Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Elenco Navigazione Eventi

Ottobre 2022
27 Ottobre | 30 Ottobre
Istituto Lama Tzong Khapa

La Meditazione Vipassana (dal Sanscrito Vipasyana) è uno strumento per mutare la mente ed i suoi atteggiamenti e si suddivide in due parti che si compenetrano e supportano come le ali durante il volo: quella concentrativa (Samatha) e quella di visione profonda (vipassana). Meditare significa educare la mente, promuovendone attraverso la presenza mentale le migliori qualità. Il presupposto teorico della filosofia Buddhista (da cui deriva la meditazione Vipassana) afferma che la mente è equiparabile ad un filtro attraverso cui osserviamo e…

Ulteriori informazioni »

L’impermanenza è vita. Comprendere la morte per risvegliarsi alla vita

yogasāna - meditazione - dharma

in presenza

Cristiana Biogli, Sergio Busi
28 Ottobre | 01 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Questo ritiro è dedicato agli insegnamenti del Buddha sulla vera natura di vita e morte, sul divenire e sull’impermanenza di tutti i fenomeni. L’origine di ogni nostra paura e sofferenza è la paura della morte, la paura di diventare nulla: più cerchiamo distrazioni da questa paura primordiale, più essa diventa potente e condiziona la nostra vita. Avere paura della morte significa avere paura della vita perché vita e morte sono fenomeni interdipendenti, di per sé vuoti: non c’è l’uno senza…

Ulteriori informazioni »

Cos’è il buddhismo

corso introduttivo

RITIRO CONCLUSIVO-Riservato a chi ha frequentato almeno due moduli del percorso

Stefano Gaviglio
29 Ottobre | 01 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità: la verità della sofferenza, riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza, gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il peggiore nemico che ci spinge a…

Ulteriori informazioni »
30 Ottobre | 01 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il venerabile Ghesce Jampa Gelek ha scelto di conferire lo Tsewang di Tara Bianca.  Tara Bianca è l’aspetto femminile del Buddha che evoca la lunga vita e buona salute. La pratica di Tara Bianca è rivolta in particolare alle persone che stanno affrontando momenti difficili per la salute e ostacoli alla vita.   Lo Tsewang (iniziazione alla pratica), appartiene alla classe del Krya Tantra. Per presenziare occorre aver preso Rifugio nei Tre Gioielli. L’aspetto della purezza è particolarmente importante, per questo…

Ulteriori informazioni »
Novembre 2022
01 Novembre | 01 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Nel mese di commemorazione dei defunti, il venerabile Ghesce Jampa Gelek celebrerà questo antico rituale per tutte le persone e gli animali cari che hanno lasciato il corpo. La cerimonia si svolgerà martedì pomeriggio alle 15:00. Attraverso questa pratica di intensa purificazione, il karma di un essere che si trova nel bardo o di un essere che ha preso rinascita nei reami inferiori, viene immediatamente influenzato e spinto verso rinascite positive, quali una delle terre pure, il regno dei Deva…

Ulteriori informazioni »

Ritiro residenziale di meditazione vipassana

Vita e morte nel Buddhismo

Mario Thanavaro
03 Novembre | 06 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Perché un ritiro di meditazione? Un ritiro permette un maggiore contatto con il proprio mondo interiore anche attraverso il distacco temporaneo dalle proprie abitudini. Ciò può essere di grande aiuto per un approfondimento della pratica meditativa che spesso nella quotidianità non è possibile. È un’esperienza molto ricca, sia per chi si è avvicinato da poco alla meditazione sia per chi è sul sentiero da più tempo. È un percorso attraverso il rilassamento, il respiro, l’ascolto dell’insegnamento, la meditazione, la condivisione.…

Ulteriori informazioni »

Per vincere la paura di invecchiare e di morire

Ritiro esperienziale di meditazioni e di yoga

Mariella Castagnino
04 Novembre | 06 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

“Di tutte le arature quella autunnale è la suprema Di tutte le impronte quelle dell’elefante è la suprema Di tutte le percezioni il ricordo dell’impermanenza e della morte è la suprema”Ogni cosa che esiste, ogni azione fisica, mentale, verbale ha un inizio, una durata, una fine, produce un cambiamento, ha delle conseguenze, positive o negative. Qui tratteremo di quelle che non ci piacciono. La prima forma di impermanenza che rifiutiamo è la nostra, cioè la nostra fine. Non accettiamo che le…

Ulteriori informazioni »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
13 Novembre | 16 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Ulteriori informazioni »

Lhabab Düchen, che coincide con il ventiduesimo giorno del nono mese del calendario tibetano, è una delle quattro festività che commemorano eventi importanti della vita del Buddha e precisamente la discesa del Buddha sulla terra dal mondo dei 33 Deva. Il Buddha si era recato in quella terra per impartire insegnamenti agli dei di quel mondo e a sua madre Mahadevi, per liberarla dal Samsara e ripagarla della sua gentilezza. In questo giorno gli effetti delle azioni positive o negative sono…

Ulteriori informazioni »

Serkong Tsenshab Rinpoche – Visita e Insegnamenti 2022

Educazione del Pensiero e Igiene Emotiva

Serkong Tsenshap Rinpoche II
21 Novembre | 27 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Serkong Tsenshab Rinpoche Educazione del Pensiero e Igiene Emotiva UN PROGRAMMA DELL’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA INSEGNAMENTI BASATI SUL TESTO LE CHIARE PAROLE DI CHANDRAKIRTICOMMENTARIO A IL FONDAMENTO DELLA SAGGEZZA DI NAGARJUNA 21- 25 NOVEMBRE 2022 INSEGNAMENTI SULLE DUE MENTI DELL’ILLUMINAZIONE: MENTE CONVENZIONALE E ULTIMA. VOTI DEL BODHISATTVA 26 e 27 NOVEMBRE 2022 Un incredibile opportunità di potere accedere allo studio e alla pratica della saggezza suprema e delle arti della liberazione senza l’impegno di partecipazione a classi ed esami quotidiani,…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi