Caricamento Eventi

← Back to Eventi

Istituto Lama Tzong Khapa

+ Google Maps
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
050 685654 www.iltk.org

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

febbraio 2020

La beatitudine nei tre aspetti principali del sentiero secondo la prospettiva del Chod

La visione della vacuità del sé e dei fenomeni come cuore dell’insegnamento del Buddha.

Terzo Modulo

Ven. bikshuni Cristiana Ciampa Tsomo
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Chod (tib.: tagliare) è una pratica della tradizione tibetana in cui si considerano violenza e distruzione - proprio quelle di cui veniamo a sapere con sgomento nelle cronache attuali di guerre, sopraffazioni, genocidi e crudeltà - per risolverle “sulla loro stessa base” in fattori di beatitudine, altruismo e costruttività. L’energia dominante è quella dell’amorevole gentilezza, che si può radicare nel proprio cuore solo addestrandosi in rinuncia, in bodhicitta (mente dell’illuminazione) e in shuniata (saggezza della vacuità). Machig Labdron, la…

Per saperne di più »

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione – Arya Asanga

Capitolo 8 I lignaggi dei poteri

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione è un’opera fondamentale della letteratura sanscrita buddhista. L’autore è Arya Asanga che è ricordato, con Arya Nagarjuna, come il pioniere della tradizione mahayana. Gli insegnamenti della Perfezione della saggezza possono essere spiegati dal punto di vista della visione filosofica, indicata da Nagarjuna nei suoi trattati sulla Via di mezzo o in termini degli stadi del sentiero dell’addestramento, che Asanga ha delucidato nel suo enciclopedico Trattato sugli stadi della pratica dello yoga. Gli insegnamenti di Ghesce Tenphel verteranno sul quindicesimo volume di quest'opera; gli argomenti trattati, come suggerisce il titolo, saranno gli stadi del sentiero,…

Per saperne di più »

La rabbia e la paura

Osservarle e investigarle per trasformarle

Fabio Fassone
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il corso prende come riferimento il programma di formazione C.E.B. - Cultivating Emotional Balance, elaborato dal Prof. Ph.D Paul Ekman e dal Prof. Ph.D Alan Wallace e scientificamente validato dall’American Psychological Association (APA). La Rabbia e la Paura sono emozioni universali che hanno contribuito all’evoluzione della specie umana. Ma se in epoche lontanissime poteva aver un senso l’affermazione “il fine giustifica i mezzi”, oggi è sempre più evidente quanto esse, in tutte le loro forme di espressione e repressione, possano…

Per saperne di più »

Qigong Daoyin – Yangsheng – Taijiquan – stile Yang

Percorso triennale di Formazione teorico-pratica per operatori DBN di 1° livello di Meditazione – daoista

Primo incontro del Primo Anno

Alfredo Albiani
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Inizio del nuovo programma triennale.Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere e approfondire lo studio della meditazione Daoista, dell’antica arte del taijiquan stile Yang e del qigong, come metodo di salute, arte di autodifesa, percorso di crescita interiore e divenirne insegnanti. Il corso prevede una parte teorica con elementi base della medicina cinese, di cura con l’alimentazione, una introduzione ai classici della filosofia cinese, ed una parte tecnica dove si apprendono varie sequenze di qigong, taijiquan e…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Constance (Connie) Miller
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »

Basic Program online, classe di revisione e discussione

Riservato agli studenti iscritti al Basic Program online

L'essenza del Tathagata

Valentina Galli
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Incontri di revisione all'Istituto Periodicamente si svolgerà  un fine settimana di revisione con il tutor del corso (la partecipazione è facoltativa). La quota corso di questi fine settimana è inclusa nella retta, ma non il costo di vitto e alloggio all'Istituto. La partecipazione è riservata agli iscritti al programma di studio. L'incontro si terrà con un minimo di 5 iscritti. Gli studenti intenzionati a partecipare dovranno comunicare la loro presenza alla segreteria anche se non alloggeranno presso l'Istituto.

Per saperne di più »
marzo 2020

Ritiro di Dharma e meditazione vipassana

Corrado Pensa e Neva Papachristou

Le iscrizioni apriranno il 5 febbraio

Corrado Pensa, Neva Papachristou
05 marzo | 08 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

ISCRIZIONI APERTE a partire dal 5 febbraio 2020 - telefonando al numero 050-685654 (segreteria) La meditazione di consapevolezza (vipassana o satipatthana) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole. Il ritiro è accessibile a tutti coloro che rispetteranno le condizioni pratiche qui descritte: si fa presente ai nuovi partecipanti che tutti sono tenuti a prendere il voto del Nobile Silenzio per l’intera…

Per saperne di più »

I 5 riti tibetani

Andrea Serena
06 marzo | 08 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

I 5 riti tibetani rappresentano un insegnamento antico, sono  pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per le realizzazioni meditative. Sono facili da apprendere e sono praticabili anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga. Se chiaramente descritti, possono essere eseguiti autonomamente come una pratica quotidiana e richiedono un impegno di tempo condensato in soli venti minuti. I cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; i centri di energia, gli organi e l’intero sistema. Le sequenze…

Per saperne di più »

Fare Pace col Cibo

Mindful Eating – Mangiare Consapevole

Il corso è stato rinviato in agosto dal 16 al 19 agosto nel formato intensivo

Alessandra Pollina
07 marzo | 08 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il corso nasce dalla realizzazione del grande livello di sofferenza che ruota attorno al tema del cibo e delle problematiche, disagi o veri e propri disturbi ad esso connessi: si rivolge pertanto alle persone che in qualunque modo soffrono nel loro rapporto col mangiare, col proprio corpo, con sé stesse. Non tratta di diete, perdita di peso, o regole alimentari; non ha a che fare con risultati e obiettivi; non è una psicoterapia o un gruppo di auto-aiuto. E’ piuttosto…

Per saperne di più »
09 marzo | 09 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Lunedì 9 Marzo ricorre il Giorno dei Miracoli del Buddha (Chotrül Düchen), in cui si conclude il periodo del Monlam (i primi 15 giorni dopo il capodanno tibetano) e che ricorda i prodigi mostrati da Buddha Shakyamuni durante la sfida con Maestri spirituali di diverse tradizioni. La Festa del giorno dei miracoli del Buddha ricorre il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare tibetano. È particolarmente propizio per tutte le azioni positive perché, secondo la tradizione, la loro valenza…

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2019 – 2020

Mindfulness Project

6° Modulo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
13 marzo | 15 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

La tradizione del Lam Rim

grande trattato del sentiero graduale per l'illuminazione

Ritiro di studio abbinato alla logica e al dibattito

Fabrizio Pallotti
13 marzo | 15 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione presenta tutti gli insegnamenti del Buddha che sono inclusi nelle due principali tradizioni sanscrite, il lignaggio vasto delle attività e quello profondo della visone, dal punto di vista degli stadi graduali di meditazione che l’individuo intraprende, e il relativo sviluppo progressivo le sue capacità interiori in tre stadi principali, che si chiamano “gli stadi graduali di sviluppo in comune con i tre individui” fino ad ottenere l’illuminazione. Questo tipo di spiegazione, chiamata…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Modulo 2

Tiziana Losa
13 marzo | 15 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità - Fondamenti del Buddhismo: la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
15 marzo | 18 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »

Ritiro di pura consapevolezza o semplicemente: l’essere che allenta la presa dell’ego

Ritiro di meditazione per principianti ed esperti

Nanni De Ambrogio
19 marzo | 22 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

La pura consapevolezza o semplicemente essere, la Mahamudra della tradizione tibetana, è la via di accesso alla libertà interiore che permette di allentare la presa dell'ego che secondo gli insegnamenti buddhisti è la causa principale della sofferenza. Questa pratica meditativa e di vita aiuta a pacificare paura, , attaccamento, rabbia, ansietà e stress e a stare bene e a proprio agio con tutto ciò che accade. Attraverso di essa emerge quello spazio pacificato, leggero, amorevole e gioioso che è il…

Per saperne di più »

I tre aspetti principali del sentiero

composto dal virtuoso Lama Tzong Khapa

prima parte

ven. Ghesce Jampa Gelek
20 marzo | 22 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

“Se segui le mie istruzioni, ti guiderò in tutte le tue vite e quando raggiungerò l’illuminazione, sarai il primo a cui darò insegnamenti”. Presentazione dell'argomento I Tre Principali Aspetti del sentiero furono scritti per Tsakho Ngawang Drakpa, per istruirlo sul modo corretto di praticare il dharma. Je Tzonkhapa gli disse “Se segui le mie istruzioni, ti guiderò in tutte le tue vite e quando raggiungerò l’illuminazione, sarai il primo a cui darò insegnamenti”. Questo testo ripercorre le tappe del sentiero…

Per saperne di più »

Meditare la vacuità

Come integrare la visione della vacuità nella vita quotidiana

Massimo Corona
20 marzo | 22 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Mahamudra, o il grande sigillo, è la realizzazione diretta della Vacuità, la realtà ultima di ogni esistenza. In questo testo,  Mahamudra della preziosa tradizione orale di Ganden che mette per iscritto per la prima volta gli insegnamenti che Lama Tzong Khapa ha ricevuto direttamente da Manjushri, il Panchen Lama, dice che bisogna prima aver realizzato Shamatha, o il calmo dimorare, una mente senza più pensiero discorsivo, a cui appare la natura chiara e luminosa della mente più sottile. Poi, con…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 2

Constance (Connie) Miller
20 marzo | 22 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

cos’è la meditazione,
il suo scopo,
i diversi tipi di meditazione,
come meditare
come sviluppare una pratica meditativa quotidiana.

Per saperne di più »

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione

Primo modulo

Constance (Connie) Miller
26 marzo | 29 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il training per lo sviluppo della compassione è srutturato come un ritiro di meditazione intensivo a cui si aggiungono delle sessioni teoriche che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento trattato. Esplorando questo soggetto indagheremo come nutrire dentro di noi la potenzialità di provare, esprimere ed essere, fonti di amore e compassione nella nostra vita, per noi stessi e per gli altri. Passeremo alla parte pratica applicando tecniche contemplative sperimentate da secoli nella tradizione buddhista e che oggi, trovano corrispondenza con…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Il flusso della vita: la morte e la rinascita

Modulo 2 - Soggetto 4

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
27 marzo | 29 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano E' iniziata in ottobre l'edizione 2019/2021 del programma di studio "Alla Scoperta del Buddhismo". Sei ancora in tempo a far parte del gruppo di studenti dell'intero percorso....Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del…

Per saperne di più »

La Foresta Radice-Labirinto Attraversare i grovigli quotidiani

Campo di primavera

Operatori Campi per Famiglie
27 marzo | 29 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

  Campo Primaverile per Famiglie - Ven 27/Dom 29 marzo 2020 Apertura delle iscrizioni al campo primaverile: LUNEDI' 13 GENNAIO 2020 La Foresta Radice-Labirinto Attraversare i grovigli quotidiani In una foresta così fitta che ci faceva buio anche di giorno, il re cavalcava alla testa del suo esercito. Il re sapeva che alla fine di quel bosco egli sarebbe arrivato in vista della capitale del suo regno. A ogni svolta del sentiero il re sperava di scorgere le torri della città.…

Per saperne di più »
29 marzo | 29 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.00 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Per saperne di più »
aprile 2020

Trovare rifugio nel Cuore

Ritiro di meditazione sull’integrazione tra meditazione di Metta, vipassana e mindfulness

Paolo Testa
02 aprile | 05 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

L’odio non può sconfiggere l’odio, solo esser pronti all’amore lo può. Questa è la legge eterna.Questo ritiro prevede un lavoro di integrazione tra pratiche di consapevolezza e di gentilezza amorevole. Attraverso le meditazioni di consapevolezza sviluppiamo la chiara comprensione e la saggezza che servono a vedere la vera natura della mente e a limitare l’impatto dei pensieri e delle emozioni distruttive. Con le meditazioni sulla gentilezza amorevole attiviamo la forza del cuore e troviamo uno spazio di rifugio nella dimensione…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Ritiro su i Tre Aspetti principali del Sentiero

Modulo 3

02 aprile | 05 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

I Tre Principali Aspetti del Sentiero sono la “Rinuncia” alla sofferenza, la “Mente dell’Illuminazione” e la “Saggezza” che realizza la realtà dei fenomeni, , così come presentati da Lama Tsongkhapa. Questi sono tre argomenti che sono alla base della pratica buddhista, in particolare della pratica del Grande Veicolo, il Mahayana. Durante i giorni di questo breve ritiro, si cercherà di iniziare a comprendere il significato di ciascun di questi tre aspetti – Rinuncia, Bodhicitta e Saggezza – prendendo come linea…

Per saperne di più »

ABC della meditazione

Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2

Modulo 3

Constance (Connie) Miller
09 aprile | 13 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana. Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono generalmente in un fine settimana ciascuno. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al…

Per saperne di più »

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione – Arya Asanga

Cap.9 La perfezione della generosità

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
10 aprile | 13 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione è un’opera fondamentale della letteratura sanscrita buddhista. L’autore è Arya Asanga che è ricordato, con Arya Nagarjuna, come il pioniere della tradizione mahayana. Gli insegnamenti della Perfezione della saggezza possono essere spiegati dal punto di vista della visione filosofica, indicata da Nagarjuna nei suoi trattati sulla Via di mezzo o in termini degli stadi del sentiero dell’addestramento, che Asanga ha delucidato nel suo enciclopedico Trattato sugli stadi della pratica dello yoga. Gli insegnamenti di Ghesce Tenphel verteranno sul quindicesimo volume di quest'opera; gli argomenti trattati, come suggerisce il titolo, saranno gli stadi del sentiero,…

Per saperne di più »

Yogasāna e Meditazione Tong-Len

Ritiro Yoga di Pasqua

Aprirsi agli altri per avere cura di sé.

Sergio Busi, Cristiana Biogli
10 aprile | 13 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro yoga di Pasqua è dedicato alla meditazione tonglen che in tibetano significa “prendere e dare”. E’ una pratica che aiuta a coltivare la compassione e la gentilezza amorevole, verso di sé e verso tutti gli altri esseri. Il tonglen è una pratica per pensare più in grande, per sentirci uguali a tutte le creature anziché rinchiuderci in noi stessi, nei nostri attaccamenti e nelle nostre paure. Con il tonglen, la confusione, le ansie e i disagi diventano un…

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2019 – 2020

Mindfulness Project

7° Modulo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
17 aprile | 19 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

Meditare la vacuità

Come integrare la visione della vacuità nella vita quotidiana

Massimo Corona
17 aprile | 19 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Mahamudra, o il grande sigillo, è la realizzazione diretta della Vacuità, la realtà ultima di ogni esistenza. In questo testo,  Mahamudra della preziosa tradizione orale di Ganden che mette per iscritto per la prima volta gli insegnamenti che Lama Tzong Khapa ha ricevuto direttamente da Manjushri, il Panchen Lama, dice che bisogna prima aver realizzato Shamatha, o il calmo dimorare, una mente senza più pensiero discorsivo, a cui appare la natura chiara e luminosa della mente più sottile. Poi, con…

Per saperne di più »

Suono e Meditazione

La Via del Nāda Yoga

Livello base

Giovanni Del Casale
24 aprile | 26 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

La parola sanscrita Nāda viene generalmente tradotta come suono: c’è un aspetto di Nāda che possiamo sperimentare attraverso i sensi (l’udito, il tatto) e ce ne sono altri (via via più sottili e raffinati), che possiamo contattare solo scendendo negli strati più profondi della nostra mente. In molte cosmogonie antiche la vibrazione-suono (chiamata di volta in volta Om, il Verbo, Logos, ecc.) viene considerata come causa ed essenza ultima dell’universo; l’aspetto manifesto del suono è quindi in realtà solo il…

Per saperne di più »
24 aprile | 26 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità - Fondamenti del Buddhismo: la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Davide Cova
24 aprile | 26 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

In questo incontro, il corso sarà tenuto da Davide Cova, suggerito da Connie Miller come suo sostituto. Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più…

Per saperne di più »

Io respiro

Andrea Serena
24 aprile | 26 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il respiro è un anello fondamentale per ritrovare l’armonia tra corpo e mente. Nel corso verranno proposte pratiche di yoga che ci condurranno all’analisi del respiro spontaneo, alla consapevolezza del movimento respiratorio ed all’espansione del respiro profondo. Dai preziosi insegnamenti di Patanjali alle pratiche classiche contenute nei testi fondamentali dello yoga. Con lo scopo di portarci su stati di coscienza più elevati, insieme percorreremo le vie dell’esperienza yogica del pranayama, inteso sia come controllo (yama), sia come espansione (ayama) dell’attività…

Per saperne di più »

Buddhismo in Occidente

Sperimentare un processo di introspezione e meditazione con la guida di uno psicologo analista junghiano

--Vincenzo Tallarico
24 aprile | 26 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il percorso che si propone si caratterizza per un approccio che va a integrare fruttuosamente tecniche e metodologie di meditazione e analisi occidentali e orientali, in particolare quelle del sistema di pensiero di Jung e della tradizione buddhista tibetana, indicando una via per un’ecologia della mente adatta e percorribile anche nella nostra odierna specifica realtà. Verranno quindi insegnate pratiche meditative di consapevolezza sul respiro, sulle sensazioni, sulla natura della mente proprie alla mindfulness orientata al Dharma, evidenziando una sua diretta…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
26 aprile | 29 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »

Il Buddha e gli Animali

Un Ritiro di Meditazione e Pratiche per Esplorare la Nostra Vera Natura Attraverso la Relazione con gli Animali

Angelo Vaira
29 aprile | 03 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Buddha e gli Animali è un ritiro di totale immersione nel silenzio, nella pratica dell’ascolto di sé, della natura e degli insegnamenti degli animali. Il ritiro è pensato per i praticanti che seguono un percorso spirituale, in particolare il Buddhismo Tibetano, e per gli appassionati di animali che vogliano esplorare nuove modalità di relazione, basate su consapevolezza ed empatia. Osserveremo le dinamiche sociali degli animali, il modo in cui stringono i legami affettivi, come comunicano e si aprono alla…

Per saperne di più »

I tre aspetti principali del sentiero

composto dal virtuoso Lama Tzong Khapa

seconda parte

ven. Ghesce Jampa Gelek
30 aprile | 03 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

“Se segui le mie istruzioni, ti guiderò in tutte le tue vite e quando raggiungerò l’illuminazione, sarai il primo a cui darò insegnamenti”. Presentazione dell'argomento I Tre Principali Aspetti del sentiero furono scritti per Tsakho Ngawang Drakpa, per istruirlo sul modo corretto di praticare il dharma. Je Tzonkhapa gli disse “Se segui le mie istruzioni, ti guiderò in tutte le tue vite e quando raggiungerò l’illuminazione, sarai il primo a cui darò insegnamenti”. Questo testo ripercorre le tappe del sentiero…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

La mente come creatore: tutto sul karma

Modulo 2 - Soggetto 5

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
30 aprile | 03 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano E' iniziata in ottobre l'edizione 2019/2021 del programma di studio "Alla Scoperta del Buddhismo". Sei ancora in tempo a far parte del gruppo di studenti dell'intero percorso....Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del…

Per saperne di più »

La forza della pazienza e il coraggio di vivere

ritiro residenziale di meditazione vipassana

Mario Thanavaro
30 aprile | 03 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Perché un ritiro di meditazione? Un ritiro permette un maggiore contatto con il proprio mondo interiore anche attraverso il distacco temporaneo dalle proprie abitudini. Ciò può essere di grande aiuto per un approfondimento della pratica meditativa che spesso nella quotidianità non è possibile. È un’esperienza molto ricca, sia per chi si è avvicinato da poco alla meditazione sia per chi è sul sentiero da più tempo. La pazienza è una virtù fondamentale. Un proverbio la descrive come ‘la virtù dei…

Per saperne di più »

L’Arte della felicità

Inizio della nuova edizione. Lo scopo della vita: La felicità autentica

Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia
30 aprile | 03 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler. La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne. Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in luce quali…

Per saperne di più »
maggio 2020

Serkong Tsenshab Rinpoche – Visita e Insegnamenti

Sorgere dipendente e Vacuità. Insegnamenti basati sul testo il Fondamento della saggezza di Nagarjuna

Serkong Tsenshap Rinpoche II
17 maggio | 24 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

L’Istituto Lama Tzong Khapa è felice di annunciare la visita di Serkong Tsenshab Rinpoche dal 17 al 24 Maggio 2020. Il giovane Rinpoche, che è considerato da Sua Santità il Dalai Lama e da Lama Zopa Rinpoche tra i più validi insegnanti di dharma di nuova generazione, conferirà insegnamenti sul Sorgere dipendente e Vacuità basandosi sul testo Il Fondamento della Saggezza del grande Maestro indiano Nagarjuna. Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata all'evento: https://www.iltk.org/eventi/serkong-rinpoche-2020/

Per saperne di più »

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione

Secondo Modulo-Accessibile solo a chi ha partecipato al primo modulo

Constance (Connie) Miller
21 maggio | 24 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il training per lo sviluppo della compassione è srutturato come un ritiro di meditazione intensivo a cui si aggiungono delle sessioni teoriche che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento trattato. Esplorando questo soggetto indagheremo come nutrire dentro di noi la potenzialità di provare, esprimere ed essere, fonti di amore e compassione nella nostra vita, per noi stessi e per gli altri. Passeremo alla parte pratica applicando tecniche contemplative sperimentate da secoli nella tradizione buddhista e che oggi, trovano corrispondenza con…

Per saperne di più »

La tradizione del Lam Rim

grande trattato del sentiero graduale per l'illuminazione

Ritiro di studio abbinato alla logica e al dibattito

Fabrizio Pallotti
22 maggio | 24 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione presenta tutti gli insegnamenti del Buddha che sono inclusi nelle due principali tradizioni sanscrite, il lignaggio vasto delle attività e quello profondo della visone, dal punto di vista degli stadi graduali di meditazione che l’individuo intraprende, e il relativo sviluppo progressivo le sue capacità interiori in tre stadi principali, che si chiamano “gli stadi graduali di sviluppo in comune con i tre individui” fino ad ottenere l’illuminazione. Questo tipo di spiegazione, chiamata…

Per saperne di più »
settembre 2020

La tradizione del Lam Rim

grande trattato del sentiero graduale per l'illuminazione

Ritiro di studio abbinato alla logica e al dibattito

Fabrizio Pallotti
25 settembre | 27 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione presenta tutti gli insegnamenti del Buddha che sono inclusi nelle due principali tradizioni sanscrite, il lignaggio vasto delle attività e quello profondo della visone, dal punto di vista degli stadi graduali di meditazione che l’individuo intraprende, e il relativo sviluppo progressivo le sue capacità interiori in tre stadi principali, che si chiamano “gli stadi graduali di sviluppo in comune con i tre individui” fino ad ottenere l’illuminazione. Questo tipo di spiegazione, chiamata…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi