Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

aprile 2019

Scuola di Counseling 2018 – 2019

Mindfulness Project

7° Modulo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
12 aprile | 14 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

L’arte di connettersi ai bambini e agli adolescenti

Crescere insieme

3° Modulo

Valentina Giordano, Constance (Connie) Miller
12 aprile | 14 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Condividere la pratica della meditazione in famiglia e a scuola per dare vita alla bellezza in ognuno di noi. Un percorso in 3 moduli per educatori, insegnanti, genitori, e tutti gli adulti a contatto con bambini e adolescenti

Per saperne di più »

Suono e Meditazione

La Via del Nāda Yoga

Livello Avanzato-riservato a chi ha partecipato ai livelli precedenti

Giovanni Del Casale
17 aprile | 22 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il percorso “Suono e Meditazione” si completa con questo terzo modulo. 
Il workshop è dedicato esclusivamente a chi desidera immergersi nella pratica approfondendo le esperienze e le tecniche apprese nei due livelli precedenti. Il seminario avrà per questo motivo le caratteristiche di un ritiro semi-intensivo durante il quale porteremo ad un grado superiore la nostra consapevolezza riguardo gli effetti della vibrazione sul sistema mente/corpo. Svilupperemo la conoscenza del potere dei suoni vocalici, del canto armonico e di come tutto questo…

Per saperne di più »
18 aprile | 22 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Animalness in forma di ritiro è una totale immersione nel silenzio, nella pratica dell’ascolto di sé, della natura e degli insegnamenti degli animali. Osserveremo le loro dinamiche sociali, il modo in cui stringono i legami affettivi, come comunicano e si aprono alla vita. Si coltiva la pratica della meditazione e il recupero di un rapporto sacro con la natura. Si familiarizza con camminate consapevoli, movimento naturale, gioco e umorismo. Il ritiro è particolarmente adatto a chi voglia familiarizzare con uno stile di vita che corrisponda…

Per saperne di più »

Mind Training, the great Collection

Addestramento Mentale in 8 sessioni

ven. Ghesce Jampa Gelek
19 aprile | 22 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Mind Training, the great collection è un volume composto nella prima metà del XV secolo da Shönu Gyalchol e Könchok Gyaltsen ed è la più grande raccolta di lojong esistente del genere spirituale tibetano. In essa sono contenuti 43 testi appartenenti alla categoria di insegnamenti sull'addestramento mentale (lojong), riconosciuti nel mondo tibetano, come gli insegnamenti più pragmatici e utili per favorire la trasformazione delle avversità in vere opportunità per l'evoluzione della mente. Mind Training, the great collection espone la coltivazione…

Per saperne di più »

Yogasāna e Meditazione Tong-Len

Ritiro Yoga di Pasqua

Aprirsi agli altri per avere cura di sé.

Sergio Busi, Cristiana Biogli
19 aprile | 22 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro yoga di Pasqua è dedicato alla meditazione tonglen che in tibetano significa “prendere e dare”. E’ una pratica che aiuta a coltivare la compassione e la gentilezza amorevole, verso di sé e verso tutti gli altri esseri. Il tonglen è una pratica per pensare più in grande, per sentirci uguali a tutte le creature anziché rinchiuderci in noi stessi, nei nostri attaccamenti e nelle nostre paure. Con il tonglen, la confusione, le ansie e i disagi diventano un…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 2

Constance (Connie) Miller
19 aprile | 21 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

cos’è la meditazione,
il suo scopo,
i diversi tipi di meditazione,
come meditare
come sviluppare una pratica meditativa quotidiana.

Per saperne di più »

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione – Arya Asanga

La generazione della mente dell’illuminazione

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
24 aprile | 28 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione è un’opera fondamentale della letteratura sanscrita buddhista. L’autore è Arya Asanga che è ricordato, con Arya Nagarjuna, come il pioniere della tradizione mahayana. Gli insegnamenti della Perfezione della saggezza possono essere spiegati dal punto di vista della visione filosofica, indicata da Nagarjuna nei suoi trattati sulla Via di mezzo o in termini degli stadi del sentiero dell’addestramento, che Asanga ha delucidato nel suo enciclopedico Trattato sugli stadi della pratica dello yoga. Gli insegnamenti di Ghesce Tenphel verteranno sul quindicesimo volume di quest'opera; gli argomenti trattati, come suggerisce il titolo, saranno gli stadi del sentiero,…

Per saperne di più »

In seguito al ritiro di Yamantaka della scorsa estate, guidato dal Ven. Ghesce Jampa Gelek, alcuni partecipanti, hanno organizzato un gruppo di condivisione e di pratica per imparare insieme cosa serve per organizzare un ritiro di Yamantaka Eroe Solitario: come preparare il luogo dove si svolge il ritiro, come raccogliere tutti gli strumenti necessari gli oggetti rituali, come preparare il sedile di meditazione, allestire l’altare, disporre le offerte e le torme, come preparare l’altare per l’auto-iniziazione. Potranno partecipare al gruppo…

Per saperne di più »

Buddhismo in Occidente

Sperimentare un processo di introspezione e meditazione con la guida di uno psicologo analista junghiano

--Vincenzo Tallarico
25 aprile | 28 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il percorso che si propone si caratterizza per un approccio che va a integrare fruttuosamente tecniche e metodologie di meditazione e analisi occidentali e orientali, in particolare quelle del sistema di pensiero di Jung e della tradizione buddhista tibetana, indicando una via per un’ecologia della mente adatta e percorribile anche nella nostra odierna specifica realtà. Verranno quindi insegnate pratiche meditative di consapevolezza sul respiro, sulle sensazioni, sulla natura della mente proprie alla mindfulness orientata al Dharma, evidenziando una sua diretta…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi