Caricamento Eventi

← Back to Eventi

Istituto Lama Tzong Khapa

+ Google Maps
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
050 685654 www.iltk.org

Prossimi Eventi

Elenco Navigazione Eventi

Giugno 2024

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione-primo modulo

Riservato agli iscritti all'intero percorso

Constance (Connie) Miller
12 Giugno | 16 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Il secondo modulo che era previsto per la data 17/21 aprile è proposto in questa data dal 12/16 giugno 2024 Terzo modulo: 30 luglio/3 agosto  - Inizio della prima sessione ore 16.30Trovare soddisfazione nella vita, vivere una vita onorevole e significativa, dipende da molti fattori. Tra questi, abbiamo bisogno di una sorta di saggezza intelligente della mente e una saggezza intelligente del cuore. Il training per lo sviluppo della compassione è un percorso contemplativo articolato in tre appuntamenti, implementato da…

Ulteriori informazioni »

Dharma Art Academy

lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana

4° Soggetto – Tecniche pittoriche

*Elena D'agostino, Elisa Macci
13 Giugno | 16 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Dharma Art Academy lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana Dal 27 ottobre 2022 all’ 11 agosto 2024 Che cosa offre il programma di studio L’obiettivo del percorso di apprendimento è quello di trasmettere, attraverso il disegno e la pittura della thangka, le tecniche tradizionali con cui si realizzano le immagini sacre e i significati iconografici che derivano dalla filosofia e dalla psicologia buddhista. L’aspetto contemplativo, strettamente connesso alla realizzazione delle immagini, costituirà la base principale…

Ulteriori informazioni »

“Mollare l’osso”. Deep Mindfulness e Fare amicizia con se stessi e con la vita

Ritiro di pratica interiore e meditazione con Nanni Deambrogio per principianti ed esperti

Nanni De Ambrogio
14 Giugno | 16 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Immaginate un cagnetto che tiene un osso in bocca. Anche se prendete un’estremità dell’osso e lo sollevate in alto, il cagnetto rimane attaccato senza minimamente pensare di mollarlo. Allo stesso modo ci accade di rimanere aggrappati a certe convinzioni che anziché essere utili spesso si rivelano fonti di sofferenza esistenziale. La pratica interiore e la meditazione di pura consapevolezza o “deep mindfulness” unitamente alla pratica del “fare amicizia con se stessi e con la vita” può essere di grande aiuto…

Ulteriori informazioni »

Aspirare allo stato del pieno risveglio e addestrarsi nelle azioni dei bodhisattva

Seguendo il percorso tracciato dalle Quattrocento Stanze, di Aryadeva.

in presenza e online per i soci

ven. Ghesce Jampa Gelek
14 Giugno | 16 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Ciascuno dei singoli Moduli tratta contenuti fruibili di volta in volta, pur rappresentando una precisa tappa dell’intero Corso. I primi capitoli, insegnando nel giusto modo le attitudini di un individuo di capacità intermedia, hanno portato alla comprensione che rimanere nell’esistenza ciclica sotto l’influenza del karma contaminato e delle afflizioni mentali è simile all’essere intrappolati in una fossa infuocata, e che quindi è impellente sapere e adoperarsi per emergerne in modo definitivo. Indirettamente quelle spiegazioni inducono poi le persone che hanno…

Ulteriori informazioni »
14 Giugno | 16 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

"L'uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che vince quella paura"L’idea dell’assenza di paura è molto affascinante, ma anziché vederla come una meta lontana e fuori di noi, possiamo considerarla come il più naturale degli stati interiori. Affrontare la paura vuol dire conoscere e lasciar andare le nostre ossessioni e dipendenze, con tutta l’ansia, le preoccupazioni e l’infelicità che creano. Scoprire e mettere in circolo gli antidoti della paura è un segno di maturità e di…

Ulteriori informazioni »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
16 Giugno | 19 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Ulteriori informazioni »

I Quattro Pensieri Incommensurabili

Quattro ritiri di meditazione analitica e concentrativa sull’altruismo della tradizione buddhista

3 incontro - "Gioia empatica”.

Ven. Ani Ciampa Tashi
20 Giugno | 23 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

L’essenza della tradizione Mahayana sta nella generazione della mente dell’illuminazione (Bodhicitta), ovvero il sorgere della nostra intenzione di occuparci degli altri nell’osservare la sofferenza che ogni essere sperimenta, vedendo chiaramente che essa si sviluppa a causa di errati modi di interpretare la realtà, si desidera che tutti gli esseri possano essere felici, liberandosi dall’insoddisfazione ed ottenendo una gioia empatica, si desidera che tutti raggiungano uno stato di equanimità che li porti a pensare che la cosa più bella che possa…

Ulteriori informazioni »

Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative

Modulo riservato agli iscritti al Master

_
21 Giugno | 23 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Questo appuntamento è incluso nel programma didattico del Master in Neuroscienze Mindfulness e pratiche contemplative ed è quindi riservato agli iscritti. In seguito ai consigli ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama, durante le sue ultima visite in Italia e rivolti ad orientare parte dei progetti didattici verso un approccio scientifico allo studio della mente, dal 2016 è stata firmata una Convenzione di collaborazione scientifica tra l’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa. La Convenzione ha lo scopo di promuovere…

Ulteriori informazioni »

Meditazione sulla vacuità. Percorso pratico esperienziale

un programma sperimentale, basato sulla visione madhyamaka e la scienza della mente occidentale

MODULO 2 (SOLO ONLINE)

22 Giugno | 23 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Secondo appuntamento di tre, propedeutici anche a un percorso esperienziale più vasto, indirizzato a meditatori sia principianti che esperti, nonché a ricercatori e a studenti universitari, volto a conoscere e sperimentare la meditazione sulla vacuità, secondo un particolare approccio ideato e proposto dal ven. Sonam Wangchuk – insegnante in India di programmi ponte tra Buddhismo e scienza e psicologia occidentali. Scansione temporale dei 3 Moduli: 11-12 Maggio, 22-23 Giugno, 6-7 Luglio I tre incontri (fruibili anche singolarmente) si collocano nel…

Ulteriori informazioni »

Trovare rifugio nel Cuore

Ritiro di meditazione sull’integrazione tra meditazione di Metta, vipassana e mindfulness

Residenziale

Paolo Francesco Testa
27 Giugno | 30 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

L’odio non può sconfiggere l’odio, solo esser pronti all’amore lo può. Questa è la legge eterna.Questo ritiro prevede un lavoro di integrazione tra pratiche di consapevolezza e di gentilezza amorevole. Attraverso le meditazioni di consapevolezza sviluppiamo la chiara comprensione e la saggezza che servono a vedere la vera natura della mente e a limitare l’impatto dei pensieri e delle emozioni distruttive. Con le meditazioni sulla gentilezza amorevole attiviamo la forza del cuore e troviamo uno spazio di rifugio nella dimensione…

Ulteriori informazioni »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare - Livello 1

Solo in presenza

Constance (Connie) Miller
28 Giugno | 30 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Il programma del corso ABC delle meditazione, imparare a meditare è strutturato in tre moduli (maggiori informazioni sull'intero corso qui: >>). Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente. Il primo modulo (ABC 1)  andrà a coprire i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Contenuti…

Ulteriori informazioni »
Luglio 2024

Iniziazione e Ritiro di Tara Bianca

Ritiro accessibile a chi ha ricevuto l'Iniziazione di Tara Bianca

ven. Ghesce Jampa Gelek
01 Luglio | 16 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti. Conferimento dell'Iniziazione di Tara Bianca lunedì 1 luglio alle ore 14:30 Il form di pre-iscrizione si chiuderà il 26 Giugno 2024. Per facilitare la partecipazione è previsto uno sconto del 15% sul listino prezzi alloggio in Istituto che include la pensione completa (no Borgo di Pomaia)Il venerabile Ghesce Gelek conferirà l’Iniziazione di Tara Bianca lunedì 1 luglio alle ore 14:30.  Lo Tsewang (iniziazione alla pratica), che appartiene alla classe del…

Ulteriori informazioni »

Alla scoperta del buddhismo

Soggetto di pratica ed esame: RISERVATO AGLI ISCRITTI AL PROGRAMMA DI STUDIO

Modulo 4 Percorso di pratica e prova di verifica

Daniela Abbà, _
04 Luglio | 07 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

La partecipazione a questo soggetto, dedicato alla revisione, alla meditazione e alla priva di verifica, sugli argomenti studiati nel Modulo 4 del percorso, è riservato a coloro che hanno frequentato il Modulo 4. Puoi trovare il calendario degli appuntamenti in Istituto e le informazioni per iscriverti alla pagina di approfondimento al programma residenziale>>> Il soggetto di pratica e prova di verifica avrà inizio alle 18.00 del primo giorno. Anche se pensi di non poter arrivare puntuale per la prima sessione,…

Ulteriori informazioni »

Meditazione sulla vacuità. Percorso pratico esperienziale

un programma sperimentale, basato sulla visione madhyamaka e la scienza della mente occidentale

MODULO 3 (SOLO ONLINE)

06 Luglio | 07 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Secondo appuntamento di tre, propedeutici anche a un percorso esperienziale più vasto, indirizzato a meditatori sia principianti che esperti, nonché a ricercatori e a studenti universitari, volto a conoscere e sperimentare la meditazione sulla vacuità, secondo un particolare approccio ideato e proposto dal ven. Sonam Wangchuk – insegnante in India di programmi ponte tra Buddhismo e scienza e psicologia occidentali. Scansione temporale dei 3 Moduli: 11-12 Maggio, 22-23 Giugno, 6-7 Luglio I tre incontri (fruibili anche singolarmente) si collocano nel…

Ulteriori informazioni »
06 Luglio | 06 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il 6 luglio, festeggeremo con grande gioia, l’ottantottesimo compleanno di Tenzin Ghiatso, Oceano di Saggezza, il quattordicesimo Dalai Lama del Tibet. Verrà celebrata ale ore 16:00 la Puja dell'Offerta al Maestro Spirituale e Tsog, in presenza. A seguire festeggeremo tutti insieme alla Comunità Tibetana al giardino del Tè con un ricco buffet. All’Istituto Lama Tzong Khapa abbiamo avuto il grande onore di ricevere la visita di Sua Santità per ben cinque volte, dal lontano 1982 all’ultima visita nel giugno del…

Ulteriori informazioni »
07 Luglio | 07 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.00 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Ulteriori informazioni »

Universi. La meraviglia della complessità

Campo estivo per famiglie

Operatori Campi per Famiglie
08 Luglio | 14 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

“Cio che è opposizione è accordo e dalle cose discordi sgorga bellissima armonia… Questo Cosmo sempre fu, è e sarà fuoco vivo, che con misura si accende e si spegne” Eraclito Siamo tutti sistemi complessi. Ognuno di noi è un universo dinamico, poliedrico e immerso in una rete di sistemi più ampi in continua trasformazione. In questi giorni insieme impareremo a frequentare la complessità e a star bene nelle differenze. I campi UE dell’ILTK sono percorsi formativi esperienziali rivolti alle…

Ulteriori informazioni »

Chökor Düchen

Ricorrenza del Primo insegnamento di Buddha Shakyamuni

10 Luglio | 10 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Nel giorno del Chökhor Düchen, ricorre il Primo giro di Ruota del Dharma - uno dei quattro principali giorni festivi nella tradizione del buddhismo tibetano. La ricorrenza coincide con il quarto giorno del sesto mese lunare tibetano. Dopo il raggiungimento dell'illuminazione a Bodhgaya, per 7 settimane il Buddha non conferì insegnamenti orali. Ciò viene giustificato ordinariamente con l'assenza in quel tempo di esseri il cui karma fosse tale da ricevere i benefici delle parole del Buddha. Una seconda e più alta spiegazione viene…

Ulteriori informazioni »

Cos’è il buddhismo

corso introduttivo.

MODULO 3 (SOLO ONLINE)

Stefano Gaviglio
12 Luglio | 14 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare.Introduzione generale al corso Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità: la verità della sofferenza, riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza, gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il peggiore nemico che…

Ulteriori informazioni »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
14 Luglio | 17 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Ulteriori informazioni »

Produttività e Pace Interiore

Come trovare equilibrio e senso di appagamento tra lavoro, vita sociale e famiglia

In presenza e online come spettatore

Tenzin Lodoe
15 Luglio | 18 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Ogni individuo ha valore. Ogni persona vuole essere utile, aggiungere valore. Essere produttiva per sé stessa e per gli altri. Essere produttiva e riconosciuta per l’identità, il valore, il lavoro che apporta a un team, all’azienda e alla società. Tuttavia, produrre può diventare impegnativo quando la pace interiore - il proprio senso del sé, il proprio senso di benessere - è fortemente stressata. Identificare le variabili chiave della produttività e della pace interiore attraverso la consapevolezza può trasformare lo stato…

Ulteriori informazioni »

Respiro, chakra e meditazione

per comprendere come questi tre elementi si integrano

Andrea Serena
15 Luglio | 19 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Chakra, in sanscrito, significa ruota, vortice, cerchio. La fisiologia energetica dello yoga sostiene che i nostri corpi siano attraversati da canali energetici: nadi, che nella tradizione vengono enumerate in settantaduemila. Le nadi sono tra loro collegate dai chakra, centri psico-energetici che attraversano i nostri corpi. Dei chakra, sette vengono riconosciuti come principali e collocati lungo la linea mediana del corpo, in corrispondenza delle tre nadi principali: ida, pingala, sushumna. Attraverso le nadi ed i chakra deve fluire liberamente l’energia vitale,…

Ulteriori informazioni »

Serkong Tsenshab Rinpoche – Visita e Insegnamenti 2024

Educazione del Pensiero e Igiene Emotiva

Serkong Tsenshap Rinpoche II
19 Luglio | 28 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Serkong Tsenshab Rinpoche Visita e Insegnamenti dal 19 al 28 luglio 2024  Insegnamenti su Gli otto dharma mondani 19-21 luglio 2024 Insegnamenti sul 15°capitolo del testo Chiare Parole (dbu ma tshig gsal) del grande Maestro Chandrakirti dal 23 al 28 luglio 2024 L’Istituto Lama Tzong Khapa è felice di annunciare la visita e gli insegnamenti di Serkong Tsenshab Rinpoche dal 19 al 28 luglio 2024. Rinpoche, che è considerato da Sua Santità il Dalai Lama tra i più validi insegnanti di…

Ulteriori informazioni »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare - Modulo 2

Solo in presenza

Constance (Connie) Miller
19 Luglio | 21 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il programma del corso ABC delle meditazione, imparare a meditare è strutturato in tre moduli (maggiori informazioni sull'intero corso qui: >>). Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente. Il programma  andrà a coprire i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Contenuti del Secondo…

Ulteriori informazioni »

I 5 riti tibetani

Andrea Serena
19 Luglio | 21 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

I 5 riti tibetani rappresentano un insegnamento antico, sono  pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per le realizzazioni meditative. Sono facili da apprendere e sono praticabili anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga. Se chiaramente descritti, possono essere eseguiti autonomamente come una pratica quotidiana e richiedono un impegno di tempo condensato in soli venti minuti. I cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; i centri di energia, gli organi e l’intero sistema. Le sequenze…

Ulteriori informazioni »

Uno sguardo oltre lo specchio: le pratiche che recidono la proliferazione dei pensieri e puntano dritto alla propria natura essenziale

Ritiro di Deep Mindfulness

organizzato dall'Associazione Mindfulness Project

--Vincenzo Tallarico, Giovanni Sicigliano
25 Luglio | 28 Luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

L'espansione dell'approccio "mindfulness" ha preso piede in ogni settore della vita, proponendosi come rimedio ad ogni difficoltà di adattamento: mindfulness per superare lo stress, vivere felici, migliorare le relazioni e gustarsi la vita! La mindfulness rischia così di ridursi a poco più di uno slogan. Una volta adattati alle situazioni scomode della vita e "tacitate" le ansie da superficie, rimane urgente il confronto con il nucleo più profondo e vero di sé, quella parte che tocca il senso dell'essere e…

Ulteriori informazioni »

Dharma Art Academy

lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana

5° Soggetto –  Intensivo finale - La pittura della tua tangka

*Elena D'agostino, Elisa Macci
28 Luglio | 11 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Dharma Art Academy lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana Dal 27 ottobre 2022 all’ 11 agosto 2024 Che cosa offre il programma di studio L’obiettivo del percorso di apprendimento è quello di trasmettere, attraverso il disegno e la pittura della thangka, le tecniche tradizionali con cui si realizzano le immagini sacre e i significati iconografici che derivano dalla filosofia e dalla psicologia buddhista. L’aspetto contemplativo, strettamente connesso alla realizzazione delle immagini, costituirà la base principale…

Ulteriori informazioni »

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione-primo modulo

Riservato agli iscritti all'intero percorso

Constance (Connie) Miller
30 Luglio | 03 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Trovare soddisfazione nella vita, vivere una vita onorevole e significativa, dipende da molti fattori. Tra questi, abbiamo bisogno di una sorta di saggezza intelligente della mente e una saggezza intelligente del cuore. Il training per lo sviluppo della compassione è un percorso contemplativo articolato in tre appuntamenti, implementato da sessioni teoriche e laboratori esperienziali che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento trattato. Lo scopo dei primi due incontri è di capire a fondo cosa significhi compassione,  mettendo in pratica le…

Ulteriori informazioni »
Agosto 2024

Le due Ali del Risveglio

Volare verso lo stato della completa illuminazione poggiando sul sostegno della mente della grande compassione (bodhicitta) congiunta alla saggezza che realizza la vacuità!

In presenza e streaming per i soci

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
09 Agosto | 18 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Durante questo periodo delle vacanze estive avremo la possibilità di effettuare un ritiro di meditazione e insegnamento con il ven. Ghesce Tenphel su tale significativo tema! Dal punto di vista mahayana, lo stato che ci permette di emergere definitivamente dall’esistenza condizionata e di acquisire ogni mezzo abile per guidare anche gli altri verso la liberazione è lo stato del risveglio di un buddha, che viene ottenuto attraverso la propria pratica. Per raggiungere tale supremo obiettivo è necessario l’impegno nella generazione…

Ulteriori informazioni »

Alla scoperta del buddhismo

Trasformare la nostra realtà: introduzione al tantra

Modulo 5 Soggetto 12

Daniela Abbà, _
09 Agosto | 11 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. Puoi ancora inserirti nel programma di studi sei ancora in tempo! Trovi le modalità per farlo alla pagina https://www.iltk.org/programmi-studio/scoperta-buddhismo/studente-istituto/…

Ulteriori informazioni »

Ritiro Yoga di ferragosto: Il mantra Om Mani Padme Hung

Hatha Yoga – Meditazione – Dharma

ritiro dell'Associazione Druma Yoga in presenza

Cristiana Biogli, Sergio Busi
09 Agosto | 15 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Per risvegliare il corpo e generare una mente chiara, calma e gioiosa. Il ritiro di yoga ferragosto è dedicato allo studio e alla pratica del mantra OM MANI PADME HUNG. Pratichiamo hatha yoga in due sessioni giornaliere. Facciamo meditazione seduta al mattino, nel pomeriggio e alla sera con sessioni guidate . Studiamo il Dharma: la pratica del mantra nella tradizione del buddhismo tibetano e il significato del mantra OM MANI PADME HUNG. Ci saranno momenti di meditazione camminata e serate…

Ulteriori informazioni »

ABC della Meditazione.

Imparare a meditare - Modulo 1 + Modulo 2

Solo in presenza

Constance (Connie) Miller
11 Agosto | 15 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Il programma del corso ABC delle meditazione, imparare a meditare è strutturato in tre moduli (maggiori informazioni sull'intero corso qui: >>). Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente. Il programma  andrà a coprire i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana In questa occasione,…

Ulteriori informazioni »

Meditazione sulla vacuità. Ritiro pratico esperienziale

un programma sperimentale, basato sulla visione madhyamaka e la scienza della mente occidentale

RITIRO DI LIVELLO 1

11 Agosto | 18 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Si tratta di percorso esperienziale che ha riscosso un grande interesse nelle precedenti edizioni, indirizzato a meditatori sia principianti che esperti, nonché a ricercatori e a studenti universitari. È volto a conoscere e sperimentare la meditazione sulla vacuità, secondo un particolare approccio ideato e proposto dal ven. Sonam Wangchuk – insegnante in India di programmi ponte tra Buddhismo e scienza e psicologia occidentali, rispetto ai quali è anche autore del testo Meditation of Madhyamaka and Description of Science.Il programma nasce…

Ulteriori informazioni »

“I Fondamenti della Meditazione Buddhista“

Ritiro residenziale di meditazione Vipassana

Mario Thanavaro
12 Agosto | 17 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Perché un ritiro di meditazione? Un ritiro permette un maggiore contatto con il proprio mondo interiore anche attraverso il distacco temporaneo dalle proprie abitudini. Ciò può essere di grande aiuto per un approfondimento della pratica meditativa che spesso nella quotidianità non è possibile. È un’esperienza molto ricca, sia per chi si è avvicinato da poco alla meditazione sia per chi è sul sentiero da più tempo. Unisciti a noi in un ritiro di meditazione illuminante, “I Fondamenti della Meditazione Buddhista”.…

Ulteriori informazioni »

Chi sono io?

psicologia buddhista, mindfulness e pratiche contemplative

Terza Tappa

Silvia Bianchi
16 Agosto | 18 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Chi sono io? E come mi percepisco nel mondo? Se “mi cerco” mi trovo? Dove? Sono io il mio corpo? Le mie emozioni? Le mie sensazioni, pensieri? O altro ancora? O l’insieme di tutto questo? Sono al centro dell’universo o di un mandala? O sono il mandala? O l’onda spumeggiante. Sono le profondità calme del mare. Sono il mare. Sono l’acqua. Sono l’acqua delle nuvole che torna con la pioggia ad essere mare. Sono gli atomi che compongono il mondo.…

Ulteriori informazioni »

Un cuore saggio

Saggezza e compassione nella meditazione vipassana

Ritiro di meditazione in presenza con Paolo Testa ed Elsa Chiesa

Paolo Francesco Testa, Elsa Chiesa - Assistente
18 Agosto | 28 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Più acquisiamo dimestichezza con la mente, e riusciamo a trasfondere nella nostra vita, grazie alla meditazione, la realtà della caducità, del dolore e della mancanza del sé, più ci sentiremo intimamente affini agli altri esseri senzienti e, conseguentemente, si svilupperà in noi, con tutta spontaneità, il gentile cuore della compassione.La meditazione di consapevolezza o vipassana è una pratica insegnata dal Buddha e diffusa nelle diverse tradizioni buddiste con la finalità di purificare la mente/cuore dalle afflizioni e sviluppare la saggezza a…

Ulteriori informazioni »

Cos’è il buddhismo

corso introduttivo

RITIRO CONCLUSIVO-Riservato a chi ha frequentato almeno due moduli del percorso

Stefano Gaviglio
21 Agosto | 25 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità: la verità della sofferenza, riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza, gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il peggiore nemico che ci spinge a…

Ulteriori informazioni »

Gli stadi del sentiero: meditazione e visione. Le pratiche dei bodhisattva e il sentiero graduale

Ritiro di meditazione per gli iscritti al corso on-line e per tutti coloro che abbiano seguito corsi sul Lam Rim.

In presenza

Gabriele Piana,
22 Agosto | 25 Agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro di meditazione trae ispirazione da diverse stanze di Le trentasette pratiche dei bodhisattva di Togme Sangpo ed è dedicato a vari temi del Lam Rim, tra i quali la preziosa rinascita umana, la morte e l'impermanenza, il significato del trovare rifugio nei Tre Gioielli, il karma, i vari tipi di sofferenza e le cause della sofferenza, come generare una buona motivazione e sviluppare un cuore compassionevole. Durante il ritiro, tranne i momenti dedicati a domande e risposte, si…

Ulteriori informazioni »

Ritiro di studio: La logica e il dibattito

Riservato agli iscritti al programma di studio

Atisha Mathur, _
23 Agosto | 02 Settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

La logica e il dibattito. Approccio alla pedagogia per lo studio del buddhismo. la dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni Iniziando dagli insegnamenti del Buddha fino ad arrivare a quelli attuali e, principalmente agli insegnamenti del Dalai Lama, all’ascoltatore viene suggerito di assumere come vera o errata ogni affermazione all’interno dell’insegnamento, non spinto dalla fede cieca, ma al contrario, da una fede/fiducia instaurata sulla base di un’attenta analisi, che permette di far corrispondere, ciò che è stato ascoltato…

Ulteriori informazioni »

Meditazione sulla vacuità. Ritiro pratico esperienziale

un programma sperimentale, basato sulla visione madhyamaka e la scienza della mente occidentale

RITIRO DI LIVELLO 2

25 Agosto | 01 Settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Si prosegue lungo questo percorso che è giunto ormai alla terza edizione, e si andranno ulteriormente ad approfondire tematiche filosofiche e tecniche meditative relative ai due fondamentali soggetti di Vacuità e Calmo dimorare, sempre secondo lo specifico approccio ideato e proposto dal ven. Sonam Wangchuk – insegnante di programmi-ponte tra Buddhismo e Scienza e psicologia occidentali. In particolare si porterà avanti l’analisi e la riflessione in merito agli Otto Grandi Punti Difficili, presentati da Ghietsab Je in un suo trattato…

Ulteriori informazioni »

I Quattro Pensieri Incommensurabili

Quattro ritiri di meditazione analitica e concentrativa sull’altruismo della tradizione buddhista

4 incontro - "Equanimità”.

Ven. Ani Ciampa Tashi
29 Agosto | 01 Settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

L’essenza della tradizione Mahayana sta nella generazione della mente dell’illuminazione (Bodhicitta), ovvero il sorgere della nostra intenzione di occuparci degli altri nell’osservare la sofferenza che ogni essere sperimenta, vedendo chiaramente che essa si sviluppa a causa di errati modi di interpretare la realtà, si desidera che tutti gli esseri possano essere felici, liberandosi dall’insoddisfazione ed ottenendo una gioia empatica, si desidera che tutti raggiungano uno stato di equanimità che li porti a pensare che la cosa più bella che possa…

Ulteriori informazioni »

Stare bene con l’aiuto della pratica interiore

Deep Mindfulness e amore

Nanni De Ambrogio
30 Agosto | 01 Settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Ci piacerebbe smettere di perderci nell'inutile rimuginio e di sentirci troppo spesso insoddisfatti? La pratica interiore di ispirazione buddhista tibetana in particolare, propone splendidi ed efficaci metodi per apprezzare la vita e per stare bene ed essere felici. Quali sono? In questo ritiro tra meditazioni e riflessioni condivise andremo a scoprire e coltivare i percorsi che ci permettono di avvicinarci a questo risultato. Il ritiro avrà inizio alle 15:00 di venerdì e terminerà la domenica alle ore 12:30.Venerdì 15:30 –…

Ulteriori informazioni »
Settembre 2024

C.E.B. – CULTIVATING EMOTIONAL BALANCE (Paul Ekman – Alan Wallace)

42 ore di percorso scientificamente validato per lo sviluppo di intelligenza e equilibrio emotivo

Fabio Fassone
27 Settembre | 29 Settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Promosso e voluto da sua Sua Santità il Dalai Lama che ne ha affidato la progettazione agli scienziati Paul Ekman e Alan Wallace, Il C.E.B. – CULTIVATING EMOTIONAL BALANCE e un percorso per lo sviluppo di intelligenza emotiva ed è dedicato a tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé stessi e dell’interdipendenza con gli altri. Il CEB è scientificamente validato e adottato come materia principale di studio dall'Università di Pisa per il Master in "Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative".…

Ulteriori informazioni »
Ottobre 2024

Relazione Consapevole nelle Organizzazioni

Percorso di gruppo

(percorso Annuale – Terza Edizione)

Marco Guzzini, Michela Vitali
25 Ottobre | 27 Ottobre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un percorso dedicato a Manager, Imprenditori e Imprenditrici, CEO, Professionisti, Leader, Responsabili HR e altre funzioni organizzative executive responsabili dei processi di cambiamento nelle aziende. Un percorso di evoluzione personale e di trasformazione sociale, per una sostenibilità vera basata su una chiarezza di scopo che supera le logiche egoiche ed individuali di mero profitto e che guarda al futuro con intenzione altruistica, generativa per la cura di un beneficio condiviso. Un percorso di gruppo esperienziale, volto a sviluppare consapevolezza di…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi