fare ed entrambi hanno consigliato di fare le preghiere per il Suo veloce ritorno e, il ven. Ghesce Gelek ha suggerito di fare ripetizioni dei Nomi di Manjushri e Regina delle preghiere.

Per rendere questo giorno speciale, abbiamo organizzato la recitazione delle preghiere, scegliendo un luogo in cui Rinpoche più volte si è recato durante le sue visite in Istituto, per meditare e recitare i mantra per gli esseri che vivono nel mare. Daremo luogo a una pratica di Benedizione degli animali nell’oceano per consentire agli studenti di realizzare il forte desiderio di Rinpoche di beneficiare gli esseri senzienti. Con questa pratica, concepita da Lama Zopa nella sua grande compassione, creeremo una potente causa affinché Rinpoche torni rapidamente a guidarci.

Ci troveremo all’ingresso del Porto Cala De’ Medici a Rosignano mercoledì alle 11:30 del mattino, per raggiungere in gruppo la spiaggia e per fare le preghiere di fronte al mare, mentre i nostri Ghesce insieme ad un altro gruppo di monaci, a bordo di un gommone, trascineranno in mare una grande targa di metallo con inciso il Mantra di Namgyelma per benedire gli esseri che vivono nelle acque.

La tavoletta con il mantra Namgyalma che utilizzeremo è stata realizzata da uno studente di Lama Zopa Rinpoche, il Ven. Drachom di Singapore, che recentemente aveva realizzato 10 tavolette offrendole a Lama Zopa. Successivamente Rinpoche aveva scelto altrettanti 10 Centri dove inviarle, tra cui l’Istituto Lama Tzong Khapa. Siamo profondamente grati per questo prezioso dono.

Vi preghiamo di venire con la vostra famiglia  e i vostri amici per unirvi a noi in questa bellissima pratica.

Ricordiamo che questa attività è soggetta alle condizioni meteorologiche e potrebbe essere rimandata in caso di forte pioggia, poiché l’area non dispone di ripari. 

Nell’ultima indimenticabile visita di Lama Zopa Rinpoche a Pomaia, nell’ottobre del 2017, in una splendida giornata di sole, a Cala de’ Medici, l’Istituto si era fatto promotore la Grande Benedizione della fauna marina con Lama Zopa Rinpoche, Sea Shepherd, Lipu (Lega italiana protezione uccelli) e Angelo Vaira fondatore della scuola ThinkDog.

Lama Zopa Rinpoche era salito sul trimarano Brigitte Bardot di Sea Shepherd per benedire con preghiere e mantra gli esseri che vivono nel mare.

All’evento avevano partecipato centinaia di persone ed è stato interessante come questa straordinaria visita di Rinpoche abbia creato una spontanea sinergica collaborazione tra diverse realtà, impegnate quotidianamente a supporto della vita del mondo animale e ambientale.

Lama Zopa Rinpoche, conosciuto per il suo instancabile e compassionevole lavoro per gli altri, è stato cofondatore insieme a Lama Yesce della Fondazione per la preservazione della Fondazione Mahayana – FPMT e Direttore spirituale dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. 

Testi delle Preghiere

Benedire gli animali nell'oceano. Secondo le istruzioni di Lama Zopa Rinpoche

“È fondamentale per me sentire un legame con gli animali dell’oceano. Non devo guardarli e pensare che i loro corpi non abbiano nulla a che fare con me. Non devo pensare che i corpi degli animali siano permanenti, o realmente esistenti, o non collegati alle loro menti. E soprattutto non devo pensare che la mia mente non possa creare un corpo simile.

Ognuno di questi animali è stato mia madre. Quando erano esseri umani, sono stati estremamente gentili nel darmi un corpo umano. Mi hanno salvato da centinaia di pericoli ogni giorno. Hanno sopportato molte difficoltà per il mio bene. Mi hanno educato alle vie del mondo, insegnandomi a parlare, a camminare e a comportarmi. Hanno anche creato molto karma negativo per garantire la mia felicità.

Non solo sono stati gentili con me innumerevoli volte come madre in forma umana, ma lo sono stati anche in forma animale. E non solo ognuno di questi animali è stato mia madre, ma ognuno è stato anche mio padre, fratello e sorella infinite volte ed è stato gentile con me.

Siamo tutti uguali. Siamo tutti una famiglia. È solo che al momento abbiamo corpi diversi. Dovrei sentirmi vicino a questi animali come alla mia famiglia attuale. Dovrei tenerli nel mio cuore.

Devo liberare tutti questi animali da tutte le loro sofferenze e dalle loro cause e condurli all’illuminazione. Per liberare tutti gli esseri senzienti dalle loro oscurazioni e condurli all’illuminazione, devo raggiungere l’illuminazione – non c’è altro modo. Per farlo, devo praticare le sei perfezioni. Perciò darò il Dharma agli animali dell’oceano benedicendoli con i mantra di Chenrezig, Namgyalma e così via”.
Lama Zopa Rinpoche