Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

agosto 2019

La parola costruttiva

Yoga e Meditazione

Mariella Castagnino
01 agosto | 04 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Quando sei solo osserva la tua mente, quando sei con gl altri ascolta la tua parola La mente è la base da cui partono le nostre parole. Mente-parola-azione, parola-mente-corpo sono tra loro intrecciate e collegate. La parola è un'espressione della mente. Nella consapevolezza della parola c'è tutto il Dharma. C'è la sofferenza che creiamo attraverso la parola, le cause di questa sofferenza e la possibilità di di vedere e trascendere tutto ciò grazie alla consapevolezza, con determinazione e pazienza. Il parlare costituisce…

Per saperne di più »

Non solo mindfulness

strumenti per gestire lo stress: approccio secolare al dharma

Livello 1

Silvia Bianchi
01 agosto | 04 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Spesso cerchiamo strumenti che ci aiutino a vivere meglio, attraversare (o accettare) la nostra sofferenza/stress e il nostro quotidiano. La capacità di essere presenti, consapevoli (mindfulness) insegnata già dal Buddha 2500 anni fà non è il solo strumento utile. La psicologia Buddista, anche quando l’approccio è secolare offre molti metodi. Se la consapevolezza è slegata dalla saggezza, rischia di diventare parte del problema/stress/sofferenza che promette di sciogliere. Sono 84.000 i sentieri insegnati dal Buddha. C’è molto di più che non…

Per saperne di più »

Chökor Düchen

Ricorrenza del Primo insegnamento di Buddha Shakyamuni

04 agosto | 04 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Nel giorno del Chökhor Düchen, ricorre il Primo giro di Ruota del Dharma - uno dei quattro principali giorni festivi nella tradizione del buddhismo tibetano. La ricorrenza coincide con il quarto giorno del sesto mese lunare tibetano. Dopo il raggiungimento dell'illuminazione a Bodhgaya, per 7 settimane il Buddha non conferì insegnamenti orali. Ciò viene giustificato ordinariamente con l'assenza in quel tempo di esseri il cui karma fosse tale da ricevere i benefici delle parole del Buddha. Una seconda e più alta spiegazione viene…

Per saperne di più »

ABC della meditazione

Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2

Modulo 3

Constance (Connie) Miller
04 agosto | 08 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana. Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono generalmente in un fine settimana ciascuno. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al…

Per saperne di più »

Ritiro annuale di meditazione sul Lam Rim e il calmo dimorare

meditazioni analitiche basate sul Lam Rim

Marina Brucet
05 agosto | 25 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Nell’anno in cui si commemorano i 600 anni dalla morte di Lama Tzong Khapa una grande opportunità per tutti di conoscere e far proprie le istruzioni di meditazione che il santo fondatore della scuola Ghelug ha esposto nel Sentiero graduale per l’illuminazione Per trovare autentica soddisfazione e felicità, il Buddismo propone di sviluppare il nostro potenziale come esseri, trasformando la nostra mente, coltivando certe qualità e attitudini. Secondo il Buddismo, il punto di partenza è il riconoscimento di questo potenziale…

Per saperne di più »

Ritiro Yoga di Ferragosto

Yogasana, meditazione e Dharma

Per risvegliare e rinforzare il corpo, per generare una mente chiara, calma e gioiosa.

Sergio Busi, Cristiana Biogli
09 agosto | 15 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Per risvegliare e rinforzare il corpo, per generare una mente chiara, calma e gioiosa. Ci prendiamo cura del nostro stato mentale, coltivando formazioni mentali salutari e benefiche, capaci di offrirci nuove comprensioni della vita, dentro e fuori di noi, per la nostra felicità e per la felicità di tutti gli altri esseri viventi. Pratichiamo gli āsana, le posture dello hatha-yoga, in due sessioni giornaliere. Facciamo meditazione seduta al mattino, nel pomeriggio e alla sera con sessioni guidate . Riflettiamo insieme…

Per saperne di più »

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione – Arya Asanga

La natura della realtà

Ritiro

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
10 agosto | 18 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione è un’opera fondamentale della letteratura sanscrita buddhista. L’autore è Arya Asanga che è ricordato, con Arya Nagarjuna, come il pioniere della tradizione mahayana. Gli insegnamenti della Perfezione della saggezza possono essere spiegati dal punto di vista della visione filosofica, indicata da Nagarjuna nei suoi trattati sulla Via di mezzo o in termini degli stadi del sentiero dell’addestramento, che Asanga ha delucidato nel suo enciclopedico Trattato sugli stadi della pratica dello yoga. Gli insegnamenti di Ghesce Tenphel verteranno sul quindicesimo volume di quest'opera; gli argomenti trattati, come suggerisce il titolo, saranno gli stadi del sentiero,…

Per saperne di più »
11 agosto | 11 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.00 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Per saperne di più »

Samatha – vipassana secondo gli insegnamenti del Buddha

Ritiro residenziale di meditazione vipassana

Mario Thanavaro
12 agosto | 18 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Perché un ritiro di meditazione? Un ritiro permette un maggiore contatto con il proprio mondo interiore anche attraverso il distacco temporaneo dalle proprie abitudini. Ciò può essere di grande aiuto per un approfondimento della pratica meditativa che spesso nella quotidianità non è possibile. È un’esperienza molto ricca, sia per chi si è avvicinato da poco alla meditazione sia per chi è sul sentiero da più tempo. È un percorso attraverso il rilassamento, il respiro, l’ascolto dell’insegnamento, la meditazione, la condivisione.…

Per saperne di più »

Suono e Meditazione – Ritiro Intensivo

La Via del Nāda Yoga

Giovanni Del Casale
16 agosto | 23 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

La parola sanscrita “Nāda” viene generalmente tradotta come “suono”: c’è un aspetto di Nāda che possiamo sperimentare attraverso i sensi (l’udito, il tatto) e ce ne sono altri (via via più sottili e raffinati), che possiamo contattare solo scendendo negli strati più profondi della nostra mente. In molte cosmogonie antiche la vibrazione-suono (chiamata di volta in volta “Om”, il “Verbo”, “Logos”, ecc.) viene considerata come causa ed essenza ultima dell’universo; l’aspetto manifesto del suono è quindi in realtà solo il…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi