Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

febbraio 2019

Alla scoperta del buddhismo

Rifugio nei Tre Gioielli: Buddha, Dharma e Sangha

Modulo 4 - Soggetto 1

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
08 febbraio | 10 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: Prendere rifugio nei Tre Gioielli – il Buddha (la guida), il Dharma…

Per saperne di più »

I 5 riti tibetani

Andrea Serena
08 febbraio | 10 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

I 5 riti tibetani rappresentano un insegnamento antico, sono  pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per le realizzazioni meditative. Sono facili da apprendere e sono praticabili anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga. Se chiaramente descritti, possono essere eseguiti autonomamente come una pratica quotidiana e richiedono un impegno di tempo condensato in soli venti minuti. I cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; i centri di energia, gli organi e l’intero sistema. Le sequenze…

Per saperne di più »

L’arte di connettersi ai bambini e agli adolescenti

Crescere insieme

1° Modulo

Valentina Giordano, Ven. Constance (Connie) Miller
08 febbraio | 10 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Condividere la pratica della meditazione in famiglia e a scuola per dare vita alla bellezza in ognuno di noi. Un percorso in 3 moduli per educatori, insegnanti, genitori, e tutti gli adulti a contatto con bambini e adolescenti

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2018 – 2019

Mindfulness Project

5° Modulo-Intensivo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
15 febbraio | 19 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Ven. Constance (Connie) Miller
15 febbraio | 17 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »

Suono e Meditazione

La Via del Nāda Yoga

Livello Intermedio

Giovanni Del Casale
20 febbraio | 24 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

La parola sanscrita “Nāda” viene generalmente tradotta come “suono”: c’è un aspetto di Nāda che possiamo sperimentare attraverso i sensi (l’udito, il tatto) e ce ne sono altri (via via più sottili e raffinati), che possiamo contattare solo scendendo negli strati più profondi della nostra mente. In molte cosmogonie antiche la vibrazione-suono (chiamata di volta in volta “Om”, il “Verbo”, “Logos”, ecc.) viene considerata come causa ed essenza ultima dell’universo; l’aspetto manifesto del suono è quindi in realtà solo il…

Per saperne di più »

La tradizione del Lam Rim

grande trattato del sentiero graduale per l'illuminazione

Fabrizio Pallotti
22 febbraio | 24 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione presenta tutti gli insegnamenti del Buddha che sono inclusi nelle due principali tradizioni sanscrite, il lignaggio vasto delle attività e quello profondo della visone, dal punto di vista degli stadi graduali di meditazione che l’individuo intraprende, e il relativo sviluppo progressivo le sue capacità interiori in tre stadi principali, che si chiamano “gli stadi graduali di sviluppo in comune con i tre individui” fino ad ottenere l’illuminazione. Questo tipo di spiegazione, chiamata…

Per saperne di più »

Intimità con il processo del morire

La dimensione spirituale nel fine vita.

5° Modulo

Pina Caravello, Patrizia Micoli
22 febbraio | 24 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Percorso per entrare in confidenza con la propria ed altrui morte articolato in 5 fine settimana In questo secondo appuntamento tratteremo il tema: La dimensione spirituale nel fine vita Obiettivo: considerazioni attorno al concetto di spiritualità in relazione alla sofferenza e alla morte Argomenti: Spiritualità: elementi e modi La lettura spirituale: ascoltare cosa L’assistenza spirituale nel fine vita Meditazione, cos’è, come applicarla nel quotidiano Per avere maggiori informazioni sull'intero percorso puoi visitare la pagina dedicata INTIMITÀ CON IL PROCESSO DEL…

Per saperne di più »

Mind Training, the great Collection

Sette punti dell’addestramento mentale – Chekawa – (1121 – 1189)

Seconda Parte

ven. Ghesce Jampa Gelek
22 febbraio | 24 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Mind Training, the great collection è un volume composto nella prima metà del XV secolo da Shönu Gyalchol e Könchok Gyaltsen ed è la più grande raccolta di lojong esistente del genere spirituale tibetano. In essa sono contenuti 43 testi appartenenti alla categoria di insegnamenti sull'addestramento mentale (lojong), riconosciuti nel mondo tibetano, come gli insegnamenti più pragmatici e utili per favorire la trasformazione delle avversità in vere opportunità per l'evoluzione della mente. Mind Training, the great collection espone la coltivazione…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
24 febbraio | 27 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi