Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Elenco Navigazione Eventi

Giugno 2024

Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative

Modulo riservato agli iscritti al Master

_
07 Giugno | 09 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Questo appuntamento è incluso nel programma didattico del Master in Neuroscienze Mindfulness e pratiche contemplative ed è quindi riservato agli iscritti. In seguito ai consigli ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama, durante le sue ultima visite in Italia e rivolti ad orientare parte dei progetti didattici verso un approccio scientifico allo studio della mente, dal 2016 è stata firmata una Convenzione di collaborazione scientifica tra l’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa. La Convenzione ha lo scopo di promuovere…

Ulteriori informazioni »

La ruota delle armi taglienti – L’addestramento mentale Mahayana

In presenza e streaming per i soci

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
07 Giugno | 09 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

In questa serie di incontri insieme al ven. Ghesce Tenphel rifletteremo sul testo di Dharmarakshita, La Ruota delle Armi Taglienti. Il sentiero Mahayana è caratterizzato dall’aspirazione del Bodhisattva a diventare un Buddha per il beneficio di tutti gli esseri. I mezzi per sviluppare ed accrescere tale straordinaria attitudine sono svelati in un tipo di insegnamenti, al contempo pratici e radicali, conosciuti come ‘addestramento mentale’ o ‘trasformazione del pensiero’ (Lo-Jong). La Ruota delle Armi Taglienti di Dharmarakshita è uno dei più…

Ulteriori informazioni »

Alla scoperta del buddhismo

Meditazione sul lam-rim: stabilire una pratica quotidiana

Modulo 4 Soggetto 11

Daniela Abbà, _
07 Giugno | 09 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. Puoi ancora inserirti nel programma di studi sei ancora in tempo! Trovi le modalità per farlo alla pagina https://www.iltk.org/programmi-studio/scoperta-buddhismo/studente-istituto/…

Ulteriori informazioni »

Cos’è il buddhismo

corso introduttivo. In presenza e online

Modulo 2

Stefano Gaviglio
07 Giugno | 09 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare.Introduzione generale al corso Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità: la verità della sofferenza, riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza, gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il peggiore nemico che…

Ulteriori informazioni »

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione-primo modulo

Riservato agli iscritti all'intero percorso

Constance (Connie) Miller
12 Giugno | 16 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Il secondo modulo che era previsto per la data 17/21 aprile è proposto in questa data dal 12/16 giugno 2024Trovare soddisfazione nella vita, vivere una vita onorevole e significativa, dipende da molti fattori. Tra questi, abbiamo bisogno di una sorta di saggezza intelligente della mente e una saggezza intelligente del cuore. Il training per lo sviluppo della compassione è un percorso contemplativo articolato in tre appuntamenti, implementato da sessioni teoriche e laboratori esperienziali che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento…

Ulteriori informazioni »

Dharma Art Academy

lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana

4° Soggetto – Tecniche pittoriche

*Elena D'agostino, Elisa Macci
13 Giugno | 16 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Dharma Art Academy lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana Dal 27 ottobre 2022 all’ 11 agosto 2024 Che cosa offre il programma di studio L’obiettivo del percorso di apprendimento è quello di trasmettere, attraverso il disegno e la pittura della thangka, le tecniche tradizionali con cui si realizzano le immagini sacre e i significati iconografici che derivano dalla filosofia e dalla psicologia buddhista. L’aspetto contemplativo, strettamente connesso alla realizzazione delle immagini, costituirà la base principale…

Ulteriori informazioni »

“Mollare l’osso”. Deep Mindfulness e Fare amicizia con se stessi e con la vita

Ritiro di pratica interiore e meditazione con Nanni Deambrogio per principianti ed esperti

Nanni De Ambrogio
14 Giugno | 16 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Immaginate un cagnetto che tiene un osso in bocca. Anche se prendete un’estremità dell’osso e lo sollevate in alto, il cagnetto rimane attaccato senza minimamente pensare di mollarlo. Allo stesso modo ci accade di rimanere aggrappati a certe convinzioni che anziché essere utili spesso si rivelano fonti di sofferenza esistenziale. La pratica interiore e la meditazione di pura consapevolezza o “deep mindfulness” unitamente alla pratica del “fare amicizia con se stessi e con la vita” può essere di grande aiuto…

Ulteriori informazioni »

Aspirare allo stato del pieno risveglio e addestrarsi nelle azioni dei bodhisattva

Seguendo il percorso tracciato dalle Quattrocento Stanze, di Aryadeva.

in presenza e online per i soci

ven. Ghesce Jampa Gelek
14 Giugno | 16 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Ciascuno dei singoli Moduli tratta contenuti fruibili di volta in volta, pur rappresentando una precisa tappa dell’intero Corso. I primi capitoli, insegnando nel giusto modo le attitudini di un individuo di capacità intermedia, hanno portato alla comprensione che rimanere nell’esistenza ciclica sotto l’influenza del karma contaminato e delle afflizioni mentali è simile all’essere intrappolati in una fossa infuocata, e che quindi è impellente sapere e adoperarsi per emergerne in modo definitivo. Indirettamente quelle spiegazioni inducono poi le persone che hanno…

Ulteriori informazioni »
14 Giugno | 16 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

"L'uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che vince quella paura"L’idea dell’assenza di paura è molto affascinante, ma anziché vederla come una meta lontana e fuori di noi, possiamo considerarla come il più naturale degli stati interiori. Affrontare la paura vuol dire conoscere e lasciar andare le nostre ossessioni e dipendenze, con tutta l’ansia, le preoccupazioni e l’infelicità che creano. Scoprire e mettere in circolo gli antidoti della paura è un segno di maturità e di…

Ulteriori informazioni »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
16 Giugno | 19 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi