Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

febbraio 2020

Addestramento mentale: Separarsi dai 4 attaccamenti

composto dall'amico virtuoso Sachen Kunga Nyingpo

ven. Ghesce Jampa Gelek
07 febbraio | 09 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

“Se hai attaccamento per questa vita non sei un praticante di Dharma. Se hai attaccamento per l'esistenza ciclica non possiedi la rinuncia. Se hai attaccamento al tuo scopo personale non possiedi la mente dell'illuminazione. Se l'afferrarsi sorge, non possiedi la visione.” Presentazione dell' argomento Continuano gli insegnamenti sui testi di Lojong esistenti nella tradizione tibetana, con l'esposizione di Separarasi dai quattro attaccamenti, testo che appartiene alla tradizione Sakyapa La tradizione buddhista tibetana contiene molte pratiche per migliorare il nostro atteggiamento…

Per saperne di più »

I 5 riti tibetani

Andrea Serena
07 febbraio | 09 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

I 5 riti tibetani rappresentano un insegnamento antico, sono  pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per le realizzazioni meditative. Sono facili da apprendere e sono praticabili anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga. Se chiaramente descritti, possono essere eseguiti autonomamente come una pratica quotidiana e richiedono un impegno di tempo condensato in soli venti minuti. I cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; i centri di energia, gli organi e l’intero sistema. Le sequenze…

Per saperne di più »

Suono e Meditazione

La Via del Nāda Yoga

Livello base

Giovanni Del Casale
07 febbraio | 09 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

La parola sanscrita Nāda viene generalmente tradotta come suono: c’è un aspetto di Nāda che possiamo sperimentare attraverso i sensi (l’udito, il tatto) e ce ne sono altri (via via più sottili e raffinati), che possiamo contattare solo scendendo negli strati più profondi della nostra mente. In molte cosmogonie antiche la vibrazione-suono (chiamata di volta in volta Om, il Verbo, Logos, ecc.) viene considerata come causa ed essenza ultima dell’universo; l’aspetto manifesto del suono è quindi in realtà solo il…

Per saperne di più »

Fare Pace col Cibo

Mindful Eating – Mangiare Consapevole

1° Incontro

Alessandra Pollina
08 febbraio | 09 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il corso nasce dalla realizzazione del grande livello di sofferenza che ruota attorno al tema del cibo e delle problematiche, disagi o veri e propri disturbi ad esso connessi: si rivolge pertanto alle persone che in qualunque modo soffrono nel loro rapporto col mangiare, col proprio corpo, con sé stesse. Non tratta di diete, perdita di peso, o regole alimentari; non ha a che fare con risultati e obiettivi; non è una psicoterapia o un gruppo di auto-aiuto. E’ piuttosto…

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2019 – 2020

Mindfulness Project

5° Modulo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
14 febbraio | 18 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »
14 febbraio | 16 febbraio
Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia

L’origine della vita, come arriviamo a formarci e a strutturarci. I 4 momenti importanti del nostro viaggio sulla terra. Nascita e morte: relazioni e assonanze a confronto; come gestire al meglio le delicate fasi del dolore e del trapasso. Durante lo stage verranno presentate modalità teorico esperienziali di approccio alle difficoltà nei delicati momenti della vita e nel lasciare il corpo. ORARIO DELLE SESSIONI Venerdì 14 febbraio ore 21:00- 22:30 Sabato 15 febbraio ore 9:30 – 17:30 Domenica 16 febbraio…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Modulo 1

Tiziana Losa
14 febbraio | 16 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità - Fondamenti del Buddhismo: la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il…

Per saperne di più »

La leggerezza del perdono

Ritiro di meditazione analitica e consapevolezza

Ven. Ani Ciampa Tashi
20 febbraio | 23 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

L’uso di un ritiro di meditazione, più o meno lungo, è uno dei sistemi migliori per imparare a meditare, inoltre se c’è la possibilità di approfondire un argomento importante, che coinvolge il nostro modo di pensare e di vivere, è davvero qualcosa di speciale e prezioso. Questo ritiro dedicato al perdono, argomento così delicato e intimo, prende in considerazione uno degli inquinanti più potenti per la nostra mente, che è connotato da tre aspetti progressivi: avversione, rabbia, rancore. Quando questa afflizione…

Per saperne di più »

Scuola di formazione per insegnanti yoga

Dhamma yoga RYS-250 Plus

Quinto Incontro

Ignazio Accardi
21 febbraio | 23 febbraio
Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia

Il programma della scuola avrà una durata di due anni, con un complessivo di 250 ore frequentate con il capo scuola Accardi Ignazio insegnante registrato E-RYT 250 PLUS Gold Designation Yoga Alliance Italia/International, e riconosciuto dal CONI come Insegnante Esperto. La scuola offre all’aspirante insegnante un’ampia panoramica di cosa sia il sentiero yogico. Gli incontri saranno dedicati principalmente alla pratica dello Hatha Yoga, del Vinyasa Yoga tradizionale, affiancata da meditazioni che trovano origine dal buddhismo tibetano e che sono rivolte…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 2

Constance (Connie) Miller
21 febbraio | 23 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

cos’è la meditazione,
il suo scopo,
i diversi tipi di meditazione,
come meditare
come sviluppare una pratica meditativa quotidiana.

Per saperne di più »
+ Esporta eventi